domenica 26 ottobre 2014

7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna: intervista a Nielsen, Fogli e Janich (video)

Formazione Bologna campione d'Italia 1963/64
7 giugno 1964, una giornata che è entrata nella storia del Bologna e di Bologna.
Al termine del campionato 1963/64 il Bologna di Fulvio Bernardini e l'Internazionale di Helenio Herrera si trovarono appaiate al comando della classifica con 54 punti.
Il ruolino di marcia dei rossoblù recitava: 22 vittorie, 10 pareggi e due sole sconfitte (a Genova contro la Sampdoria e in casa contro l'Inter), 54 reti segnate e 18 subite (miglior difesa del torneo).
Per assegnare lo scudetto si rese quindi necessario ricorrere allo spareggio, primo e tuttora unico caso nella storia del campionato italiano.

Allo stadio Olimpico di Roma andò in scena l'ultimo atto di quell'avvincente campionato, passato alla storia per le gesta degli atleti sul campo (Harald Nielsen si laureò capocannoniere del torneo con 21 reti realizzate) e anche per momenti drammatici: come dimenticare lo scandalo doping che coinvolse alcuni giocatori rossoblù e portò ad una penalità di tre punti in classifica poi annullata e la tragica scomparsa di Renato Dall'Ara quattro giorni prima dello spareggio, colpito da un attacco di cuore mentre si trovava in riunione nella sede della Lega Calcio per discutere con Angelo Moratti della ripartizione degli incassi della partita.
Renato Dall'Ara, presidente Bologna
L'indimenticato presidente rossoblù rimase alla guida del Bologna per trent'anni (1934-1964), conquistando quattro scudetti: se ne andò sul più bello, senza poter vedere coronato quel sogno inseguito per ben 23 anni dopo il precedente titolo del 1941.
Quel giorno a Roma si scriveva la storia e il destino aveva privato colui al quale oggi è intitolato il nostro stadio di godere di quel trionfo: sono certo che sulla traiettoria della punizione di Fogli, insaccatasi lentamente alle spalle dell'estremo difensore nerazzurro Sarti, ci abbia messo lo zampino anche lui da lassù.
Il resto è scolpito nel mito, il Bologna vinse 2-0 con reti di Fogli e Nielsen e si cucì per l'ultima volta il tricolore sul petto.

Prima pagina del giornale Stadio, il Bologna campione
Invidio con tutto me stesso chi ha assistito a quella partita, coloro che si sono riversati nelle strade del centro a festeggiare e ancora di più chi è stato protagonista di quella stagione magica sul terreno di gioco.
Potremo mai rivivere una giornata come quella?
Difficilmente, per questo motivo è importante conservare memoria di quel trionfo e dare voce a chi ha trasformato quel sogno in realtà prima che il tempo spazzi via per sempre quei dolci ricordi.

A seguire il video con l'intervista inedita a tre protagonisti di quell'indimenticabile spareggio con l'Inter, il centravanti Harald Nielsen, il centrocampista Romano Fogli e il difensore Franco Janich.
Le tre vecchie glorie ricordano quel giorno e tre giocatori di quella fortissima rosa che purtroppo non hanno potuto festeggiare insieme a loro il cinquantesimo anniversario della conquista del settimo ed ultimo scudetto della storia rossoblù: Giacomo Bulgarelli, Helmut Haller e Carlo Furlanis.
Battute e simpatici aneddoti alternati a momenti toccanti, una bella testimonianza accompagnata da spezzoni tratti dal film "Il cielo capovolto", una pellicola che consiglio caldamente di visionare a tutti i tifosi.
Harald Nielsen, centravanti del Bologna
"Così si gioca solo in Paradiso" è la frase che si associa alle imprese di quegli anni: quando si rivedono quelle vecchie immagini in bianco e nero sfocate ma piene di fascino il paradiso pare proprio di poterlo toccare con un dito.
Il Bologna F.C. ha deciso di omaggiare il suo goleador Harald Nielsen che oggi compie 73 anni con questo filmato realizzato durante il suo ritorno sotto alle Due Torri. Con 104 gol in 182 partite è il sesto miglior marcatore di tutti i tempi del club ed ha conquistato per due volte il titolo di capocannoniere del campionato.
Auguri Harald e grazie per quello che hai fatto per questi colori: Bologna sarà sempre casa tua.

Vi suggerisco di tenere a portata di mano un fazzoletto: buona visione!



Fonte dei video:
- You Tube, canale Bologna F.C.

Intervista a Nielsen, Fogli e Janich sullo scudetto del 1964 (video)

1 commenti:

roberta stefanini ha detto...

emozionante rivedere certe immagini grazie

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti