mercoledì 29 novembre 2017

Bologna-Juventus 3-0: video, gol e partita completa [1998/99]

Bologna F.C. 1909 vs. Juventus
Ecco i video con highlights, gol e partita completa del match tra Bologna e Juventus, disputato domenica 29/11/1998 allo stadio Renato Dall'Ara e valido per l'undicesima giornata del campionato di serie A 1998/1999.
L'incontro terminò con un memorabile 3-0 a favore dei rossoblù.

Commento partita

Cade oggi il diciannovesimo anniversario della indimenticabile vittoria per 3-0 del Bologna di Carletto Mazzone sulla Juventus di Marcello Lippi e Zinedine Zidane.
I rossoblù affondarono i bianconeri in mezz'ora, facendo esplodere uno stadio Dall'Ara gremito in ogni ordine di posto.

Michele Paramatti, terzino goleador, aprì le danze dopo soli tre minuti con un'imperiosa incornata urlando la sua gioia verso la curva Andrea Costa. Dietro di me, tra le urla scomposte, sentii qualcuno dire sommessamente: "Abbiamo segnato troppo presto...troppo presto, ca**o...". Toccata di maroni fugace.

Al 9° spizzata di testa di Andersson, Beppe Signori si avventò sulla palla vagante in area e la spedì alle spalle di Peruzzi: raddoppio e folle corsa sotto la curva impazzita roteando la maglietta. L'esultanza del numero 10 ricorda quella tanto discussa di Mattia Destro contro la Roma, ma il calcio è bello proprio per questo motivo e, in certi casi, quando si segnano gol così importanti, il regolamento può simpaticamente andare al diavolo. Il bomber rossoblù arrivò sulla sfera così certo di fare gol che tirò centralmente con la porta completamente spalancata, rischiando di farsi respingere la conclusione dall'estremo difensore bianconero che, per sua e nostra fortuna, riuscì solo a smorzare la traiettoria del pallone.
2-0 dopo dieci minuti, incredibile: ma la paura di una reazione bianconera era ancora forte.
Ma quel Bologna decise di non chiudersi e non mollò un solo centimetro, così Bia sfiorò il tre a zero con un colpo di testa che fece la barba al palo.

E poi 29° ci pensò Davide Fontolan a cancellare ogni timore e a far assaporare ai 36000 del Dall'Ara il sapore dolce del trionfo sugli odiati rivali: contropiede bruciante, il numero 18 rossoblù premiò la sovrapposizione di Kennet Andersson che gli restituì la sfera a centro area, tocco morbido e palla che gonfiò la rete alla sinistra di Peruzzi.
3-0. Apoteosi.
Ricordo solo che volai giù dalle scale e mezza pinta di birra di qualcuno che si trovava sopra di me mi colò nel coppino: ma nulla aveva importanza in quell'istante se non partecipare all'urlo del Dall'Ara pieno.
Poco dopo ci provò anche Binotto, ma giunto a tu per tu con Peruzzi si fece ipnotizzare dalla panza dell'estremo difensore bianconero.

Nella ripresa ordinaria amministrazione: Amedeo Mangone, sganciatosi dalla retroguardia in cerca di gloria, tentò una epica sforbiciata per scalzare Parola dalla copertina dell'album Panini, ma la sfera sibilò a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Peruzzi.
Applausi anche per Francesco Antonioli, che si superò su una girata a botta sicura di Inzaghi, facendo esplodere la curva come ad un gol.

Al triplice fischio, con le corde vocali che avevano indetto uno sciopero, non restava altro da fare che godere di quel momento tanto atteso. Umiliare la Juve, la squadra che rappresenta l'antisportività per eccellenza: che giornata ragazzi, quando ci ripenso ho ancora la pelle d'oca.
In quell'istante ero certo che quel pomeriggio non lo avrei dimenticato per il resto dei miei giorni: quello che invece non immaginavo è che diciassette anni dopo non avrei avuto nessun altro pomeriggio simile da ricordare contro i maledetti gobbi all'interno del mio amato stadio.
C'è stato lo 0-2 a Torino con la straordinaria doppietta di Di Vaio, altra perla da galleria dei ricordi (per chi vuole riviverlo, qui video e commento): ma al Dall'Ara, da allora, quasi solo amarezze e tanti furti.

Ma, ne sono certo, si tratta di attendere ancora poco: se il nuovo corso rossoblù targato Joey Saputo manterrà le promesse, rivivremo pomeriggi come questo.
Magari non più davanti a 36000 spettatori, questo no: ed è il mio rammarico più grande. Sky e calciopoli hanno lasciato il segno sulle presenze allo stadio e se, come pare certo, il Dall'Ara ristrutturato non supererà i 30000 posti, pienoni così li potremo ammirare solo attraverso vecchi filmati che, pertanto, vanno conservati e trasmessi ai posteri.
Basta un giorno così a cancellare centoventi giorni stronzi (cit.): ma non 19 anni di attesa, quelli si cancellano solo con un'altra memorabile vittoria.

Forza Bologna, forza rossoblù.



Buona visione!


Fonte dei video:
- You Tube, canale torogiacomino (sintesi)
- You Tube, canale torogiacomino (partita completa)


Bologna-Juventus 3-0

Marcatori: 3° Paramatti, 9° Signori, 29° Fontolan

Sintesi RAI 90° minuto



La partita completa


0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti