martedì 16 maggio 2017

Ascoli-Bologna 2-1, prima storica retrocessione in serie B per i rossoblù: video [16/05/1982]

Roberto Mancini in Bologna-Ascoli 2-1 del 1982

16 maggio 1982: una data che ha cambiato per sempre la storia del Bologna F.C., un autentico bivio.

Trentesima ed ultima giornata del campionato di serie A 1981/82, i rossoblù si giocavano le residue speranze di salvezza allo stadio Del Duca di Ascoli al termine di una stagione sciagurata, nonostante il prezioso contributo del giovanissimo astro nascente Roberto Mancini, autore di ben 9 reti.
Le cose si misero bene, i felsinei si portarono in vantaggio al 12° con una punizione di Mozzini e i risultati dagli altri campi dopo il vantaggio del Napoli sul Genoa e del Cesena sul Milan avrebbero consentito alla squadra di Liguori di restare in serie A, ma al 70° arrivò la doccia gelata: l'ascolano Torrisi pareggiò i conti e rispedì il Bologna all'inferno. I rossoblù tentarono di riportarsi in vantaggio, ma al 90° l'incubo si materializzò: contropiede ascolano, Greco tutto solo mise la palla nel sacco e distrusse ogni residua speranza di salvezza.
Il pareggio al 90° del Genoa in quel di Napoli avrebbe comunque vanificato anche un eventuale successo, ma la sconfitta sul campo rese ancora più amara la drammatica sentenza: serie B, per la prima volta dopo 73 anni di gloriosa storia.

Dopo 7 scudetti vinti e due coppe Italia alzate al cielo, il blasonato BFC subì l'onta della prima retrocessione in cadetteria, una macchia indelebile: la squadra rossoblù infatti era rimasta assieme a Juventus e Inter l'unica formazione a non essere mai retrocessa in serie B nella propria storia.
Quell'inopinata domenica di maggio rappresenta uno sliding door, nulla da quel giorno fu più come prima: da quel momento iniziò un inesorabile declino e quella fu solo la prima di tante, troppe umiliazioni subite, a partire dalla retrocessione in serie C nella stagione seguente che fece sparire una delle squadre più titolate d'Italia dal panorama del calcio che conta.
Nonostante la positiva parentesi di Gazzoni negli anni '90 culminata con una semifinale di Coppa Uefa, i fasti del passato non furono mai più rinverditi e, cosa più grave, il blasone del Bologna Calcio non fu mai più riconosciuto e rimarcato dagli organi d'informazione: lo squadrone che tremare il mondo fa fu declassato nell'immaginario collettivo e negli anni più recenti non viene più nemmeno indicato come una nobile decaduta, ma è costantemente considerato alla stregua di realtà provinciali che nulla avrebbero a che spartire con la quinta formazione più titolata d'Italia e con uno dei bacini di tifo più numerosi e calorosi del paese.
Per questo motivo quella partita rappresenta la pagina più nera di sempre: da quel momento la luce si spense e calò il sipario su un sogno chiamato Bologna Football Club.
La verginità di mai retrocessa non si può ricostruire, ma il blasone si: speriamo che la gestione Saputo possa far sì che la nostra squadra torni ad occupare il ruolo che merita. E' la storia che lo chiede.

A seguire i video con highlights, gol, commenti e interviste di quella sciagurata partita tra Bologna e Ascoli, disputata domenica 16/05/1982 allo stadio Cino e Lillo Del Duca e valida per la trentesima ed ultima giornata del campionato di serie A 1981/82.

Risultato finale: 2-1 per i marchigiani.

Da quel giorno infausto il mondo smise per sempre di tremare...


Buona visione!


Fonte dei video:
- You Tube, canale torogiacomino
- You Tube, canale mirkot1969


Ascoli-Bologna 2-1
Marcatori: 12° Mozzini, 70° Torrisi, 90° Greco

Servizio della domenica sportiva, highlights e interviste [16/05/1982]


Sfide, stagione 1981/82: la prima storica retrocessione in B del Bologna FC
prima parte


Sfide, stagione 1981/82: la prima storica retrocessione in B del Bologna FC
seconda parte




0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti