giovedì 31 marzo 2011

Carlton Myers, simbolo della Fortitudo, dà l'addio al basket

Logo Fortitudo Bologna
Carlton Myers, indimenticato capitano e simbolo della Effe scudata, ha dato l'addio al basket giocato.
L'annuncio ufficiale è stato dato il giorno del suo quarantesimo compleanno: in carriera ha vestito le casacche di Rimini, Pesaro, Fortitudo Bologna, Roma, Siena e Valladolid, conquistando uno scudetto (Fortitudo, 2000), una Coppa Italia (Fortitudo, 1998) e due Supercoppe italiane (Fortitudo 1998; Siena 2004).
Con la maglia azzurra ha conquistato l'oro agli europei del 1999 e l'argento in quelli del 1997.

Detiene nel campionato italiano una sfilza di record tutt'ora imbattuti: punti segnati in una partita, (87 vs. Udine, 1994-95), valutazione in una partita (94 vs. Udine, 1994-95), punti segnati in un derby bolognese (44 vs. Virtus, 1996-97), punti segnati in una finale (41 vs. Treviso, 1996-97), falli subiti in una partita (21 vs. Udine, 1994-95) e tiri liberi realizzati in una partita (32 vs. Udine, 1994-95).
E' il miglior marcatore della storia della Fortitudo con 4255 punti realizzati.

Carlton Myers, indimenticato leader della Fortitudo Bologna Approdato alla Fortitudo Bologna nel 1995, ha portato l'Aquila a toccare vette mai raggiunte, conquistando tre finali scudetto (poi perse contro Milano, Treviso e Virtus Bologna).
Nel 1998 è stato protagonista del primo storico trofeo della storia biancoblù, la Coppa Italia, subito bissato dalla vittoria in Supercoppa italiana contro gli acerrimi rivali della Virtus Bologna.
Dopo una bruciante eliminazione in semifinale contro Treviso nel 1999, nel 2000 è riuscito finalmente a portare la Effe sul tetto d'Italia, dopo aver avuto la meglio in finale proprio su Treviso.
Al termine della stagione 2000/01, conclusasi con la sconfitta nella finale scudetto contro la Virtus Bologna, ha dato l'addio ai colori biancoblù, passando alla Virtus Roma.

Grazie Carlton per le emozioni che ci hai regalato: grazie alle tue prodezze mi sono innamorato del basket e dei colori biancoblù.
Continua a leggere...

lunedì 28 marzo 2011

Conad SG Fortitudo-Manica Rovereto 79-55

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaDozza, in un match valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna ha ottenuto una convincente vittoria contro la Manica Rovereto col punteggio di 79-55. Questi i parziali: 21-13, 39-28, 60-41.

La Effe ha riscattato la bruciante sconfitta di Monfalcone sbarazzandosi senza alcuna difficoltà del fanalino di coda Rovereto ed ipotecando così la qualificazione ai playoff.
C'è stata partita solo nella prima metà del primo quarto: al 5' Rovereto si trovava avanti 8-9, ma i ragazzi di coach Giuliani hanno piazzato un parziale di 10-0 che ha messo la gara sui binari giusti. Nella ripresa i biancoblù hanno preso il largo, portando a casa una vittoria annunciata ai danni di una formazione ormai rassegnata alla retrocessione.
Miglior realizzatore Davide Lamma con 18 punti.

Il prossimo incontro è in programma domenica 3 aprile alle ore 18 al PalaDozza contro la capolista Santarcangelo: all'andata i biancoblù furono sconfitti dalla formazione romagnola col punteggio di 88-76.
Continua a leggere...

lunedì 21 marzo 2011

Bologna-Genoa 1-1: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Genoa, disputata il 20/03/2011 allo stadio Dall'Ara e valida per la trentesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 6: buona respinta sul colpo di testa di Dainelli, non può nulla sulla ribattuta.

Moras 5,5: si fa anticipare da Dainelli in occasione del gol.

Portanova 6+: il migliore dietro e l'ultimo ad arrendersi.

Britos 5/6: combina un pasticcio e induce l'arbitro a concedere al Genoa la punizione dalla quale nascerà il gol del pari.

Rubin 6-: appannato, quasi nullo in fase offensiva.

Mudingayi 6-: bravo in copertura ma troppo impreciso negli appoggi.

Perez 6+: combatte fino all'ultimo minuto e quasi quasi non si procura un rigore.

Casarini 6,5: se la cava eregiamente sia a centrocampo che come terzino; va anche vicino al gol in un paio di occasioni.

Della Rocca 6: buon lancio per Di Vaio e poco altro.

Ramirez 5,5: sulla fascia destra è un pesce fuor d'acqua.

Di Vaio 6/7: in occasione del gol forse si aiuta con la mano, ma la sostanza non cambia. 18esimo centro in campionato, 55° in rossoblù.

Cherubin 6+: prende il posto di Rubin al 57° e si rende utile anche in fase di spinta.

Paponi 6-: prende il posto di Moras al 58° ma non riesce ad incidere più di tanto in avanti.

Siligardi s.v.: entra al posto di Della Rocca all'81°.

Allenatore Malesani 6-: la scelta di spostare Ramirez sulla fascia destra non paga e la manovra della squadra diventa prevedibile e macchinosa.


Arbitro Doveri 5: non vede il fallo di mano di Di Vaio in occasione del vantaggio rossoblù e concede una punizione inesistente dal limite dalla quale nasce il pareggio genoano. Nel finale nega al Bologna un calcio di rigore per un evidente fallo di Criscito su Perez.



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui
Continua a leggere...

domenica 20 marzo 2011

Bologna-Genoa 1-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella trentesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna si è dovuto accontentare di un pareggio contro il Genoa: 1-1 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara grazie alle reti di Di Vaio al 28° e di Dainelli al 43°.

Commento partita

Malesani ripropone Moras sull'out difensivo destro, con l'avanzamento di Casarini nel suo naturale ruolo di centrocampista.
Nelle prime battute di gara il Genoa sembra più propositivo, ma al 28° è il Bologna a passare in vantaggio: lancio di Della Rocca per Di Vaio che controlla la sfera di petto ed esplode un preciso diagonale da posizione defilata che si insacca nell'angolo opposto. L'arbitro Doveri convalida la rete tra le proteste dei genoani per un presunto controllo con la mano del capitano rossoblù, al suo 18esimo gol in campionato.
Al 40° punizione a giro di Della Rocca dal lato destro dell'area: Eduardo respinge con i pugni.
Al 43° il Genoa pareggia sugli sviluppi di una punizione concessa per un ingenuo fallo al limite dell'area di Britos su Floro Flores: Milanetto trova sul secondo palo Dainelli che prima cerca il gol di testa e poi ribadisce in rete la corta respinta dell'estremo difensore rossoblù.

Nella ripresa le due squadre provano a portare a casa l'intera posta in palio senza trovare il colpo vincente: Bologna vicino al gol al 69° con un destro da fuori area di Casarini respinto da Eduardo, Genoa pericoloso all'83° con un colpo di testa di Moretti a lato di pochissimo.
A pochi secondi dal fischio finale presunto fallo di Criscito su Perez in area di rigore non sanzionato dal direttore di gara.

Con questo pareggio il Bologna sale a 40 punti, toccando quella che è comunemente definita "quota salvezza" con 8 turni di anticipo: l'Europa resterà un sogno, ma gli uomini di Malesani meritano in ogni caso un enorme applauso.

Nel prossimo turno i rossoblù affronteranno il Brescia allo stadio Rigamonti nell'anticipo pomeridiano: la squadra lombarda sarà obbligata a vincere per restare agganciata al treno salvezza, mentre il Bologna potrà giocare senza particolari pressioni, consapevole che con una vittoria potrebbe festeggiare a tutti gli effetti la permanenza nella massima serie.
Mi auguro che la squadra non si sieda sugli allori e mantenga la massima concentrazione fino all'ultima giornata con l'obiettivo di tenere vivo l'entusiasmo dei tifosi in vista del prossimo campionato.

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui
Continua a leggere...

Bologna-Genoa 1-1: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Genoa, disputata il 20/03/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la trentesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Bologna-Genoa 1-1
Marcatori: 28° Di Vaio, 43° Dainelli



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui
Continua a leggere...

lunedì 14 marzo 2011

P.M.&C. Monfalcone-Conad SG Fortitudo 77-62

Logo Fortitudo Bologna
Nella ventiseiesima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna è uscita sconfitta dal campo della P.M.&C. Monfalcone col punteggio di 77-62.
Questi i parziali: 15-12, 31-30, 59-45.

Prima metà di gara abbastanza equilibrata, con i biancoblù che hanno saputo rispondere ad ogni tentativo di allungo degli avversari (da 15-7 a 15-19 tra primo e secondo quarto e da 28-21 a 31-30 nel finale di tempo), andando al riposo sul -1.
Nel terzo quarto la Effe si è sciolta subendo un parziale di 25-5 che ha di fatto compromesso l'incontro (56-35). Gli uomini di coach Giuliani hanno tentato di risalire la china ed hanno accorciato fino al -8 nei primi minuti dell'ultima frazione di gioco, ma la Falconstar non si è fatta prendere dal panico ed ha gestito il vantaggio con assoluta tranquillità fino alla sirena.
Miglior realizzatore tra le fila biancoblù Davide Lamma con 22 punti.
Dopo questa sconfitta la Fortitudo vede sfumare definitivamente la possibilità di agganciare il quinto posto e dovrà ora guardarsi alle spalle per non farsi sfuggire la qualificazione ai play-off.

Il prossimo incontro è in programma domenica 27 marzo alle ore 18 al PalaDozza contro la Manica Rovereto: all'andata i biancoblù espugnarono il campo della formazione trentina col punteggio di 55-61.
Continua a leggere...

Lecce-Bologna 0-1: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Lecce, disputata il 13/03/2011 allo stadio Via del Mare e valida per la ventinovesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 6,5: buon intervento sul colpo di testa di Corvia, un po' incerto in un paio di uscite. Lascia il campo sanguinante a causa di un intervento assassino di Vives.

Casarini 6+: inizio un po' stentato, cresce alla distanza.

Portanova 7: dà sicurezza a tutto il reparto.

Britos 7: un baluardo insuperabile per le punte del Lecce.

Rubin 6,5: spinge meno del solito, ma in compenso è sempre puntuale nei ripiegamenti difensivi.

Mudingayi 7+: una belva, nel finale ha la forza per sganciarsi in contropiede ma non trova un gol che avrebbe ampiamente meritato per grinta e generosità.

Perez 6/7: partita di corsa e cuore, nel finale perde un po' di lucidità.

Mutarelli 6+: buon inizio, corre molto e cerca di verticalizzare anche se spesso è poco preciso. Dal suo piede parte la palla che poi carambolerà sul sinistro di Ramirez. Cala nella ripresa.

Della Rocca 6+: conferma di essere in un periodo di appannamento, ma in mezzo al campo dà sempre un contributo prezioso. Nel primo tempo salva sulla linea un gol praticamente fatto.

Ramirez 7+: trova il gol partita da posizione defilata e sfiora il raddoppio a fine primo tempo. Nel finale attira su di sé i difensori del Lecce e mette Mudingayi a tu per tu con Rosati. Accontenta Malesani dando un discreto contributo anche in fase di copertura. Uno come lui deve giocare sempre.

Di Vaio 6: oggi non brilla, ma mette lo zampino nell'azione del gol disturbando il disimpegno della retroguardia salentina.

Buscè 6: entra al 67° al posto di Mutarelli e mette la sua esperienza a servizio della squadra.

Lupatelli 6: entra al posto dell'infortunato Viviano al 76° e si dimostra sicuro nelle uscite.

Moras s.v.: entra al posto di Di Vaio nei minuti di recupero.

Allenatore Malesani 7: dopo aver bacchettato Ramirez, a suo parere poco propenso a rientrare in fase di non possesso, lo schiera titolare e viene ripagato dal gol che decide l'incontro. La squadra è meno brillante del solito e si fa schiacciare nella propria metà campo, ma mostra un carattere e una grinta da applausi.


Arbitro Peruzzo 5: impreciso ed incerto in vari episodi. Sul gol fantasma del Lecce doveva fermare l'azione prima del tiro per un evidente fallo di mano di Olivera. Nella ripresa non mostra il cartellino giallo allo stesso Olivera dopo un altro tocco di mano volontario. Dubbi anche su una trattenuta di Casarini ai danni di Corvia in area: la maglietta si allunga, ma il centravanti salentino accentua notevolmente la caduta.


- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui
Continua a leggere...

domenica 13 marzo 2011

Lecce-Bologna 0-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella ventinovesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha ottenuto una preziosissima vittoria contro il Lecce: 0-1 il risultato allo stadio Via del Mare, grazie ad una rete di Gaston Ramirez al 33° del primo tempo.
Vittoria sofferta per i rossoblù: dopo essere passati in vantaggio alla prima vera occasione da rete, gli uomini di Malesani hanno saputo resistere agli assalti dei salentini, compiendo così un balzo decisivo verso la salvezza.


Commento partita
Dopo lo strepitoso gol all'ultimo respiro contro il Cagliari, Malesani decide di dare fiducia dal primo minuto a Gaston Ramirez, schierato in avanti a supporto di Di Vaio: finisce così in panchina Meggiorini, giocatore prezioso per la sua generosità ma finora poco incisivo in zona gol.

In avvio è il Lecce a rendersi pericoloso: al 10° Corvia colpisce di testa da posizione ravvicinata, costringendo Viviano a rifugiarsi in corner. Sul calcio d'angolo susseguente Jeda, tutto solo sul secondo palo, scavalca Viviano con un colpo di testa, ma Della Rocca sventa la minaccia respingendo sulla linea.
Al 33°, alla prima occasione, il Bologna passa in vantaggio: traversone dalla sinistra di Mutarelli per Di Vaio che viene anticipato da un difensore salentino, sulla sfera arriva Ramirez che da posizione defilata scocca una rasoiata di sinistro che si insacca sul palo opposto. Terza rete in campionato per il talentuoso uruguaiano, la seconda di fila dopo quella realizzata in extremis contro il Cagliari.
Gli uomini di De Canio non ci stanno e si buttano in avanti alla ricerca del pareggio.
Al 44° Olivera serve con la mano Corvia che vince un rimpallo e calcia in porta: la sfera carambola sulla parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea, scatenando le proteste dei giocatori salentini che chiedevano il gol. Il replay dà ragione all'arbitro Peruzzo, mostrando che la palla non ha varcato interamente la linea di porta: in ogni caso l'azione doveva essere fermata prima del tiro, a causa dell'evidente fallo di mano di Olivera.
Sul ribaltamento di fronte Ramirez si trova a tu per tu con Rosati, ma la sua conclusione a botta sicura viene respinta dall'estremo difensore salentino.

Nella ripresa il Lecce preme sull'acceleratore, creando numerose mischie in area.
Al 62° corner di Olivera, la sfera prolungata sul secondo palo arriva sui piedi di Corvia che non inquadra lo specchio della porta.
Al 67° primo cambio per il Bologna: fuori Mutarelli, dentro Buscè.
Al 72° punizione per il Lecce sul lato sinistro, Olivera scodella a centro area e la sfera dopo una mischia carambola in rete: l'arbitro Peruzzo annulla a causa di un evidente fallo di Vives, autore di un'entrata a dir poco scomposta sul capo di Emiliano Viviano. L'estremo difensore rossoblù resta per qualche minuto a terra col volto sanguinante, ma dopo qualche attimo di spavento si rialza ed abbandona il terreno di gioco sulle proprie gambe: dentro Lupatelli, all'esordio stagionale in campionato.
Il Lecce attacca con la forza della disperazione e scodella a centro area numerosi palloni, ma la retroguardia rossoblù non si fa sorprendere.
Nei minuti di recupero Malesani inserisce Moras al posto di Di Vaio per dare una maggiore consistenza al reparto difensivo in vista degli ultimi assalti giallorossi.
Negli ultimi secondi di gioco il Bologna ha l'occasione per raddoppiare in contropiede: Mudingayi, ottimamente lanciato da Ramirez, arriva a tu per tu con Rosati ma il suo destro viene smorzato dalla difesa salentina.
Poco importa: il fischio finale consegna al Bologna tre punti d'oro che permettono ai rossoblù di distanziare il Lecce di ben undici lunghezze. Lotta salvezza, bye bye!

Oggi il Bologna non ha disputato una grande gara, ma ha avuto il merito di saper soffrire, resistendo agli attacchi di una squadra con l'acqua alla gola e riuscendo a portare a casa l'intera posta in palio quando alla vigilia quasi tutti avrebbero firmato per un pareggio.
Nota di demerito per il pubblico di Lecce: fischiare ed insultare il portiere della nazionale che usciva dal campo col volto insanguinato è un atteggiamento antisportivo che si commenta da solo.
Con questo successo il Bologna vola a 39 punti, agguantando il Cagliari al decimo posto: senza i tre punti di penalizzazione oggi i rossoblù sarebbero settimi a pari merito con la Juventus, ma davanti ai bianconeri in virtù dello scontro diretto a favore. Agguantare la settima piazza significherebbe eguagliare il miglior risultato degli ultimi trent'anni (ottenuto nell'1980-81 con Radice, nel 1996/97 con Ulivieri e nel 2001/02 con Guidolin) e potrebbe regalare la partecipazione alla prossima Europa League, nel caso in cui la finale di Coppa Italia veda opposte due squadre già qualificate per le coppe europee.
Impossibile? Forse si, ma il 15 novembre era altrettanto utopistico pensare che il Bologna fosse in grado di chiudere la pratica salvezza con ben nove giornate di anticipo: l'imperativo è crederci e chiudere in bellezza una stagione finora fantastica. Sognare non costa nulla.

Nel prossimo turno i rossoblù ospiteranno il Genoa al Dall'Ara: una vittoria metterebbe la parola fine al discorso salvezza e rilancerebbe la rincorsa al settimo posto, ora distante solo tre lunghezze.
Mi auguro che la società studi qualche altra iniziativa per calmierare il costo dei biglietti e consentire così alla città di stringersi attorno alla squadra: un Dall'Ara pieno è sicuramente un valore aggiunto che potrebbe dare ai rossoblù una spinta decisiva nella rincorsa ad un traguardo che ad inizio stagione sembrava pura fantascienza e che ora è lì ad un passo.


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui
Continua a leggere...

Lecce-Bologna 0-1: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Lecce, disputata il 13/03/2011 allo stadio Via del Mare e valida per la ventinovesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino


Lecce-Bologna 0-1
Marcatori: 33° Ramirez



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui
Continua a leggere...

Marco Di Vaio, 100 gare nel Bologna: video con tutti i 54 gol

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco un video che rende omaggio al capitano del Bologna Marco Di Vaio, che domenica 06/03/2011 contro il Cagliari ha tagliato il traguardo delle cento presenze con la maglia rossoblù.
Arrivato dal Genoa nell'estate 2008, in poco più di due stagioni e mezzo ha messo a segno ben 54 reti (53 in serie A, 1 in Coppa Italia): una media-gol strepitosa, che lo consacra come uno dei migliori goleador dal dopoguerra ad oggi.
GRAZIE CAPITANO!

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale 4everossoblu

I 54 gol realizzati da Marco Di Vaio in 100 gare con la maglia rossoblù


Continua a leggere...

lunedì 7 marzo 2011

Bologna-Cagliari 2-2: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Cagliari, disputata il 06/03/2011 allo stadio Dall'Ara e valida per la ventottesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 6,5: sfodera un intervento decisivo sul colpo di testa di Lazzari ed ha un ruolo fondamentale nella mischia finale in area di rigore.

Casarini 6-: va in affanno in qualche occasione ed è poco incisivo in fase di spinta.

Portanova 6: qualche piccola incertezza, ma nel complesso si fa valere ed è uno degli ultimi ad arrendersi.

Britos 6: sicuro nel primo tempo, nella ripresa soffre la rapidità di Ragatzu.

Rubin 6+: garantisce copertura e spinta come al solito, peccato per l'attimo di smarrimento in occasione del 2-1 sardo.

Mudingayi 6: prezioso in fase di interdizione fino all'infortunio che lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco; nella ripresa la sua assenza a centrocampo si fa sentire.

Perez 6,5: dopo l'uscita dal campo di Mudingayi deve coprire per due, allargando il suo raggio di azione e venendo spesso in soccorso di Casarini sull'out destro.

Mutarelli 6+: ad inizio gara sbaglia qualche appoggio di troppo, ma poi si riprende e si rivela un elemento prezioso in fase di recupero palla.

Della Rocca 5+: dopo l'uscita di Mudingayi arretra il suo raggio d'azione ma si dimostra meno lucido del solito, sbagliando molti passaggi.

Meggiorini 6-: corre tantissimo per la squadra e dà manforte al centrocampo, ma di conclusioni verso la porta avversaria neanche l'ombra.

Di Vaio 6/7: festeggia la sua centesima partita in maglia rossoblù procurandosi e trasformando un rigore che mette il match sul binario giusto; nella ripresa arriva fuori tempo su un traversone dalla sinistra mancando la deviazione vincente.

Ramirez 7: prende il posto dell'infortunato Mudingayi al 45° e sembra essere in giornata no fino al 94°, quando con un lampo di classe inventa il gol del pareggio e fa esplodere i 26000 del Dall'Ara.

Gimenez 5+: prende il posto di Meggiorini al 64° per dare più imprevedibilità all'attacco, ma è un lontano parente di quel giocatore estroso che entrava e cambiava l'inerzia della partita; sbaglia quasi tutto, ma si riabilita in parte effettuando il cross dal quale nasce il gol di Ramirez.

Paponi 5,5: entra al posto di Della Rocca al 78° e si crea dal nulla un'occasione da gol, ma dopo aver fatto fuori Agazzi calcia clamorosamente sull'esterno della rete a porta completamente sguarnita.

Allenatore Malesani 6: parte prudente, escludendo Ramirez dall'undici titolare, ma l'infortunio di Mudingayi scombina i suoi piani. Dopo il pareggio cagliaritano cerca la vittoria a tutti i costi, rischiando di rimediare una sconfitta che sarebbe stata pesante per il morale della squadra.


Arbitro Ostinelli 5+: nel primo tempo vede bene in occasione del rigore; nella ripresa paga la svista del suo collaboratore, che in occasione dell'1-1 sardo non si accorge che la palla crossata da Nainggolan aveva superato abbondantemente la linea di fondo.



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui
Continua a leggere...

Conad SG Fortitudo-Euromobil Caorle 71-62

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaDozza, in un match valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna ha ottenuto una preziosa vittoria contro l'Euromobil Caorle col punteggio di 71-62.
Questi i parziali: 16-7, 34-31, 53-46.

La Effe ha riscattato la sconfitta di Roncade sbarazzandosi di Caorle al termine di un incontro agilmente controllato fin dalle prime battute: gli unici momenti critici per gli uomini di coach Giuliani sono stati attorno alla metà del secondo quarto (da 18-7 a 23-23) e nelle prime battute dell'ultimo quarto, quando la formazione veneta è riuscita a risalire fino al -5 dopo un parziale di 3-13 (da 53-38 a 56-51).
Miglior realizzatore Filippo Politi con 22 punti.
Il prossimo incontro è in programma domenica 13 marzo alle ore 18 sul campo della P.M.&C. Monfalcone: all'andata, i biancoblù sconfissero la formazione friulana col punteggio di 51-48.
Continua a leggere...

domenica 6 marzo 2011

Bologna-Cagliari 2-2: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella ventottesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha raggiunto in extremis il pareggio contro il Cagliari: 2-2 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara grazie alle reti di Di Vaio al 28° su rigore, di Cossu al 59°, di Ragatzu all'83° e al definitivo pareggio di Ramirez al 94° che ha fatto esplodere di gioia i circa 26000 spettatori presenti sugli spalti.

Commento partita

Al termine del riscaldamento prepartita, il presidente Marco Pavignani, accompagnato da Gianni Morandi, ha consegnato a Marco Di Vaio una targa per celebrare la 100esima presenza del capitano con la maglia rossoblù.
Al via Malesani ha deciso di schierare una formazione più accorta dando fiducia a Mutarelli, autore di un'ottima prova nella vittoriosa trasferta sul campo della Juventus, e tenendo in panchina il talentuoso Ramirez.
Nel primo tempo i sardi si sono resi pericolosi al 10° con un potente destro dal limite di Nainggolan che ha scheggiato il palo alla sinistra di Viviano.
Al 28° i rossoblù sono passati in vantaggio con Marco Di Vaio, bravo a trasformare con un destro centrale un penalty giustamente concesso dall'arbitro Ostinelli per un evidente fallo di Biondini sullo stesso capitano felsineo, che ha così festeggiato col gol la sua centesima presenza con la maglia del Bologna.
Al 32° Mutarelli ha cercato il bis con un colpo di testa in tuffo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sfera è terminata sul fondo.
Nel recupero del primo tempo Malesani è stato costretto ad effettuare il primo cambio: fuori Mudingayi, vittima di un risentimento muscolare, dentro Ramirez.

Nella ripresa il Bologna ha cercato di addormentare la partita, ma il Cagliari è stato abile a prendere in mano il pallino del gioco, approfittando dei numerosi errori in appoggio dei centrocampisti rossoblù e ripartendo in velocità.
Al 59° i sardi hanno raggiunto il pareggio con Cossu, che ha raccolto un cross da fondo campo di Nainggolan ed ha battuto Viviano con un destro velenoso. Nell'occasione è apparsa subito evidente la svista del collaboratore dell'arbitro, che non si è accorto che il pallone messo al centro dal centrocampista belga aveva abbondantemente oltrepassato la linea di fondo.
Il pareggio sardo ha colto di sorpresa gli uomini di Malesani, apparsi in evidente difficoltà e incapaci di costruire una manovra fluida nella metà campo avversaria. La sterilità del reparto avanzato ha spinto il tecnico rossoblù ad inserire Gimenez al posto di Meggiorini al 64°, nella speranza (vana) che il folletto uruguaiano facesse cambiare passo alla squadra.
Visto che l'inserimento di Gimenez non aveva dato la scossa sperata, al 78° Malesani ha deciso di provare il tutto per tutto, inserendo Paponi al posto di Della Rocca.
Ma quando il match si stava incanalando verso un pareggio salutare per entrambe le squadre, ecco la beffa: all'83° su azione da calcio d'angolo la sfera è arrivata sui piedi di Lazzari che ha servito a centro area un assist comodo comodo per il neo entrato Ragatzu che ha fulminato Viviano da pochi passi, gelando il Dall'Ara.
Il Bologna a questo punto ha reagito rabbiosamente e si è gettato generosamente in avanti alla caccia del pari.
All'85° Paponi, dopo aver superato Agazzi, si è divorato un gol praticamente fatto calciando sull'esterno della rete a porta completamente sguarnita.
All'89° Viviano si è superato deviando in corner un colpo di testa di Lazzari a botta sicura.
Alle soglie del minuto 94, l'ultimo assalto rossoblù sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina ha avuto successo: Agazzi, in apprensione a causa della presenza in area di Viviano che nel frattempo si era portato in attacco, ha smanacciato la sfera sui piedi di Ramirez che dal vertice destro dell'area piccola è riuscito a trovare il pertugio giusto e ad insaccare la sfera in rete con una gran botta di sinistro.
Il gol del pareggio è stato accolto da un boato assordante dei 26000 spettatori assiepati sugli spalti del Dall'Ara, mentre i giocatori festanti si sono precipitati sotto la curva Bulgarelli per condividere con il cuore pulsante del tifo l'ennesima rete arrivata all'ultimo respiro.

Oggi il Bologna non ha disputato di certo una delle sue gare migliori, al cospetto di un Cagliari cinico ed in ottima salute: pertanto, se da un lato il pareggio spegne forse definitivamente le velleità europee, dall'altro permette ai rossoblù di fare un altro passettino verso la salvezza e di restare nello stesso tempo nella scia dei sardi.
E' inutile negare che alla vigilia tutto l'ambiente sperava in una vittoria, ma questo punto strappato allo scadere davanti ad una cornice di pubblico da brividi terrà sicuramente alto il morale della truppa di Malesani in vista del prossimo impegno in programma domenica prossima allo stadio Via del Mare contro il Lecce: una vittoria chiuderebbe definitivamente la pratica salvezza, ma anche un pari sul campo di una squadra con l'acqua alla gola non sarebbe di certo un risultato da disprezzare.


Dallo stadio (Distinti Laterali, lato curva Bulgarelli) Un'immagine della curva Bulgarelli durante Bologna-Cagliari (06/03/2011)
Che bello vedere di nuovo il Dall'Ara stracolmo di bolognesi: la giornata rossoblù si è rivelata infatti un grande successo, con 26000 spettatori che hanno aderito all'iniziativa della società dimostrando che se l'impianto presenta solitamente dei larghi vuoti la ragione è da ricercare proprio nei prezzi spropositati dei biglietti.
Eventi simili andrebbero ripetuti anche nelle prossime giornate, studiando di volta in volta modalità tali da non penalizzare troppo coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento in estate a cifre ben più consistenti. Ad esempio, si potrebbe consentire agli abbonati di far accedere a prezzi simbolici solo i conoscenti appartenenti a categorie "disagiate" come disoccupati e cassintegrati, dietro presentazione di apposita documentazione: in tal modo si colmerebbero parzialmente i vuoti sugli spalti grazie alla partecipazione di tutti coloro che per ovvi motivi non possono permettersi di acquistare un tagliando a prezzo intero.
Vedere lo stadio esplodere al gol di Ramirez è stato un vero e proprio spettacolo: sono davvero felice al pensiero che tutti i ragazzini e tutti i semplici simpatizzanti del Bologna che oggi erano presenti abbiano potuto vivere un simile momento, perché sono istanti come questi che colorano indelebilmente il cuore di rossoblù.
E' questione di un attimo, quel boato ti resterà dentro per sempre e ogni domenica correrai allo stadio sognando di riviverlo, anno dopo anno, finché non ti ritroverai con i capelli grigi: il tuo corpo sarà invecchiato, ma la passione che nutri per il Bologna resterà sempre giovane e avrai tanta voglia di trasmetterla a chi ti sta accanto.


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui
Continua a leggere...

Bologna-Cagliari 2-2: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Cagliari, disputata il 06/03/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la ventottesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Bologna-Cagliari 2-2
Marcatori: 28° Di Vaio (rig.), 59° Cossu, 83° Ragatzu, 94° Ramirez



A seguire altri due video con l'audio dello stadio, senza il commento.
Nel primo filmato viene mostrata l'intera sintesi, nel secondo è stato montato solo l'ultimo minuto di gara, con la rete realizzata in extremis da Gaston Ramirez riproposta da diverse angolazioni, insieme all'esultanza della squadra sotto la curva Bulgarelli, di Malesani davanti alla panchina e del presidente onorario Gianni Morandi in tribuna. Alzate il volume delle vostre casse: il boato dei 26000 del Dall'Ara fa letteralmente venire la pelle d'oca!



Fonte del video: You Tube, canale SiamoBolognaTv

Sintesi audio stadio



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Gol di Gaston Ramirez audio stadio




- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui
Continua a leggere...