lunedì 28 ottobre 2013

Bologna-Livorno 1-0: pagelle rossoblù [2013/14]

Bologna F.C. 1909 vs. Livorno
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Livorno, disputata domenica 27/10/2013 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la nona giornata del campionato di serie A 2013/2014.



Curci 6: resta imbattuto per la prima volta in questa stagione, ma oggi i labronici non hanno praticamente quasi mai centrato lo specchio della porta, a parte la punizione di Emerson nel primo tempo. A buon intenditor...

Crespo 6/7: trova la rete gettandosi tra i due difensori amaranto e colpendo la palla con una parte non meglio precisata del torace. Buona intensità in entrambe le fasi, piacevole sorpresa.

Natali 6+: il migliore dietro, sicuro sui palloni aerei e prezioso anche in fase di impostazione.

Sorensen 6: qualche sbavatura, ma nel complesso prestazione sufficiente.

Mantovani 6: senza infamia e senza lode.

Cech 6,5: ottima partita, è suo il cross al centro dal quale nasce la rete di Crespo. Diligente in copertura, buon contributo in fase di spinta. Non è un caso che nella ripresa, dopo la sua uscita dal campo, il Livorno abbia guadagnato molti metri.

Krhin 5,5: troppi palloni persi, dato grave per un giocatore che smista palla solo all'indietro o al massimo in orizzontale. Forse madre natura lo ha dotato di sensori parcheggio ma non di occhi.

Laxalt 6: corre molto, spesso a vuoto. Ma in un centrocampo molto debole la sua capacità di inserirsi negli spazi serve come il pane.

Kone 5/6: schierato ancora fuori posizione, si sacrifica ma non riesce ad incidere.

Diamanti 6,5: viene picchiato per tutta la partita, con interventi spesso non sanzionati dal direttore di gara. Quando cambia passo nello stretto nessuno è in grado di fermarlo. Un paio di giocate da applausi, va vicino alla rete di testa, non propriamente un colpo facente parte del suo repertorio. Ammonito, salterà la trasferta di Cagliari per squalifica: sarà un'assenza molto pesante.

Cristaldo 6-: non combina nulla sotto porta, ma nonostante il ruolo di prima punta non si sposi per nulla con le sue caratteristiche riesce ad arpionare palloni e a far salire la squadra meglio di chi ha giocato fino ad oggi in quella posizione. E, sia chiaro, non è un complimento per Cristaldo.


Morleo 5-: entra nella ripresa al posto di Cech, tutti i pericoli maggiori nascono dalla fascia di sua competenza. Impresentabile.

Garics 6-: entra al 54° al posto di Crespo, la differenza si nota.

Perez s.v.: entra al 79° al posto di Laxalt. Non giudicabile.


Allenatore Pioli 6: ha il merito di perseverare su Crespo e il gol-partita lo ripaga della scelta. Ha il demerito di continuare a schierare Krhin, ma con Perez a mezzo servizio l'alternativa sarebbe Pazienza, quindi la coperta non è solo corta, ma anche bucata. Oggi contro un avversario oggettivamente debole e in crisi di risultati la squadra non brilla e soffre molto nel finale, ma ottiene quei tre punti che erano l'unico obiettivo di giornata. Una vittoria che salva la sua panchina e tiene il Bologna nella scia delle squadre che si giocheranno la permanenza nella massima serie.


Arbitro Tagliavento 6-: avrebbe dovuto distribuire qualche cartellino giallo in più all'indirizzo dei giocatori amaranto, molto fallosi.

Visuale dello stadio Dall'Ara dalla curva Bulgarelli [Bologna-Livorno 1-0, 2013/14]
TIFOSI VOTO 9: dopo un discreto primo tempo, il capolavoro è avvenuto nella ripresa.
In quasi vent'anni di presenza allo stadio non ricordo francamente un coro tenuto vivo per quasi tutto il secondo tempo, coro che in alcuni frangenti ha contagiato anche buona parte dei distinti, la curva San Luca e, udite udite, anche qualche sparuto spettatore in tribuna laterale. Mentre in campo andava in scena una partita di bassissimo livello tecnico e povera di emozioni, lo spettacolo è stato tutto sugli spalti.
Un tifo da brividi, unico se valutato in rapporto alle attuali prestazioni della squadra. Un pubblico così merita molto di più.
Se qualcuno se lo sta chiedendo, il dieci lo darò solo quando vedrò anche le sagome della tribuna centrale partecipare attivamente al tifo, ma mi rendo conto che applaudire a ritmo potrebbe creare danni irreversibili alle loro delicate mani...


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per i video con il coro della curva Bulgarelli clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti