lunedì 27 settembre 2010

Catania-Bologna 1-1: commento partita

Bologna F.C. 1909Il Bologna ha conquistato un prezioso pareggio a Catania nel quinto turno del campionato di serie A 2010/11: 1-1 il risultato finale, frutto della rete del provvisorio vantaggio rossoblù firmata dal solito Di Vaio e di una clamorosa autorete di Britos al 66' che ha regalato il pari agli etnei.
I gol
Al 40' il vantaggio rossoblù: Siligardi va giù in area di rigore dopo una leggera trattenuta, l'arbitro Gava concede il penalty: dal dischetto Di Vaio si fa respingere il tiro da Andujar, ma è bravo ad avventarsi sulla sfera e a spingerla in rete.
Al 66' il pareggio degli etnei: cross di Marchese dalla fascia sinistra, Britos cercando di anticipare il suo avversario spinge la palla alle spalle di Viviano con un maldestro intervento di destro.
Commento della partita
La partita del Bologna è tutta nell'azione del gol. I rossoblù infatti non hanno prodotto nulla in avanti, si sono trovati in vantaggio grazie ad un penalty molto generoso concesso dall'arbitro Gava e da quel momento in poi si sono chiusi a riccio cercando di resistere ad un Catania che è andato più volte vicino al pareggio: su tutte segnalo due occasioni capitate sui piedi di Mascara (al 47' con un tocco che ha sfiorato il palo e al 74' con la palla che ha colpito la traversa) ed una palla gol clamorosa sprecata da Maxi Lopez (al 63' quando, tutto solo davanti alla porta, si è lasciato ipnotizzare dal numero uno rossoblù che ha bloccato la sfera a terra).
Gli uomini di Malesani tornano quindi dalla trasferta siciliana con un buon punto, che permette di muovere la classifica. Un po' di rammarico comunque rimane: il Catania ha prodotto molto, ma alla fine senza il "regalo" di Britos non avrebbe trovato la rete del pari ed oggi il Bologna avrebbe due preziosissimi punti in più. Perché è vero che il bottino di 6 punti racimolato nelle prime cinque uscite è comunque ben al di sopra alle aspettative di inizio campionato, ma altrettanto vero è che le altre concorrenti hanno fatto ancora meglio dei rossoblù: ad oggi alle spalle del Bologna solo Lecce e (forse) Udinese sono verosimilmente candidate a lottare per la salvezza, mentre tutte le altre formazioni, a meno di clamorose sorprese, sono destinate a risalire presto la china. Quindi, in attesa che i veri valori del campionato vengano fuori, non bisogna abbassare la guardia e lavorare soprattutto in fase di possesso palla e sulla fase offensiva che in questo avvio di stagione ha mostrato tutti i suoi limiti, ben mascherati da un Di Vaio in grande spolvero.
Nel prossimo turno i rossoblù se la dovranno vedere con la Sampdoria di Di Carlo al Dall'Ara: i blucerchiati, appaiati in classifica al Bologna, sono reduci dal deludente pareggio interno contro il fanalino di coda Udinese e verranno a Bologna per riprendersi i punti lasciati per strada. Sarà un impegno che metterà a dura prova la retroguardia felsinea, chiamata a fermare due giocatori imprevedibili come Cassano e Pazzini: Malesani dovrà impostare una partita intelligente, cercando di tenere il più possibile in mano il pallino del gioco e limitando le invenzioni del folletto barese, magari sottoponendolo alle "cure" di un giocatore arcigno come Perez.
In casa un pareggio non è mai un risultato da firmare in partenza: quindi niente barricate e cercare il gol, sempre.


- Per vedere gli highlights della partita clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti