mercoledì 22 settembre 2010

Bologna-Udinese 2-1: commento partita

Bologna F.C. 1909
Al Dall'Ara, nel turno infrasettimanale valido per la quarta giornata del campionato di serie A 2010/11, il Bologna di Malesani coglie al 90' un preziosissimo successo per 2-1 contro l'Udinese dell'ex allenatore Guidolin e trova così la prima vittoria in campionato. In tutta onestà ai friulani sarebbe stato stretto anche il pareggio: gli uomini di Guidolin hanno infatti dominato per larghi tratti del match, col Bologna apparso in evidente difficoltà in difesa e poco incisivo in avanti. Ma il calcio è bello per questo: quando chiunque in casa rossoblù avrebbe firmato per il pari, al 90' arriva l'incredibile rete di Di Vaio che decide l'incontro e regala 3 punti fondamentali.
Cronaca della partita
Nel primo tempo più Udinese che Bologna, che parte molto sbilanciato in avanti e balla parecchio in difesa. In mezzo al campo si è da subito notata l'assenza di Perez, tenuto fuori all'ultimo momento per motivi precauzionali: al suo posto Malesani ha inserito Della Rocca. Già all'8' i friulani sbloccano il risultato con il capocannoniere dello scorso campionato Antonio Di Natale, che batte Viviano finalizzando un buon contropiede. Il Bologna riesce a pareggiare dopo pochi minuti: al 16' Di Vaio con un ottimo cross trova la testa di Gimenez che non sbaglia. Al 33' il Bologna va vicino al raddoppio: da azione di calcio d'angolo Di Vaio sceglie bene il tempo e anticipa il suo marcatore, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Due minuti dopo è l'Udinese a sfiorare il vantaggio: prima con una sforbiciata di Floro Flores, respinta da Viviano in calcio d'angolo e nell'azione successiva con un colpo di testa ravvicinato di Benatia che coglie la traversa.
Nel secondo tempo l'Udinese parte fortissimo e il Bologna sembra in più occasioni sul punto di capitolare. Al 49' ottima respinta di Viviano su un diagonale di Di Natale. Al 51' friulani vicinissimi al raddoppio con Benatia che colpisce di prima intenzione da distanza ravvicinata: incredibile il riflesso di Viviano che devia quel tanto che basta per far carambolare la palla sulla traversa. Al 64' fuori Meggiorini, vistosamente calato alla distanza, e dentro Siligardi. Al 75' fuori Casarini e dentro Mutarelli. Al 79' l'ultima sostituzione per i rossoblù: dentro Radovanovic al posto di Della Rocca. Al 85' pericolosissima conclusione volante di Di Natale che sfiora il palo. Al 89' parata di Handanovic su conclusione di Radovanovic. Ma quando la partita sembrava avviarsi verso un deludente pareggio, che peraltro avrebbe penalizzato i bianconeri friulani per quanto fatto vedere fino a quel momento, arriva la zampata del bomber di razza: Marco Di Vaio, si, ancora lui, al 90' sfrutta un'ottima sponda di Mutarelli e trova il gol che decide l'incontro. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine e fa esplodere la festa al Dall'Ara. Questo successo porta i rossoblù a quota cinque punti in classifica e lascia la squadra di Guidolin (ora a serio rischio esonero) all'ultimo posto, ancora a zero punti dopo quattro turni.
Commento della partita
Ci sono momenti in una stagione che possono fare la differenza e dare una svolta al campionato di una squadra. Stasera potrebbe essere stato proprio uno di quelli: un Bologna sottotono, che stava portando a casa un punto immeritato e doveva ringraziare Viviano e la buona sorte per non essere già sotto di due reti, ha trovato allo scadere il gol della vittoria, che da respiro alla classifica e punisce oltre i propri demeriti un'Udinese che ha giocato meglio, ma che non è riuscita a concretizzare le numerose occasioni che la retroguardia messa in campo da Malesani ha concesso. Onesto il mister rossoblù nelle dichiarazioni del dopo partita: ha ammesso che il successo non è meritato, che il suo Bologna ha sofferto molto, anche a livello fisico, e che c'è ancora tanto da lavorare. Ma questi sono punti pesantissimi: intanto permettono di non perdere contatto con le dirette concorrenti per la salvezza, che continuano a far punti pesanti (successo del Chievo a Napoli e del Brescia contro la Roma), e dall'altro affossano un'Udinese che a questo punto, nonostante alla vigilia fosse candidata ad un campionato di metà classifica, potrebbe clamorosamente dover lottare per mantenere la categoria. Bene così, prendiamoci questi tre punti, con la consapevolezza che è un regalo della buona sorte. Ma bisogna ancora lavorare tanto, in attesa di recuperare i tanti infortunati che potrebbero dare alla squadra quella marcia in più che adesso sembra mancare.
Domenica i rossoblù affronteranno al Massimino il Catania di Giampaolo, reduce dalla vittoria contro il Cesena: sarà una sfida difficile, nella quale gli uomini di Malesani saranno chiamati a dimostrare che tra le loro armi non ci sono solo la fortuna e il cuore, ma anche organizzazione di gioco e idee offensive.


- Per vedere gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti