mercoledì 21 aprile 2010

Scopo del blog

Le due torri, simbolo di Bologna
Bolognamo è in fase di costruzione.

Significa che c'è un progetto finalizzato a migliorarlo e a crescere insieme ad esso.

Esattamente l'opposto di quello che sta accadendo alla città di Bologna, che, anno dopo anno, sta sfiorendo nell'indifferenza generale. In tutti i suoi aspetti, dalla politica, sempre più distante dai bisogni veri dei cittadini, al senso civico, ormai quasi del tutto smarrito, fino alla sicurezza che ci ha visti precipitare dai primi posti ai bassifondi delle classifiche delle città più virtuose, per non parlare dell'ambito sportivo che negli ultimi vent'anni ha visto le nostre gloriose e plurititolate squadre toccare il punto più basso della loro storia.

Ed è soprattutto per questo che ho deciso di aprire questo blog.

Perchè non vedo più un progetto concreto per il futuro della mia città, della mia squadra di calcio, della mia squadra di basket.

Bologna mi sta deludendo da ogni punto di vista ma tuttavia non posso smettere di amarla.

Nel mio piccolo, nella mia realtà di cittadino medio-basso (ossia di uno di quelli che paga le tasse fino all'ultimo centesimo), non avrò mai la possibilità di cambiare le cose, ma so per certo quello che non voglio che accada: che lo sdegno di quelli che la pensano come me affoghi nell'indifferenza.

Qui non troverete foto di serate chic in Capannina o di serate sballo all'Estragon, non è per questo che ho creato Bolognamo.

Scriverò per quelli che come me non si vogliono "girare dall'altra parte" ma cercare di accendere la luce su quelle situazioni che stanno deprimendo la nostra vecchia Bologna.

Per quelli che ripensando al passato provano nostalgia.

Per quelli che non si riconoscono nel presente.

Per quelli che vogliono "fare qualcosa" per il futuro.

Insomma chi ha a cuore la nostra città o la nostra squadra di calcio magari troverà qualche mio futuro post interessante, o almeno questo è quello che mi auguro: vorrebbe dire che non sono solo e che Bologna ha ancora qualche speranza di tornare a splendere come un tempo.

2 commenti:

Angier ha detto...

Ciao Petroniano, e benvenuto nella blogosfera! Siamo sicuri che il tuo blog offrirà un grande servizio ai bolognesi e non solo!
Angier & Borden

Petroniano ha detto...

Grazie per l'apprezzamento Angier & Borden, spero di non deludere le vostre aspettative!

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti