martedì 15 settembre 2015

Sampdoria-Bologna 2-0: pagelle rossoblù [2015/16]

Sampdoria vs. Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Sampdoria, disputata lunedì 14/09/2015 allo stadio Luigi Ferraris di Genova e valida per il recupero della terza giornata del campionato di serie A 2015/2016.



Mirante 6+: un'ottima parata su una bordata dalla distanza di Eder, sostanzialmente incolpevole sui gol.

Ferrari 6,5: adattato a terzino, è propositivo, si sgancia spesso e cerca sempre di puntare l'uomo con fortune alterne. Deve ancora migliorare molto nei cross, ma è un diamante grezzo sul quale si può lavorare.

Rossettini 5: poca personalità, errori elementari come il colpo di testa in disimpegno messo sui piedi di un avversario. Deludente.

Maietta 5-: in affanno costante, si fa soffiare ingenuamente la palla al limite dell'area, ma la Sampdoria non concretizza. Perde Eder in occasione del gol del vantaggio, tenendolo in gioco e non riuscendo a contrastarlo con forza. Leader in B, pulcino bagnato in A.

Masina 5/6: copre bene, ma spinge poco. Da un terzino col suo fisico è lecito attendersi qualche sgroppata in più. Timido.

Donsah 6: inizio incoraggiante, è protagonosta dell'azione più bella del primo tempo quando scambia in velocità con Brienza e arriva alla conclusione. Cala vistosamente alla distanza, sbagliando anche appoggi elementari, fino al cambio per presunti problemi fisici.

Taider 6-: si nota di più la sua assenza quando esce che la sua presenza in campo, forse gli manca ancora il ritmo partita per essere quel giocatore tignoso che tutti ricordiamo. Probabilmente l'ammonizione in avvio di gara ne ha frenato l'irruenza.

Giaccherini s.v.: lascia il campo al 28° per un infortunio all'inguine, fino ad allora non aveva brillato. Speriamo non sia costretto ad un lungo stop, uno con le sue caratteristiche serve come il pane.

Brienza 6+: una traversa e un tiro velenosissimo nel finale neutralizzato da Viviano. Doveva essere un prezioso jolly da utilizzare nei finali di gara, sta diventando il punto fermo di una squadra che leader non ne ha. Merito suo, ma soprattutto demerito delle nuove leve. Arzillo.

Mounier 6: nel primo tempo cerca spesso l'uno contro uno, ma appare troppo innamorato del pallone e finisce quasi sempre per perderlo. Cala molto nella ripresa. Vivace, ma deve imparare ad essere più concreto.

Destro 4: un fantasma, non fa mai un movimento e si nasconde dietro ai difensori. Non riceve molti palloni, ma non fa nulla per cercarseli. Non ci siamo, dal giocatore più rappresentativo ci si aspetta ben altro piglio. Ectoplasma.


Rizzo 4+: entra al 28° al posto di Giaccherini, fa vedere buone cose, compresa la prima ammonizione, spesa bene per fermare un pericoloso contropiede blucerchiato. Rovina tutto con un'ingenua quanto inutile trattenuta di maglia ai limiti dell'area avversaria che gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione che fa cambiare faccia alla partita.

Diawara 5/6: entra al 57° al posto di Taider, non ripete la prova incoraggiante contro il Sassuolo.

Pulgar 5,5: entra al 68° al posto di Donsah, lezioso quando non serve al punto da risultare indisponente.



Allenatore Delio Rossi 5: rivoluziona la squadra lanciando i nuovi acquisti, ma l'infortunio di Giaccherini rovina i piani e lo costringe ad effettuare subito un cambio. Incomprensibile la sostituzione di Taider dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa: il franco algerino sembrava ancora in grado di reggere fisicamente e tenere un cambio per il finale avrebbe potuto dare nuova linfa e nuove soluzioni in avanti ad una squadra in evidente confusione tattica dopo l'espulsione di Rizzo. Ha senza dubbio delle colpe, ma ha anche l'alibi di aver fatto tutto il ritiro senza gli elementi chiave, arrivati solo negli ultimi giorni di mercato. Ora col Frosinone è obbligato a fare tre punti: in caso di nuova sconfitta, la sua panchina verrebbe messa seriamente in discussione.


Arbitro Cervellera 6-: ci stava qualche giallo in più per i doriani. L'espulsione di Rizzo è severa, ma da regolamento ci sta tutta.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca QUI

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti