mercoledì 2 febbraio 2011

Udinese-Bologna 1-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella ventitreesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha ottenuto un buon pareggio contro l'Udinese: 1-1 il risultato allo stadio Friuli, grazie alle reti di Di Vaio al 65° e al pareggio di Domizzi al 77°.
Il risultato è tutto sommato giusto, ma resta il rammarico per alcune buone occasioni sprecate da Meggiorini che avrebbero permesso ai rossoblù di portare a casa l'intera posta in palio.

Commento partita
Il Bologna è partito col piede giusto, andando vicino alla rete in due occasioni nel giro di un minuto con Meggiorini: la punta rossoblù prima ha costretto Belardi a rifugiarsi in corner con un potente sinistro al 10°, poi sul calcio d'angolo successivo ha colpito di testa, ma Inler ha respinto la sfera sulla linea di porta.
Al 16° errore di Di Vaio che, servito in profondità da Meggiorini, ha calciato clamorosamente a lato.
Al 24° palla gol per l'Udinese: Di Natale tutto solo davanti a Viviano si è fatto ipnotizzare dall'estremo difensore rossoblù e della nazionale calciando debolmente.
Al 40° un destro da fuori di Inler ha impegnato Viviano, che si è disteso sulla sua destra bloccando in due tempi.
Si è andati al riposo dopo una prima frazione di gara a due facce: ad un buon inizio degli uomini di Malesani ha risposto l'Udinese che ha costretto i rossoblù nella propria metà campo nel finale di tempo.

Nella ripresa subito un brivido per il Bologna: ad una punizione di Di Natale dal limite deviata dalla barriera ha risposto da campione Viviano, che si è lanciato sulla sua sinistra deviando la sfera sulla traversa. Il portiere rossoblù nell'occasione è rimasto a terra in seguito alla caduta, ma dopo l'intervento dei sanitari si è fortunatamente rialzato, facendo tirare un grosso sospiro di sollievo a compagni e tifosi.
Al 65° un lampo di Di Vaio ha portato avanti il Bologna: il capitano, lanciato da Meggiorini, ha esploso un destro ad incrociare dal limite dell'area che si è insaccato nell'angolino basso alla destra di Belardi. Quattordicesimo centro stagionale, il 50° in serie A con la maglia rossoblù: numeri da vero campione.
Un minuto più tardi il Bologna ha avuto una clamorosa occasione per raddoppiare: Di Vaio dalla sinistra ha messo al centro un delizioso pallone d'esterno mettendo Meggiorini a tu per tu con Belardi, ma la punta rossoblù ha clamorosamente mancato l'impatto con la sfera.
Al 72° primo cambio per Malesani: fuori un positivo Della Rocca, dentro Casarini.
Al 77° una dormita difensiva ha regalato all'Udinese il gol del pareggio: Di Natale ha calciato una punizione pescando sul secondo palo Domizzi, che ha bruciato sullo scatto un distratto Portanova ed ha battuto l'incolpevole Viviano.
All'83° fuori Edkal e dentro Mutarelli.
Proprio il neo entrato all'85° ha messo Meggiorini a tu per tu con Belardi, ma il sinistro del centravanti rossoblù si è infranto sul corpo dell'estremo difensore friulano insieme alle speranze di vittoria.
Nel finale l'Udinese ha provato a far sua l'intera posta in palio, ma la retroguardia del Bologna è riuscita a bloccare tutti gli assalti anche se con qualche affanno.

Il pareggio è forse il risultato più giusto per quanto fatto vedere in campo dalle due formazioni, ma di certo il Bologna ha più motivi per recriminare: i rossoblù hanno subito gol su una disattenzione di Portanova, il quale ultimamente sta fornendo prestazioni ben al di sotto dei suoi standard, ed hanno clamorosamente sprecato due limpide opportunità per raddoppiare con Meggiorini. Quest'ultimo, autore comunque di una prestazione generosa, sotto porta si è rivelato veramente disastroso, togliendo di fatto alla squadra due punti tutto sommato alla portata: la sua poca freddezza ha confermato che Malesani non aveva tutti i torti a chiedere l'ingaggio di una punta con un senso del gol un po' più spiccato.
In ogni caso finché Meggiorini vestirà la maglia rossoblù andrà sostenuto e mai fischiato: il ragazzo ha dimostrato se non altro di essere presente nel vivo dell'azione e di non far mai mancare il suo impegno. Una punta però in quei casi deve fare gol, inutile girarci intorno: auguriamoci che si sblocchi al più presto, perché per agguantare la salvezza ci sarà bisogno anche delle sue reti.
Il Bologna dopo questo pareggio sale a 26 punti e mantiene cinque lunghezze di vantaggio sulla terzultima in classifica, in attesa di recuperare la gara con la Roma sospesa per neve dopo 16'. Tra le dirette concorrenti per la permanenza nella massima serie spicca la vittoria del Lecce a Parma, il pareggio del Brescia all'Olimpico contro la Roma e il pari tra Cesena e Catania al Manuzzi.
Nel prossimo turno i rossoblù se la dovranno vedere con il Catania al Dall'Ara: un successo permetterebbe di distanziare gli etnei guidati in panchina da Simeone di sei lunghezze e di mettere una seria ipoteca sulla salvezza.
Malesani in attacco potrà nuovamente contare su Gimenez, al rientro dopo le due giornate di squalifica, ed avrà quindi più soluzioni per scardinare la difesa avversaria, in attesa del pieno recupero di Ramirez dopo l'operazione allo zigomo fratturato.

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti