martedì 24 agosto 2010

Bologna F.C. 1909: punto sul mercato 2010/11 ad una settimana dalla chiusura

Bologna F.C. 1909
A meno di una settimana dall'inizio della stagione 2010/2011 cosa si può dire di questo Bologna? La rosa sarà qualitativamente superiore a quella dell'anno scorso? Beh, allestire una formazione più debole sarebbe davvero un'impresa. Tanti giocatori se ne sono andati, alcuni con qualche rimpianto (Andrea Raggi su tutti), ma per la maggior parte dei partenti l'addio è stato tutto fuorché doloroso. Carmine Longo ha lavorato molto, portando tanti volti nuovi a Casteldebole, ma ad una settimana dalla chiusura del calciomercato la squadra è ancora incompleta, con l'aggravante di avere alcuni tra i suoi uomini migliori fermi ai box o in ritardo di preparazione a causa di infortuni più o meno seri. Risulta davvero difficile immaginare come il tecnico Colomba possa mettere in campo una formazione in grado di opporre resistenza alla corazzata Inter al debutto stagionale in programma al Dall'Ara lunedì 30 agosto. A meno di colpi di mercato dell'ultima ora che tappino le evidenti falle presenti nell'organico, il varo della nave rossoblù rischia seriamente di trasformarsi in un naufragio stile Titanic. D'altra parte in queste precarie condizioni è meglio affrontare subito una big: se si devono concedere i tre punti, meglio lasciarli all'Inter piuttosto che ad una diretta concorrente per la salvezza. Anche se per un gruppo con tanti giovani da inserire in ruoli chiave, un risultato positivo davanti al proprio pubblico sarebbe un vero toccasana per consentire di affrontare le due successive trasferte in quel di Roma con un po' più di fiducia.
E' difficile giudicare l'operato della nuova dirigenza: certamente qualcosa è cambiato rispetto alla gestione Menarini e quest'estate non ci si è di certo annoiati. Al Bologna sono stati accostati tanti nomi, anche di giocatori di fama internazionale, ma ad oggi sono arrivati per lo più giovanissimi prospetti di cui tutti parlano molto bene ma che hanno poca o nessuna esperienza nella massima serie e che pochissimi tra i non addetti ai lavori (e non solo...) hanno avuto il privilegio di vedere all'opera. Su tutti Gaston Ramirez: i "bene informati" assicurano che sia davvero un fenomeno, ma non è quello che ci siamo sentiti dire per anni a proposito di Mourad Meghni, arrivato sotto le due torri col pesante soprannome di Petit Zizou? Quindi calma coi giudizi e con le etichette: è arrivato un ragazzino classe 1990 che dovrà dimostrare sul campo il proprio valore, confrontandosi con un campionato difficile come quello italiano.
Alla data odierna non me la sento di sbilanciarmi e far previsioni sul rendimento della squadra nella prossima stagione. E' necessario che la rosa sia puntellata con almeno tre acquisti di qualità: un centrocampista centrale (Perez sembra finalmente in procinto di firmare, chiudendo una delle trattative più estenuanti degli ultimi anni), un esterno di destra (Mesto?) e un centravanti col gol nel sangue (e qui il compito per Carmine Longo non sarà per nulla facile...).
A titolo di cronaca, i bookmakers quotano la retrocessione del Bologna indicativamente a 2.00: solo le neopromosse Lecce e Cesena hanno una quotazione più bassa dei rossoblù. La mia speranza e quella di tutti i tifosi è che il Bologna smentisca tali previsioni pessimistiche e che sia la grande rivelazione del campionato: ma la squadra che è stata costruita dalla nuova proprietà, ad oggi, sembra davvero lontana dalla possibilità di conquistare una salvezza tranquilla, come promesso dal patron Porcedda al suo insediamento. Per non soffrire fino all'ultima giornata ci sono tante, forse troppe, scommesse da vincere.
Di una cosa sono sicuro: è la prima volta da diversi anni che mi appresto a seguire l'inizio della stagione con tanta curiosità. Dopo anni di calma piatta e zero aspettative è già qualcosa.

Ecco i movimenti di mercato aggiornati al 24/8:


Acquisti:

Cherubin Nicolò (Dif. - Cittadella); Della Rocca Francesco (Cen. - Perugia); Ekdal Albin (Cen. - Juventus); Elia Alessandro (Cen. - Parma); Esposito Andrea (Dif. - Genoa); Lombardi Filippo (Por. - Alma Juventus Fano); Lupatelli Cristiano (Por. - svincolato); Meggiorini Riccardo (Att. - Genoa); Morleo Archimede (Dif. - Crotone); Paponi Daniele (Att. - Parma); Siligardi Luca (Cen. - Inter); Garics Gyorgy (Dif. - Atalanta); Krhin Rene (Cen. - Inter); Gavilan Manuel (Att. - Betis Siviglia); Ramirez Gaston (Cen. - Penarol); Rubin Matteo (Dif. - Torino).

Cessioni:

Colombo Roberto (por. - svincolato) - Spitoni Filippo (por. - Andria Bat) - Lanna Salvatore ( Dif. - svincolato) - Raggi Andrea (Dif. - Palermo) - Santos Rafael Alves (Dif. - Atletico Paranaense) - Zenoni Cristian (dif. - svincolato) - Appiah Stephen (Cen. - Svincolato) - Guana Roberto (Cen. - Palermo) - Lavecchia Luigi (Cen. - Svincolato) - Mingazzini Nicola (Cen. - Svincolato) - Modesto Francesco (Cen. - Genoa) - Adailton Martins Bolzan (Att. - Svincolato) - Marazzina Massimo (Att. - Svincolato) - Savio Nsereko (Att. - Fiorentina) - Succi Davide (Att. - Palermo) - Zalayeta Marcelo (Att. - Napoli) - Pasi Riccardo (Cen. - Parma) - Paonessa Gabriele (Att. - Parma) - Coda Massimo (Att. - Cremonese) - Cisterni Luca (Att. - Spezia) - Bassoli Alessandro (Dif. - Foligno) - Paramatti Lorenzo (Dif. - Inter) - Nazzani Giuseppe (Dif. - Gubbio) - Bernacci Marco (Att. - Torino).

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti