domenica 17 aprile 2011

Conad SG Fortitudo-Tosoni Villafranca 76-81

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaDozza, in un match valido per la trentesima ed ultima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna è stata sconfitta dalla Tosoni Villafranca col punteggio di 76-81 e resta clamorosamente fuori dai playoff.
Questi i parziali: 10-26; 38-46; 57-61.

Villafranca si è presentata al PalaDozza senza alcun timore reverenziale ed è volata a +21 nei primi minuti del secondo quarto (14-35).
I biancoblù, trascinati da capitan Lamma, hanno reagito con la forza della disperazione e sono risaliti fino al -1 (57-58 nell'ultimo minuto del terzo quarto), ma la squadra veneta non si è disunita e nell'ultima frazione di gioco ha risposto colpo su colpo ai tentativi di aggancio, restando al comando fino alla sirena finale.
Miglior realizzatore Davide Lamma con 22 punti.

Ora i biancoblù sono attesi dai playout: domenica 1 maggio al PalaDozza arriverà la Minorconsumo.it Prato, dodicesima classificata del Girone A.
Occorrerà smaltire al più presto la delusione e concentrarsi sul nuovo obiettivo: la salvezza. Nel caso in cui qualcuno se lo fosse dimenticato, il simbolo sulle maglie è lo stesso di sempre ed è già stato infangato abbastanza.

Chi ha creduto nel progetto di rifondazione di Romagnoli era conscio del fatto che la risalita non sarebbe certamente stata una cavalcata trionfale, ma quantomeno si sarebbe aspettato di arrivare a giocarsi la promozione ai playoff: anche se si tratta di un anno di transizione, i fedelissimi che hanno deciso di seguire la squadra in questa discesa negli inferi non meritavano di assistere ad una stagione così anonima.
Col senno di poi sarebbe forse stato meglio fermarsi: io sostenevo che interrompere l'attività della prima squadra avrebbe rischiato di disperdere le frange meno calde del tifo biancoblù, ma una stagione di basso profilo come questa potrebbe fare danni maggiori.
Il campionato non si è ancora concluso, ma c'è già chi sostiene che sia possibile acquistare un titolo di Legadue e ripartire da una categoria più consona al blasone del club.
Personalmente questo aspetto non mi interessa in modo particolare: io tiferò Fortitudo in ogni caso, a patto che quel simbolo venga onorato e non usato. Sia che si giochi per lo scudetto, sia che si giochi in una palestra di provincia, chi ha l'onore di portare sul petto la Effe scudata sa che deve dare sempre qualcosa in più: questo è lo spirito Fortitudo, questo è ciò che mi manca di più.

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti