sabato 29 maggio 2010

Mazzeo San Severo-Amori Fortitudo Bologna 57-63

Fortitudo Bologna
Una Fortitudo con un grande cuore si aggiudica gara 3 della semifinale playoff di serie A Dilettanti espugnando il palazzetto di San Severo col punteggio di 57-63 e riconquistando il fattore campo perso dopo gara 2. Ora la serie è sul 2-1 per i biancoblù.
San Severo parte subito forte e chiude il primo quarto in vantaggio di 6 lunghezze (14-8).
Nel secondo quarto i biancoblù arrancano e vedono i pugliesi prendere il largo fino al +16. Solo un monumentale Malaventura (24 punti per lui, con un 6/8 da tre) riesce a tenere a galla i suoi con le sue triple, permettendo alla Effe di andare al riposo sul -6 (32-26).
Gli uomini di Finelli rientrano in campo col coltello tra i denti e mettono all'angolo San Severo con un incredibile 21-5 di parziale, chiudendo il terzo quarto sul +10 (37-47).
Nell'ultimo quarto San Severo tenta di rientrare in partita, ma la Fortitudo risponde colpo su colpo: un parziale di 7-0 riporta però i pugliesi sul -5 ad un minuto dal termine, ma i biancoblù non perdono la testa e riescono ad amministrare il vantaggio fino alla sirena.
Grande prova di carattere non c'è che dire. Sul -16, in un'ambiente carico a mille che già assaporava l'impresa di eliminare la grande favorita per un posto in LegaDue, il rischio che il gruppo si disunisse era molto forte. Invece gli uomini di Finelli non hanno perso la testa e trascinati da Malaventura hanno recuperato la fiducia nei loro mezzi, riuscendo a ribaltare il punteggio e a portare a casa un successo fondamentale.
Domenica si replica sempre a San Severo. I padroni di casa avranno l'obbligo di vincere per tenere viva la serie, i biancoblù potranno scendere in campo con più serenità, avendo la possibilità di disputare l'eventuale gara 5 al Paladozza davanti al proprio pubblico. Sperando ovviamente che non ce ne sia bisogno.

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti