venerdì 12 ottobre 2012

Addio Helmut Haller, simbolo del Bologna degli anni '60

Logo Bologna F.C. 1909
Una triste notizia ha sconvolto l'ambiente rossoblù: all'età di 73 anni è venuto a mancare Helmut Haller, indimenticato campione tedesco che con la maglia del Bologna ha disputato sei stagioni (1962-68) collezionando 180 presenze e segnando 48 reti.
Il suo nome resterà per sempre legato all'ultimo memorabile scudetto datato 1964, quando assieme ai suoi compagni Bulgarelli, Nielsen e Pascutti diede spettacolo al punto da far pronunciare al tecnico Bernardini la storica frase "così si gioca solo in Paradiso".

Dopo Giacomo, in Paradiso è volato un altro totem della storia rossoblù, un campione che io ho potuto ammirare solo in qualche vecchio filmato in bianco e nero: tuttavia mi è bastato osservare gli occhi di mio padre quando parlava di lui per capire che vedere un giocatore del calibro di Helmut indossare la maglia del Bologna è stato un privilegio del quale io e tutti quelli della mia generazione, purtroppo, non potremo mai godere.


A seguire, un video-tributo ad Helmut Haller, una delle icone più rappresentative della storia del Bologna.

Aufwiedersehen campione!


Fonte dei video:
- You Tube, utente torogiacomino


0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti