lunedì 23 aprile 2012

Milan-Bologna 1-1: commento partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Nella trentaquattresima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha buttato via a pochi secondi dal termine una preziosa vittoria contro il Milan: 1-1 il risultato allo stadio Giuseppe Meazza, in virtù della rete di Ramirez al 26° e al pareggio a tempo ormai scaduto di Ibrahimovic.
Milan in dieci uomini dall'80° a causa dell'espulsione di Bonera per doppia ammonizione.


Commento partita
Domenica di sole e proposta di fare un giro sui colli Vs. la visione di Milan-Bologna: dilemma.
Il Milan era obbligato a vincere per tenere nel mirino la Juventus, mentre il Bologna dopo la vittoria col Cagliari era abbastanza tranquillo... "Non ci sarà partita", ho pensato.
E la scelta è caduta sulla gita fuori porta: ma ho commesso il grave errore di portare con me una radio.
Per un tifoso, si sa, la tentazione di sapere come si sta comportando la propria squadra del cuore è troppo grande...e così al 25° minuto, in perfetto umarell-style, ho estratto dalla tasca il prezioso ritrovato di tecnologia per ascoltare furtivamente qualche secondo di telecronaca, nella convinzione che il Milan avesse già fatto a fettine i rossoblù. E invece "Diamanti ruba palla a Van Bommel...Diamanti si invola verso l'area, tocco per Ramirez...GOOOLLL...gol di Gaston Ramirez! Bologna in vantaggio!!".
Da quel momento quella che doveva essere una spensierata camminata si è trasformata in un autentico calvario: una lotta continua con l'antenna della radiolina per non perdere la ricezione, attimi di panico ad ogni boato di San Siro, cercando di capire tra un fruscio ed una gracchiata se il Milan avesse fatto gol oppure no.
Raggiunta la cima della collina, la ricezione finalmente si era stabilizzata: e così la mia passeggiata e quella di chi ha avuto la sfortuna di essere in mia compagnia ha avuto fine. Il Bologna stava espugnando San Siro per la seconda volta nella stessa stagione, non potevo rischiare di perdermi questo evento storico.
Tocco sotto di Ibrahimovic...la palla forse aveva varcato la linea di porta, ma per fortuna l'assistente aveva sbandierato il fuorigioco. Rovesciata di Ibrahimovic...boato...fuori di un soffio. Che sofferenza.
I minuti scorrevano lentissimi e poi "bruttissimo fallo di Bonera su Acquafresca...attenzione, Bonera era già stato ammonito...e si, l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo, Milan in dieci uomini all'80°!".
E poi un'altra splendida notizia: "Prendo la linea dall'Olimpico, Lazio in vantaggio con Matuzalem, Lazio uno Lecce zero". Con questi risultati, ormai la salvezza era ad un passo.
85°...86°...87°...sempre e solo Milan. 88°...89°...90°..."Mudingayi perde palla ingenuamente, attenzione, Milan in avanti, cross al centro (boato)...e c'è il gol di Ibrahimovic...pareggio del Milan a tempo scaduto!".
Maledizione, che rabbia: raggiunti in superiorità numerica, quando i tre punti e la salvezza sembravano già in tasca.
E subito dopo: "Incredibile all'Olimpico, pareggio del Lecce nei minuti di recupero, gol di BZZZ...". Tasto off.
Un consiglio da amico: se per qualche motivo non potete seguire il Bologna, lasciate a casa la radio. Al massimo potrete chiedere informazioni a qualche anziano lungo la strada oppure a me che, già lo so, la prossima volta tornerò a cadere in tentazione... Se e quando ricapiterà, spero che chi sarà in mia compagnia sia comprensivo come chi era con me oggi.

Sbollita la rabbia per una vittoria sfumata proprio nel finale, va detto che il punto conquistato contro il Milan si rivela comunque preziosissimo: il Lecce ha dimostrato anche contro la Lazio di non avere nessuna intenzione di arrendersi e l'altra principale candidata alla retrocessione, il Genoa, arriverà al Dall'Ara domenica prossima col coltello tra i denti.
Aver mosso la classifica e guadagnato un punto sulla formazione ligure in un turno che, sulla carta, doveva essere proibitivo è davvero un ottimo segnale e conferma che i rossoblù non hanno mollato come era avvenuto lo scorso anno.


In classifica il Bologna sale a quota quarantuno e mantiene sei lunghezze di vantaggio sul Lecce.

Nel recupero della trentatreesima giornata, in programma mercoledì, i rossoblù affronteranno il Siena allo stadio Franchi: dopo la vittoria esterna sul campo del Genoa, la squadra toscana ha scavalcato in classifica il Bologna e vincendo chiuderebbe in modo definitivo la pratica salvezza. Gli uomini di Pioli, invece, devono assolutamente fare punti per mantenere un minimo margine di sicurezza sul Lecce e sullo stesso Genoa.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti