sabato 26 febbraio 2011

Juventus-Bologna 0-2: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nell'anticipo della ventisettesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha ottenuto una storica vittoria contro la Juventus: 0-2 il risultato allo stadio Olimpico di Torino, grazie ad una straordinaria doppietta di Marco Di Vaio al 49° e al 66°.
Partita perfetta per i rossoblù, che non espugnavano il campo della Juventus dal lontano 1980: se allora l'eroe fu Adelmo Paris, oggi le luci della ribalta sono tutte per il capitano Marco Di Vaio, che con una fantastica doppietta ha definitivamente scolpito il proprio nome nella storia del club.


Commento partita
Primo tempo abbastanza scialbo, con la Juventus che ha esercitato una pressione maggiore senza tuttavia rendersi particolarmente pericolosa fino al 44°, quando sugli sviluppi di un corner Iaquinta ha battuto a rete col sinistro centrando il palo alla sinistra di Viviano.
Per il Bologna da registrare l'infortunio di Esposito al 31°: al suo posto dentro Mutarelli, con l'arretramento di Casarini sull'out difensivo destro.

Nella ripresa ci si aspettava l'arrembaggio della Juventus, ma a sorpresa al 49° è stato il Bologna a passare in vantaggio: Mutarelli ha servito un delizioso pallone in profondità per Di Vaio che ha resistito alla carica dei difensori bianconeri e ha insaccato con un delizioso tocco che ha eluso l'intervento in uscita di Storari.
Dopo il vantaggio il Bologna ha arretrato il proprio baricentro senza tuttavia rinunciare a pungere in contropiede e al 66° è arrivato il raddoppio: Di Vaio, ottimamente servito sul lato sinistro dell'area di rigore da un illuminante colpo di tacco di Meggiorini, si è liberato del suo diretto marcatore con un dribbling secco e ha battuto Storari con un potente destro sul primo palo. Sedicesimo centro stagionale per il capitano rossoblù, tornato al gol dopo un digiuno di quattro partite proprio in occasione del match più sentito dell'anno: lo 0-2 ha mandato in visibilio tutta Bologna, che ha cominciato davvero a credere nell'impresa.
La Juventus ha provato a reagire in maniera scomposta, rendendosi pericolosa solo da calcio da fermo.
Al 76° fuori Britos, contuso dopo un duro contrasto (partita monumentale del centrale uruguaiano), e dentro Cherubin.
Al 78° Bonucci di testa ha sfiorato il palo alla sinistra di Viviano.
All'84° il miracoloso salvataggio sulla linea di Portanova su conclusione a botta sicura di Toni ha di fatto sancito la vittoria dei rossoblù.
All'88° ultimo cambio per Malesani: fuori un generosissimo Meggiorini, dentro Buscé.
Al fischio finale è festa grande: un successo fondamentale per la classifica e per il morale, atteso da tutto l'ambiente rossoblù per 31 lunghissimi anni.


Il 26 febbraio 2011 resterà una data indimenticabile per il Bologna F.C. 1909: i felsinei hanno finalmente espugnato un campo che sembrava stregato dopo aver disputato una partita tutta cuore e grinta.
Non è un caso che la vittoria coincida con un arbitraggio finalmente equilibrato: l'arbitro Romeo è stato autore di una direzione di gara praticamente perfetta, non abboccando quasi mai alle sceneggiate dei giocatori bianconeri e tenendo saldamente in pugno la partita fino al 90°. Se tutti gli arbitri fossero stati imparziali come il fischietto veronese, probabilmente il Bologna non avrebbe dovuto attendere tanto a lungo per sbancare il campo della Juventus.
Una nota di merito per Di Vaio, prematuramente "scaricato" dai bianconeri ed ora simbolo di una squadra e di una città intera, e per Massimo Mutarelli, oggi decisivo ai fini del risultato e capace di ritrovarsi dopo alcune prestazioni non all'altezza.
In ogni caso un sentito ringraziamento va a tutti questi meravigliosi ragazzi e all'allenatore: con questo memorabile trionfo hanno messo il punto esclamativo su una stagione fino a questo momento esaltante. Se è un sogno, non svegliateci mai.
Il Bologna vola così a 35 punti in classifica, a ben 12 lunghezze dal Brescia terzultimo, in attesa dei risultati delle partite in programma domani: la salvezza non è ancora raggiunta (nel 2005 di questi tempi espugnammo il campo del Milan e poi sappiamo tutti come si concluse quello sciagurato campionato), ma forse si può cominciare davvero a programmare la prossima stagione in serie A, consapevoli di poter finalmente contare su un parco giocatori degno di indossare la gloriosa maglia del Bologna.

Nel prossimo turno i rossoblù ospiteranno il Cagliari al Dall'Ara: una vittoria potrebbe di fatto chiudere il discorso salvezza e proiettare il battaglione di Malesani nei piani nobili della classifica, riempiendo d'orgoglio una città intera ma aumentando inevitabilimente il rammarico per i tre punti di penalizzazione inflitti.
Malesani potrà nuovamente contare su Ramirez, al rientro dopo la squalifica.

Contro i sardi la società ha proclamato la giornata rossoblù, mettendo a disposizione degli abbonati quattro biglietti a prezzo simbolico per settori solitamente poco popolati come la Curva San Luca e i Distinti Laterali (per ulteriori dettagli, vedi il post ad essa dedicato cliccando qui).
Sarà una splendida opportunità per celebrare lo storico trionfo contro la Juventus e regalare ai ragazzi una cornice di pubblico da brividi: se la sono decisamente meritata.
La prevendita comincia lunedì 28 febbraio: AVANTI BOLOGNA, RIEMPIAMO LO STADIO!



- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti