Pagine

domenica 27 febbraio 2011

Texa Roncade-Conad SG Fortitudo 84-80 dts

Logo Fortitudo Bologna
Nella ventiquattresima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna è uscita sconfitta dal campo della Texa Roncade col punteggio di 84-80 dopo un tempo supplementare.
Questi i parziali: 19-19, 34-34, 52-49, 66-66.

Dopo tre quarti caratterizzati da un equilibrio assoluto, nell'ultimo periodo Roncade ha provato a prendere il largo scappando sul +6, ma i ragazzi di coach Giuliani hanno reagito portandosi nuovamente in vantaggio: a tempo praticamente scaduto, sul +2 per la Fortitudo, un fallo su tiro da tre ha consentito alla squadra veneta di beneficiare di tre tiri liberi e di impattare il punteggio con un 2/3. Nell'overtime, dopo essersi ritrovata avanti di tre lunghezze a pochi secondi dalla sirena, la Effe è stata prima riagguantata e poi superata dalla lunetta.
A rendere ancora più amara questa domenica c'è anche il nuovo infortunio occorso a Davide Lamma, costretto a lasciare il campo a causa di una forte contusione allo stesso ginocchio che lo aveva tenuto a lungo ai box: teniamo le dita incrociate e speriamo che non si tratti di nulla di grave.
Miglior realizzatore tra le fila biancoblù Nicola Nieri con 14 punti.
Il prossimo incontro è in programma domenica 6 marzo alle ore 18 al PalaDozza contro l'Euromobil Caorle: all'andata i biancoblù espugnarono il campo della formazione veneta col punteggio di 60-72.

Juventus-Bologna 0-2: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Juventus, disputata il 26/02/2011 allo stadio Olimpico di Torino e valida per l'anticipo della ventisettesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 7/8: ottimi interventi su Melo e su Bonucci e tanta sicurezza nelle uscite.

Esposito 6,5: sicuro fino all'infortunio che lo costringe a lasciare il campo al 31°.

Portanova 8: una roccia, il suo salvataggio sulla linea spegne le speranze di rimonta della Juve.

Britos 8+: fa a sportellate con tutti quelli che passano dalle sue parti e ne esce sempre vittorioso. Insuperabile sulle palle alte.

Rubin 7,5: pendolino instancabile, garantisce spinta arginando nel contempo un brutto cliente come Krasic.

Mudingayi 7,5: morde tutti i palloni che transitano dalle sue parti; i centrocampisti della Juve si stanno ancora chiedendo da quale zoo sia scappata la pantera nera che li ha rincorsi per tutto il terreno di gioco.

Perez 7,5: quantità e qualità abbinate ad una straordinaria capacità di leggere la partita.

Casarini 7+: bravo a cambiare ruolo in corsa e a riadattarsi come terzino destro; annulla prima Martinez e poi Del Piero.

Della Rocca 7+: in avvio di gara fatica un po' a trovare i tempi giusti, ma viene ottimamente fuori alla distanza regalando giocate di superba qualità.

Meggiorini 7: tanto movimento per la squadra e un delizioso assist di tacco per Di Vaio.

Di Vaio 9/10: dopo essersi preso una pausa, è tornato a vestire i panni di superMarco proprio in occasione del match più sentito dell'anno: realizza una doppietta storica in casa della vecchia signora e nel finale ha anche la forza di rientrare a difendere il risultato. Sedicesimo centro stagionale: grazie di cuore campione per aver cancellato trentun'anni di umiliazioni e furti.

Mutarelli 8,5: entra al 31° al posto dell'infortunato Esposito ed è la sorpresa della giornata. Grinta, cuore e qualità: mette in porta di Vaio e in più di un'occasione si proietta in avanti con generosità. Se in questi due anni non aveva fatto molto per essere ricordato, dopo la prestazione di stasera si è guadagnato di diritto un posto nell'almanacco dei ricordi più dolci.

Cherubin 7: entra al posto di Britos al 76° nel momento di massima pressione della Juventus e non fa rimpiangere il compagno.

Buscé s.v.: entra al posto di Meggiorini all' 88°.

Allenatore Malesani 9: resterà nella storia del club rossoblù per aver realizzato un autentico capolavoro. Non sappiamo dove potrà arrivare questo Bologna, ma una cosa è certa: grazie a lui i bolognesi ora sanno di poter giocare su qualunque campo senza nessuna paura e a testa alta.


Arbitro Romeo 7+: arbitra con equilibrio, senza favorire nessuna delle due squadre. Nessuna sudditanza psicologica, nessuna fischiata palesemente finalizzata a favorire i bianconeri o ad interrompere le migliori azioni del Bologna. Speriamo che la sua carriera di arbitro non debba finire qui...


- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

sabato 26 febbraio 2011

Juventus-Bologna 0-2: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nell'anticipo della ventisettesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha ottenuto una storica vittoria contro la Juventus: 0-2 il risultato allo stadio Olimpico di Torino, grazie ad una straordinaria doppietta di Marco Di Vaio al 49° e al 66°.
Partita perfetta per i rossoblù, che non espugnavano il campo della Juventus dal lontano 1980: se allora l'eroe fu Adelmo Paris, oggi le luci della ribalta sono tutte per il capitano Marco Di Vaio, che con una fantastica doppietta ha definitivamente scolpito il proprio nome nella storia del club.


Commento partita
Primo tempo abbastanza scialbo, con la Juventus che ha esercitato una pressione maggiore senza tuttavia rendersi particolarmente pericolosa fino al 44°, quando sugli sviluppi di un corner Iaquinta ha battuto a rete col sinistro centrando il palo alla sinistra di Viviano.
Per il Bologna da registrare l'infortunio di Esposito al 31°: al suo posto dentro Mutarelli, con l'arretramento di Casarini sull'out difensivo destro.

Nella ripresa ci si aspettava l'arrembaggio della Juventus, ma a sorpresa al 49° è stato il Bologna a passare in vantaggio: Mutarelli ha servito un delizioso pallone in profondità per Di Vaio che ha resistito alla carica dei difensori bianconeri e ha insaccato con un delizioso tocco che ha eluso l'intervento in uscita di Storari.
Dopo il vantaggio il Bologna ha arretrato il proprio baricentro senza tuttavia rinunciare a pungere in contropiede e al 66° è arrivato il raddoppio: Di Vaio, ottimamente servito sul lato sinistro dell'area di rigore da un illuminante colpo di tacco di Meggiorini, si è liberato del suo diretto marcatore con un dribbling secco e ha battuto Storari con un potente destro sul primo palo. Sedicesimo centro stagionale per il capitano rossoblù, tornato al gol dopo un digiuno di quattro partite proprio in occasione del match più sentito dell'anno: lo 0-2 ha mandato in visibilio tutta Bologna, che ha cominciato davvero a credere nell'impresa.
La Juventus ha provato a reagire in maniera scomposta, rendendosi pericolosa solo da calcio da fermo.
Al 76° fuori Britos, contuso dopo un duro contrasto (partita monumentale del centrale uruguaiano), e dentro Cherubin.
Al 78° Bonucci di testa ha sfiorato il palo alla sinistra di Viviano.
All'84° il miracoloso salvataggio sulla linea di Portanova su conclusione a botta sicura di Toni ha di fatto sancito la vittoria dei rossoblù.
All'88° ultimo cambio per Malesani: fuori un generosissimo Meggiorini, dentro Buscé.
Al fischio finale è festa grande: un successo fondamentale per la classifica e per il morale, atteso da tutto l'ambiente rossoblù per 31 lunghissimi anni.


Il 26 febbraio 2011 resterà una data indimenticabile per il Bologna F.C. 1909: i felsinei hanno finalmente espugnato un campo che sembrava stregato dopo aver disputato una partita tutta cuore e grinta.
Non è un caso che la vittoria coincida con un arbitraggio finalmente equilibrato: l'arbitro Romeo è stato autore di una direzione di gara praticamente perfetta, non abboccando quasi mai alle sceneggiate dei giocatori bianconeri e tenendo saldamente in pugno la partita fino al 90°. Se tutti gli arbitri fossero stati imparziali come il fischietto veronese, probabilmente il Bologna non avrebbe dovuto attendere tanto a lungo per sbancare il campo della Juventus.
Una nota di merito per Di Vaio, prematuramente "scaricato" dai bianconeri ed ora simbolo di una squadra e di una città intera, e per Massimo Mutarelli, oggi decisivo ai fini del risultato e capace di ritrovarsi dopo alcune prestazioni non all'altezza.
In ogni caso un sentito ringraziamento va a tutti questi meravigliosi ragazzi e all'allenatore: con questo memorabile trionfo hanno messo il punto esclamativo su una stagione fino a questo momento esaltante. Se è un sogno, non svegliateci mai.
Il Bologna vola così a 35 punti in classifica, a ben 12 lunghezze dal Brescia terzultimo, in attesa dei risultati delle partite in programma domani: la salvezza non è ancora raggiunta (nel 2005 di questi tempi espugnammo il campo del Milan e poi sappiamo tutti come si concluse quello sciagurato campionato), ma forse si può cominciare davvero a programmare la prossima stagione in serie A, consapevoli di poter finalmente contare su un parco giocatori degno di indossare la gloriosa maglia del Bologna.

Nel prossimo turno i rossoblù ospiteranno il Cagliari al Dall'Ara: una vittoria potrebbe di fatto chiudere il discorso salvezza e proiettare il battaglione di Malesani nei piani nobili della classifica, riempiendo d'orgoglio una città intera ma aumentando inevitabilimente il rammarico per i tre punti di penalizzazione inflitti.
Malesani potrà nuovamente contare su Ramirez, al rientro dopo la squalifica.

Contro i sardi la società ha proclamato la giornata rossoblù, mettendo a disposizione degli abbonati quattro biglietti a prezzo simbolico per settori solitamente poco popolati come la Curva San Luca e i Distinti Laterali (per ulteriori dettagli, vedi il post ad essa dedicato cliccando qui).
Sarà una splendida opportunità per celebrare lo storico trionfo contro la Juventus e regalare ai ragazzi una cornice di pubblico da brividi: se la sono decisamente meritata.
La prevendita comincia lunedì 28 febbraio: AVANTI BOLOGNA, RIEMPIAMO LO STADIO!



- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Juventus-Bologna 0-2: video highlights e gol della partita [2010/11]

Juventus vs. Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Juventus, disputata il 26/02/2011 allo stadio Olimpico di Torino e valida per l'anticipo della ventisettesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte dei video: You Tube, canale torogiacomino


Juventus-Bologna 0-2
Marcatori: 49° e 66° Di Vaio





A seguire un video che ripropone da diverse angolazioni le due perle di Marco Di Vaio che hanno messo al tappeto la vecchia signora: ascoltare la telecronaca filo-juventina di Zuliani, incredulo nel vedere il Bologna passeggiare sui resti della Juventus, rende ancora più dolce il gusto della vittoria!

Fonte del video: You Tube, canale GOL TIFOSO PREMIUM CALCIO



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Bologna-Cagliari: giornata rossoblù a prezzi popolari

Logo Bologna F.C. 1909
Lodevole iniziativa del Bologna F.C. 1909 per riportare i tifosi allo stadio: la società ha comunicato sul sito ufficiale che in occasione del match Bologna-Cagliari, in programma domenica 6 marzo alle ore 15 allo stadio Renato Dall'Ara, sarà proclamata la giornata rossoblù, con biglietti a prezzi popolari ed un gadget in omaggio per tutti i presenti.

Ogni abbonato potrà acquistare in prevendita fino a quattro tagliandi per i settori Distinti Laterali e Curva San Luca rispettivamente al prezzo di 2 euro e 1 euro: ogni tifoso presente verrà inoltre omaggiato di una bandiera con la foto della rosa 2010/11.

In più occasioni avevo invitato i vertici societari ad intraprendere politiche finalizzate a riavvicinare i tifosi allo stadio e finalmente qualcosa si sta muovendo: speriamo sia la prima di una lunga serie di iniziative per riportare sugli spalti una cornice di pubblico degna del blasone del nostro club.
Quest'anno la squadra sta facendo divertire i presenti con un gioco brillante e sfrontato che non si vedeva da anni e favorire l'afflusso di un maggior numero di tifosi è il miglior modo per contagiare la città e farle riassaporare il gusto di vivere il calcio allo stadio.
Io sono sempre stato convinto che l'unica ragione per la quale il Dall'Ara continua a presentare larghi vuoti non sia la disaffezione dei bolognesi verso i rossoblù, ma solo ed esclusivamente la crisi economica: in questo periodo di recessione che non sembra avere mai fine, sborsare 200 euro per un abbonamento oppure 20 o 25 euro per un biglietto di curva è un lusso che non tutti possono permettersi.
Chi vi scrive è purtroppo costretto ad ascoltare le partite alla radio e non di certo perché preferisce spendere i propri risparmi al ristorante o in un negozio di abbigliamento: in caso contrario mai e poi mai avrei rinunciato alle mie domeniche allo stadio. Personalmente non baratterei per nessuna ragione un semplice abbonamento in curva con un pacchetto completo offerto dalle pay-tv: pioggia, vento e neve non mi hanno mai spaventato in oltre 10 anni di abbonamento, perché sostenere il Bologna a gran voce e spingerlo alla vittoria è una soddisfazione che vale mille volte questi piccoli disagi.
Ora, mio malgrado, mi devo accontentare di sentire i cori e il boato dello stadio dagli altoparlanti gracchianti del mio vecchio hi-fi: ad ogni gol scatto in piedi esultante, con la gioia nel cuore ma con il rammarico di non essere lì a godermi lo spettacolo nello spettacolo della nostra splendida curva in festa, che considero un po' come casa mia.
Per questo motivo l'iniziativa della società merita di avere grande risalto e sono lieto di poter contribuire nel mio piccolo a farla conoscere attraverso il mio blog: è dovere di ogni abbonato coinvolgere parenti, amici o semplici conoscenti col cuore rossoblù ad accorrere allo stadio ed esaurire i quattro i tagliandi a prezzo ridotto a propria disposizione.
Riempire i settori oggetto della promozione, oltre a rappresentare una grande dimostrazione di affetto verso la squadra, invierebbe un chiaro segnale alla nuova proprietà: se abbassate i prezzi, il Dall'Ara tornerà a ribollire di tifo come ai tempi d'oro.
Io sono convinto che nonostante tutte le difficoltà patite negli ultimi anni, il cuore di Bologna non abbia mai smesso di battere per i rossoblù: dimostriamolo.

Per leggere il comunicato integrale clicca qui

giovedì 24 febbraio 2011

Bologna-Roma 0-1: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Roma, disputata il 23/02/2011 allo stadio Dall'Ara e valida per il recupero della ventiduesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 6,5: due buoni interventi su Simplicio e Brighi.

Casarini 5-: è vero che ha giocato in un ruolo non suo, ma la sua dormita ci è costata la partita.

Esposito 6: qualche incertezza, ma nel complesso si fa valere.

Cherubin 6+: il migliore del reparto arretrato; peccato per la sfortunata deviazione sul tiro di De Rossi.

Rubin 6: sta più abbottonato rispetto al match contro il Palermo per aiutare la coppia centrale.

Mudingayi 6: senza Perez deve fare gli straordinari e in qualche occasione difetta di lucidità.

Mutarelli 6-: si impegna, ma sbaglia molto in fase di appoggio; da una sua ripartenza ha origine il fallo di mano di De Rossi che avrebbe meritato di essere sanzionato con il secondo giallo.

Della Rocca 5/6: meno lucidità e dinamismo del solito.

Ramirez 5: giornata storta, non incide.

Meggiorini 5,5: è suo l'unico tiro in porta, ma è troppo poco.

Di Vaio 5: sta vivendo il momento peggiore della stagione, ma vale la pena di aspettarlo.

Paponi 6-: entra al posto di Meggiorini al 70°, ma stavolta l'effetto scossa non riesce.

Siligardi 5,5: prende il posto di Mutarelli al 70°, ma sbaglia troppi appoggi.

Morleo s.v.: entra al posto di Rubin all'88°.

Allenatore Malesani 5+: la scelta di Casarini nel ruolo di terzino si rivela una mossa sbagliata. Dirottare Esposito sulla destra e inserire Britos al centro avrebbe con ogni probabilità dato risultati migliori.


Arbitro Banti 4: se ne infischia del regolamento non sanzionando il fallo di mano volontario di De Rossi col secondo cartellino giallo; completa l'opera nelle battute finali con una severa ammonizione ai danni di Ramirez che sarà così costretto a saltare la trasferta contro la Juventus.



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

Bologna-Roma 0-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nel recupero della ventiduesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna è stato sconfitto di misura dalla Roma: 0-1 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara grazie alla rete di Daniele De Rossi al 45°, agevolata da una sfortunata deviazione di Cherubin che ha messo fuori causa Viviano.
La partita, equilibrata e con pochi episodi da gol, è stata pesantemente condizionata da una decisione arbitrale molto discutibile quando il risultato era ancora inchiodato sullo 0-0: l'autore del gol De Rossi, già ammonito in precedenza per un fallo su Ramirez, ha commesso un evidente fallo di mano volontario che doveva essere sanzionato con il secondo cartellino giallo.

Commento partita
Come da regolamento, la partita è ripresa dal minuto in cui era stata sospesa (il 16°) e con un tiro dalla bandierina a favore dei rossoblù.
Al 25° De Rossi verticalizza al limite dell'area per Simplicio che calcia in porta col destro: Viviano si fa trovare pronto e respinge la sfera.
Al 35° la migliore occasione da gol per il Bologna: Rubin mette in mezzo un invitante pallone per l'accorrente Meggiorini che non ci pensa due volte ed esplode un sinistro di prima intenzione dal limite dell'area, ma Doni si fa trovare pronto e blocca la sfera.
Al 37° cartellino giallo per De Rossi per un intervento da dietro su Ramirez.
Pochi minuti più tardi l'episodio chiave del match: De Rossi, già ammonito, ferma volontariamente con la mano una ripartenza del Bologna, ma l'arbitro Banti lo grazia fischiando un semplice calcio di punizione senza prendere ulteriori provvedimenti.
Al 45°, dopo un ingenuo errore in disimpegno di Casarini, la beffa: è proprio De Rossi a portare in vantaggio la Roma con un destro da posizione defilata sporcato da una sfortunata deviazione di Cherubin.
Si va così al riposo con una Roma immeritatamente in vantaggio ed un Bologna giustamente nervoso per aver subito ingenuamente gol proprio per mano di un giocatore che Banti, da regolamento, avrebbe dovuto spedire anzitempo negli spogliatoi.

In avvio di ripresa si registrano poche emozioni, col Bologna in palese difficoltà nella costruzione del gioco palla a terra anche a causa della serata no di Ramirez, mai capace di aprire spazi in zona centrale.
Al 65° l'unica azione degna di nota dei rossoblù: Mutarelli serve Ramirez al limite della area, ma il sinistro dell'uruguiano si perde abbondantemente sul fondo.
Al 70° doppio cambio comandato da Malesani nel tentativo di rivitalizzare il reparto offensivo: fuori Meggiorini e Mutarelli, dentro Paponi e il redivivo Siligardi.
Ma i cambi non danno i frutti sperati e l'unico episodio rilevante è di marca giallorossa: Brighi, smarcato da un passaggio filtrante di Menez, si vede respingere la conclusione ravvicinata dall'estremo difensore rossoblù.
All'88° dentro Morleo al posto di Rubin, nel disperato tentativo di dare più spinta sulla fascia.
Dopo 5 minuti di recupero il fischio finale di Banti mette fine ad un match nel quale entrambe le squadre hanno prodotto pochissime occasioni da rete: probabilmente il risultato più giusto sarebbe stato lo 0-0.
A far pendere l'ago della bilancia a favore dei giallorossi di Montella sono stati due episodi: il grave errore dell'arbitro Banti (De Rossi, da regolamento, andava espulso per fallo di mano volontario) e l'ingenuità di Casarini che ha tardato il disimpegno facendosi soffiare il pallone sulla linea di fondo proprio allo scadere del primo tempo.


I rossoblù, alla seconda sconfitta interna stagionale, sono apparsi comunque sottotono rispetto alla gara vinta contro il Palermo: le pesanti assenze (Moras, Perez, Portanova, Gimenez erano squalificati, Britos ed Ekdal infortunati) hanno sicuramente pesato nell'economia dell'incontro, costringendo Malesani a reinventare il reparto arretrato con l'inedita coppia di centrali Esposito-Cherubin e con l'inserimento sulla fascia destra di Casarini, già provato in quella posizione in occasione della sfortunata trasferta contro la Sampdoria.
A centrocampo il pur volenteroso Mutarelli non ha nulla a che vedere con Perez né sul piano della quantità né su quello della qualità: la mancanza del roccioso centrocampista uruguaiano ha inciso in qualche modo sul rendimento degli altri due compagni di reparto Mudingayi e Della Rocca, inceppando quegli automatismi che avevano permesso alla squadra di mettere alle corde due signore squadre come Lazio e Palermo.
Se a tutto ciò aggiungiamo la serata negativa di Ramirez e Di Vaio ecco spiegato il perché di una prestazione anonima al cospetto di una Roma che in realtà non ha fatto molto di più per portare a casa l'intera posta in palio.
Il Bologna perde così l'occasione per allungare in classifica e resta fermo a 32 punti, a +9 dal Brescia terzultimo.

Ora i rossoblù sono attesi dall'insidiosissima trasferta contro la Juventus, in programma sabato 26 febbraio alle ore 20,45 allo stadio Olimpico di Torino: Malesani recupererà gli squalificati, ma sarà costretto a rinunciare a Ramirez, diffidato ed ammonito negli ultimi minuti del match.
Inutile nascondersi: nonostante stia vivendo una stagione di alti e bassi, la vecchia signora rimane largamente superiore sul piano tecnico e sarà fortemente motivata a riscattare la brutta prova di Lecce per tentare un disperato recupero in classifica e conquistare il pass per L'Europa che conta.
In ogni caso perché non provarci? Nonostante la sconfitta, la classifica sorride ancora e consente al Bologna di affrontare l'impegno contro i bianconeri senza alcun timore reverenziale: Malesani dovrà mettere in campo un undici titolare compatto ma anche votato all'attacco, con l'obiettivo di pungere in contropiede e mettere pressione alla retroguardia juventina, in questa stagione tutt'altro che imperforabile.
Se un pareggio sarebbe accolto come un risultato largamente positivo, sbancare un campo che in serie A è tabù dal lontanissimo 1980 rappresenterebbe il vero fiore all'occhiello di una stagione fin qui al di sopra delle più rosee aspettative. Un successo ripagherebbe infatti i tifosi rossoblù delle tante ingiustizie patite contro i bianconeri nel corso degli anni, bocconi amari faticosamente inghiottiti ma mai digeriti: l'ultimo episodio grottesco risale proprio alla partita di andata, quando Krasic ha tratto in inganno (?) il direttore di gara con un tuffo degno di Tania Cagnotto, inducendolo a fischiare un penalty che fortunatamente Viviano ha saputo neutralizzare, evitando l'ennesima beffa.
Visto che già contro la Roma il Bologna ha pagato dazio, speriamo che questa volta l'arbitraggio sia finalmente ininfluente ai fini del risultato: chiediamo troppo?


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

mercoledì 23 febbraio 2011

Bologna-Roma 0-1: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Roma, disputata il 23/02/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per il recupero della ventiduesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Bologna-Roma 0-1
Marcatori: 45° De Rossi




- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

lunedì 21 febbraio 2011

Conad SG Fortitudo-Gattamelata Padova 91-70

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaDozza, in un match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna ha ottenuto una preziosa vittoria contro il Gattamelata Padova col punteggio di 91-70.
Questi i parziali: 26-19, 50-34, 71-58.

Seconda vittoria consecutiva per la Effe, capace di sbarazzarsi senza troppi patemi del fanalino di coda Padova: l'unico momento critico per gli uomini di coach Giuliani è stato attorno alla metà del terzo quarto, quando la formazione veneta è riuscita a risalire fino al -3 dopo un parziale di 4-18 (da 51-34 a 55-52).
Miglior realizzatore Davide Lamma con 20 punti.
Il prossimo incontro è in programma domenica 27 febbraio alle ore 18 sul campo della Texa Roncade, reduce da tre stop consecutivi: all'andata, i biancoblù furono sconfitti a domicilio col punteggio di 67-73.

domenica 20 febbraio 2011

Bologna-Palermo 1-0: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Palermo, disputata il 19/02/2011 allo stadio Dall'Ara e valida per la ventiseiesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 7: ottima risposta sul destro di Pastore, riflesso felino sull'incornata di Bovo.

Moras s.v.: costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 27° per un risentimento agli adduttori, non stava sfigurando.

Portanova 6,5: prestazione senza sbavature, dà sicurezza al reparto.

Cherubin 6: qualche leggera incertezza nelle prime battute di gioco, ma poi si riprende.

Rubin 7+: un autentica spina nel fianco per il Palermo; corre lungo tutta la fascia, sforna cross a ripetizione e regala a Paponi l'assist vincente.

Mudingayi 6,5: nel primo tempo sradica palloni dai piedi degli avversari, nella ripresa prezioso anche in fase di manovra.

Perez 7: ringhia su tutti i palloni, finalmente è tornato il signor giocatore ammirato al mondiale; peccato per l'errore sotto porta nel primo tempo.

Della Rocca 6/7: grande personalità e piedi educatissimi; nella ripresa mette sulla testa di Di Vaio un pallone d'oro.

Ramirez 7-: quando parte palla al piede illumina la manovra del Bologna.

Meggiorini 6+: partita di sostanza, va vicino al gol nel primo tempo con un sinistro dal limite dell'area e provoca l'espulsione di Garcia nella ripresa.

Di Vaio 5/6: dopo aver fatto sfracelli, sta vivendo un momento di appannamento; nella ripresa si divora un gol facile facile sparando alto di testa da pochi passi.

Esposito 6,5: fa il suo ingresso in campo al 27° al posto di Moras e dà solidità al reparto difensivo.

Gimenez 5/6: prende il posto dell'acciaccato Meggiorini al 65° ma non entra in partita.

Paponi 7,5: entra al posto di Ramirez al 75° e si carica sulle spalle il peso dell'attacco; prova a pungere dalla distanza e poi infila in rete di testa la palla che decide il match, smentendo chi pensava che la discreta prova fornita contro la Sampdoria fosse solo un episodio casuale. Da desaparecido ad eroe.

Allenatore Malesani 7,5: la sua creatura incanta sotto il profilo della manovra e della personalità. Il cambio Ramirez-Paponi si rivela una mossa vincente: bravo o fortunato? Io dico bravo, perché ha avuto il coraggio di dare fiducia a due giocatori che ad inizio stagione sembravano destinati a non vedere mai il campo come Della Rocca e Paponi: grazie a lui il Bologna ha scoperto che il centrocampista dai piedi buoni e il vice Di Vaio, tanto cercati sul mercato e mai arrivati, ce li aveva già in casa.


Arbitro De Marco 6-: sacrosanta l'espulsione di Garcia per doppia ammonizione, anche se il giocatore rosanero meritava di essere cacciato dal campo già alla fine della prima frazione di gioco. Lascia correre su un retropassaggio raccolto con le mani da Sirigu nel primo tempo e su un intervento di Andalkovic su Di Vaio lanciato a rete nella ripresa: soprattutto nel secondo caso, qualche dubbio resta.



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

sabato 19 febbraio 2011

Bologna-Palermo 1-0: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella ventiseiesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha ottenuto una meritata vittoria contro il Palermo: 1-0 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara grazie alla rete di Daniele Paponi al 90°.
Nel Palermo espulso Garcia al 57° per doppia ammonizione.

Commento partita
A pochi secondi dall'inizio del match, gioco interrotto per circa 4 minuti a causa di un guasto all'impianto di illuminazione.
Alla ripresa delle ostilità più Bologna che Palermo, anche se la prima conclusione nello specchio della porta è di Pastore, che al 13° impegna Viviano con un destro da posizione defilata.
Al 24° colpo di testa di Bovo da azione di calcio d'angolo: Viviano si supera tuffandosi alla sua destra e deviando la sfera in corner.
Al 27° Moras è costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un risentimento muscolare: dentro Esposito.
Al 39° clamorosa occasione per il Bologna: Di Vaio scodella in area una punizione dalla sinistra, la sfera deviata dalla barriera rosanero arriva sul secondo palo dove l'accorrente Perez col sinistro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da pochi passi.
Al 44° un sinistro da fuori area di Meggiorini mette a dura prova i riflessi di Sirigu.
In pieno recupero Garcia, già ammonito, stende Meggiorini sulla fascia ma l'arbitro De Marco lo grazia fischiando la fine del primo tempo senza prendere provvedimenti.

In avvio di ripresa si registrano poche emozioni fino al 57°, quando il palermitano Garcia, in precedenza già graziato dall'arbitro, commette un ingenuo fallo da dietro su Meggiorini e viene giustamente espulso.
Il Bologna si trova così in superiorità numerica e sposta il suo baricentro in avanti alla ricerca dei tre punti.
Al 61° rossoblù vicini al gol con Ramirez, che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina colpisce di testa sfiorando il palo alla destra di Sirigu.
Al 65° fuori Meggiorini, dentro Gimenez.
Al 67° clamorosa palla gol per i rossoblù: cross di Della Rocca dalla sinistra per Di Vaio che di testa manda la palla sopra alla traversa.
Al 69° Di Vaio lanciato a rete cade a terra dopo un contrasto spalla a spalla con Andelkovic: l'arbitro non prende alcun provvedimento.
Al 75° fuori Ramirez, dentro Paponi.
Al 79° il neo entrato Paponi, servito sulla fascia sinistra, si accentra ed esplode un potentissimo destro che sorvola di poco la traversa.
Al 90° il gol partita: cross di Rubin dalla sinistra per Paponi che sovrasta il diretto marcatore e batte Sirigu con un preciso colpo di testa. Seconda rete consecutiva per il centravanti ex Parma, questa volta decisiva ai fini del risultato.
Dopo 4 minuti di recupero arriva il fischio finale di De Marco che mette fine ad un match che ha visto una netta supremazia del Bologna, padrone del centrocampo ma non altrettanto preciso in fase di conclusione.


Vittoria importantissima per i rossoblù, che riscattano il brutto passo falso di Genova contro un avversario sulla carta superiore: dopo essere rimasti in superiorità numerica gli uomini di Malesani hanno cambiato marcia, mostrando la chiara intenzione di portare a casa l'intera posta in palio. La vittoria è arrivata grazie ad un guizzo del neo entrato Paponi che da brutto anatroccolo (vedi il clamoroso errore nel match contro la Roma all'Olimpico) si è trasformato in cigno: gol a parte, l'ex parmigiano ha mostrato una gran voglia di rivalsa, rivelandosi un elemento prezioso da buttare nella mischia quando capitan Di Vaio stenta ad inquadrare lo specchio della porta.
Il Bologna vola a 32 punti in classifica, a ben dieci lunghezze dal Brescia terzultimo, in attesa dei risultati delle partite in programma domani.
Una nota di merito per Matteo Rubin, autentico pendolino sulla fascia sinistra, e per Diego Perez, un leone indomabile a centrocampo.
Da segnalare anche un Dall'Ara con meno vuoti del solito, grazie all'iniziativa che coinvolge numerose aziende partner del Bologna, i cui dipendenti hanno potuto assistere all'incontro pagando solo un euro. Ne approfitto per lanciare un'altra proposta, finalizzata a riempire un altro settore da qualche anno desolatamente vuoto come la curva San Luca: in un periodo di crisi dove chi ha perso il lavoro o chi lo sta cercando senza successo è costretto a privarsi di tutto ciò che non è strettamente necessario per far quadrare il bilancio familiare, sarebbe iniziativa molto apprezzata studiare insieme al comune ingressi agevolati per chi presenta alle casse dello stadio un attestato comprovante lo stato di disoccupazione. In tal modo si rivitalizzerebbe un settore altrimenti deserto e si darebbe l'opportunità di sostenere il Bologna anche a chi non può momentaneamente permettersi il biglietto a prezzo intero.

Ora i rossoblù sono attesi dal recupero contro la Roma, in programma mercoledì alle ore 18,30 al Dall'Ara: si ripartirà dal minuto numero 16 e da un calcio d'angolo a favore.
Per gli uomini di Malesani sarà una ghiotta occasione per allungare ulteriormente in classifica sulle inseguitrici e fornire una prova di maturità contro un avversario tecnicamente superiore, ma che in questo momento non fa poi così tanta paura: i giallorossi, reduci dalla bruciante sconfitta interna in Champions e da due stop consecutivi in campionato, non stanno di certo attraversando il loro migliore momento. In ogni caso guai ad abbassare la guardia, memori della debacle contro la Sampdoria, avversario sulla carta in crisi ma capace di stendere i rossoblù in soli 15 minuti: i giallorossi hanno uomini che possono fare male e cercheranno il riscatto per restare in corsa per il quarto posto.
Da valutare le condizioni di Moras e Meggiorini, usciti anzitempo dal campo per problemi muscolari.
Un eventuale successo permetterebbe ai rossoblù di ipotecare la salvezza e di vivere un finale di stagione finalmente sereno: in questo modo Malesani sarebbe libero di dare spazio anche a quei giovani che finora hanno avuto meno opportunità di mettersi in mostra e sui quali il Bologna ha investito molto.


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Bologna-Palermo 1-0: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Palermo, disputata il 19/02/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per l'anticipo della ventiseiesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino


Bologna-Palermo 1-0
Marcatori: 90° Paponi



A seguire la sintesi di RaiSport, comprensiva dell'intervista ad Alberto Malesani nel dopo gara e del commento finale dallo studio che rende omaggio all'attuale andamento dei rossoblù titolando "Miracolo Bologna".
Da notare l'errore nella classifica, che mostra il Bologna ancora fermo a 29 punti: in realtà i punti conquistati sono 32.

Fonte del video: You Tube, canale bolognacento





- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

lunedì 14 febbraio 2011

Acmar Ravenna-Conad SG Fortitudo 56-63

Logo Fortitudo Bologna
Nella ventiduesima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna è tornata al successo, espugnando il campo dell'Acmar Ravenna col punteggio di 56-63.
Questi i parziali: 9-18, 15-36, 41-51.

Al PalaCosta di Ravenna la Effe ha riassaporato così il gusto della vittoria dopo due sconfitte consecutive, vendicando il ko dell'andata e prendendo fiducia in vista del finale di stagione.
I biancoblù sono partiti forte e hanno preso il largo nei primi due quarti, chiudendo la prima metà di gara sul +21.
Nel terzo quarto Ravenna si è rifatta sotto e nell'ultima frazione di gioco è risalita fino al -1 a tre minuti dalla sirena (56-57), grazie a due triple consecutive di Pappalardo: ma questa volta gli uomini di coach Giuliani non hanno perso la testa ed hanno messo in ghiaccio il risultato.
Miglior realizzatore tra le fila biancoblù Davide Lamma con 16 punti.
Il prossimo incontro è in programma domenica 20 febbraio alle ore 18 al PalaDozza contro il fanalino di coda Padova: all'andata i biancoblù espugnarono il campo dei veneti col punteggio di 60-73.

Sampdoria-Bologna 3-1: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Sampdoria, disputata il 13/02/2011 allo stadio Luigi Ferraris e valida per la venticinquesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 5: ha grosse responsabilità sul secondo gol, in concorso con Moras; sulla punizione di Palombo non è molto reattivo, ma le colpe sono tutte degli uomini in barriera che lasciano filtrare la sfera.

Moras 4,5: perde Gastaldello in occasione del raddoppio doriano ed è perennemente in affanno.

Portanova 5,5: in difficoltà sia in marcatura che in disimpegno.

Cherubin 5/6: sbanda anche lui assieme ai compagni di reparto.

Rubin 5+: quasi nullo in fase di spinta.

Mudingayi 5,5: nel primo tempo impalpabile, leggermente meglio nella ripresa.

Perez 5+: in assenza di un uomo d'ordine è spesso chiamato ad impostare l'azione, ma non indovina un lancio.

Mutarelli 5+: in avvio di match corre e picchia più dei compagni di reparto, ma quando si ritrova il pallone tra i piedi è francamente inguardabile.

Casarini 5/6: molto male nella posizione di trequartista, benino come terzino destro.

Meggiorini 5: una sponda per Ramirez e poco altro.

Di Vaio 5: si fa sempre anticipare e commette numerosi errori in appoggio. Giornata no: capita anche ai migliori...

Ramirez 6+: entra al 35° al posto di Moras e fa cambiare passo alla squadra; peccato che veda ancora poco la porta.

Paponi 6+: entra al posto di Mutarelli al 57° e da l'anima, trovando la rete dopo due anni di astinenza; spreca una buona occasione calciando da posizione defilata invece di servire Di Vaio a centro area.

Morleo s.v.: entra al posto di Rubin al 77° e in pochi minuti si fa notare molto più del compagno in fase di spinta.

Allenatore Malesani 5: imposta una formazione votata esclusivamente al contenimento, ma la scelta non paga. Perez, Mudingayi e Mutarelli non riescono a servire alle punte nemmeno un pallone giocabile, tenendo la difesa sempre sotto pressione. Una volta incassato il primo gol doveva immediatamente chiamare il cambio ed inserire Ramirez per dare un po' di creatività ad una squadra priva di idee.


Arbitro Gervasoni 6-: nella ripresa il suo assistente non lo aiuta segnalando erroneamente che la sfera era uscita dalla linea laterale e vanificando così un pericoloso contropiede del Bologna.


- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

domenica 13 febbraio 2011

Sampdoria-Bologna 3-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella venticinquesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha subito una sonora sconfitta contro la Sampdoria: 3-1 il risultato allo stadio Luigi Ferraris, grazie alle reti di Palombo all'8°, di Gastaldello all'11°, di Maccarone al 15° e al gol della bandiera di Paponi al 65°.
Match virtualmente chiuso dopo soli 15 minuti, con i doriani apparsi da subito più affamati di punti rispetto ai rossoblù: nel primo tempo gli uomini di Malesani hanno fornito una prestazione per larghi tratti imbarazzante, complici le numerose assenze e una giornata poco felice degli elementi cardine della squadra.

Commento partita
Già al primo minuto brividi per il Bologna, con Viviano costretto a scartare Biabiany a pochi metri dalla porta dopo un retropassaggio.
All'8° la Sampdoria passa: la punizione da fuori area di Palombo buca la barriera rossoblù e si insacca alla destra di Viviano, nell'occasione meno reattivo del solito.
Non c'è nemmeno il tempo per organizzare una reazione che i blucerchiati trovano il raddoppio: all'11° su azione da calcio d'angolo Moras perde Gastaldello che tutto solo sul secondo palo batte Viviano. Nell'occasione sono evidenti anche le responsabilità dell'estremo difensore rossoblù, che ha accennato l'uscita ingannando così il compagno di squadra.
Al 15°, dopo un dubbio contrasto tra Portanova e un avversario a metà campo, Maccarone prende in contropiede la retroguardia felsinea e deposita il pallone in rete dopo aver scartato Viviano. Per gli uomini di Malesani è notte fonda.
Il Bologna, complice un pessimo terreno di gioco, non riesce a giocare palla a terra e al 26° rischia il tracollo: Biabiany si trova a tu per tu con Viviano, ma il numero uno rossoblù si riscatta respingendo coi piedi la conclusione ravvicinata dell'ex interista.
Al 35° Malesani decide di cambiare le carte in tavola: fuori Moras, apparso davvero sottotono, dentro Ramirez.
Il giovane uruguaiano entra subito in partita e non è un caso che due minuti più tardi il Bologna riesca a confezionare la prima vera azione pericolosa: Di Vaio, servito al limite dell'area, calcia di sinistro ma non inquadra la porta.

Nella ripresa il Bologna entra in campo con un piglio diverso nel disperato tentativo di rientrare in partita: trascinati dall'estro di Ramirez, i rossoblù spostano in avanti il loro baricentro, ma spesso mancano di lucidità sotto porta.
Al 51° il talentuoso uruguaiano, servito a centro area da una sponda di Meggiorini, calcia centralmente di sinistro: Curci blocca senza particolari problemi.
Al 57° dentro Paponi al posto di Mutarelli.
Al 64° Ramirez si incarica della battuta di un calcio di punizione da fuori area, ma il suo sinistro sorvola la traversa.
Un minuto più tardi il Bologna trova il gol della bandiera con Paponi: il giovane centravanti addomestica un difficile pallone al limite dell'area e di sinistro insacca sul secondo palo, complice la deviazione di Gastaldello che inganna Curci. Primo centro stagionale per l'ex parmigiano, che ritrova il gol dopo più di due anni.
Al 77° ultimo cambio per Malesani: fuori Rubin, dentro Morleo.
All'81° punizione per il Bologna da fuori area: Di Vaio scavalca la barriera, ma Curci si distende sulla sua destra e blocca la sfera.
All'82° la Sampdoria punge in contropiede: Dessena, lanciato in area da Guberti, conclude a rete di destro ma Viviano sventa la minaccia.
Nel recupero bella rovesciata di Ramirez dal limite dell'area, ma l'estremo difensore blucerchiato non si fa sorprendere e fa sua la sfera.
Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro Gervasoni pone fine all'incontro: la Sampdoria esce dalla crisi, il Bologna perde una grande occasione per allungare ulteriormente sulle inseguitrici.

I rossoblù, forse appagati dopo i recenti risultati positivi, hanno immediatamente subito l'aggressività dei doriani, alla disperata caccia di punti per evitare di essere risucchiati nei bassifondi della classifica.
Il gol su punizione ha probabilmente scombinato i piani di Malesani, che con l'inserimento di Casarini e l'esclusione di Ramirez aveva impostato una partita di contenimento con l'intento di reggere l'onda d'urto della Samp e tentare eventualmente il colpaccio nella ripresa: costretti ad inseguire con un assetto poco idoneo alla costruzione del gioco, i giocatori si sono evidentemente disuniti, scoprendo il fianco alle ripartenze degli uomini di Di Carlo.
Sicuramente le assenze di Ekdal e Della Rocca (a cui va aggiunta quella di Britos) hanno inciso e non poco, privando il centrocampo degli unici due uomini in grado di dettare i tempi. Se a queste defezioni si somma la giornata no di Viviano Moras e Di Vaio, ecco spiegato il perché della debacle: i primi due hanno evidenti responsabilità sui gol, il capitano invece non è riuscito a liberarsi dalla gabbia predisposta dalla difesa doriana, sbagliando molti appoggi e non riuscendo quasi mai a far salire la squadra.
Il Bologna resta così inchiodato a 29 punti in classifica, ma mantiene sette lunghezze di vantaggio sulla terzultima, in attesa di recuperare la gara con la Roma sospesa per neve. Le dirette concorrenti per la salvezza non hanno infatti approfittato del passo falso degli uomini di Malesani: Brescia e Cesena hanno perso in casa rispettivamente contro Lazio e Udinese, mentre il Bari non è andato oltre il pareggio interno contro il Genoa.
Nel prossimo turno i rossoblù se la dovranno vedere con il Palermo al Dall'Ara: i rosanero, reduci dalla sconfitta interna contro la Fiorentina, cercheranno di rifarsi per restare agganciati al treno Champions League e non si accontenteranno certamente del pareggio.
Malesani potrà nuovamente contare su Della Rocca, al rientro dopo la squalifica: con Ekdal fuori per infortunio, toccherà a lui il difficile compito di fare da collante tra centrocampo e attacco.


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Sampdoria-Bologna 3-1: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Sampdoria, disputata il 13/02/2011 allo stadio Luigi Ferraris e valida per la venticinquesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Sampdoria-Bologna 3-1
Marcatori: 8° Palombo, 11° Gastaldello, 15° Maccarone, 65° Paponi




- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

giovedì 10 febbraio 2011

Coopsette Castelnovo-Conad SG Fortitudo 85-77

Logo Fortitudo Bologna
Nella ventunesima giornata del campionato di Serie B Dilettanti girone B, la Conad SG Fortitudo Bologna è uscita sconfitta dal campo della Coopsette Castelnovo col punteggio di 85-77.
Questi i parziali: 26-13, 48-29, 62-55.

Niente da fare: nemmeno il turno di riposo ha giovato ad una Fortitudo che nonostante il rientro di capitan Lamma (20 punti) continua ad arrancare.
Dopo un inizio caratterizzato dall'equilibrio, Castelnovo ha preso il largo volando addirittura sul +24 nei primi minuti del terzo quarto (57-33): nonostante il pesante passivo, la Effe ha tentato di ricucire lo strappo arrivando addirittura sul -4 a pochi minuti dal termine (71-67), ma i reggiani non hanno perso la testa ed hanno gestito il vantaggio fino alla sirena.
Miglior realizzatore tra le fila biancoblù Alessandro Venturoli con 28 punti.
Il prossimo incontro è in programma domenica 13 febbraio alle ore 18 sul campo della Acmar Ravenna: all'andata i biancoblù vennero sconfitti al PalaDozza col punteggio di 73-78.

lunedì 7 febbraio 2011

Bologna-Catania 1-0: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Catania, disputata il 06/02/2011 allo stadio Dall'Ara e valida per la ventiquattresima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 6/7: ottima risposta sul sinistro di Lodi, per il resto ordinaria amministrazione.

Moras 6+: prestazione sostanziosa; sulla fascia bisogna correre di più e nel finale il fisico lo tradisce.

Portanova 7: vigile e attento, riscatta con la rete la distrazione di Udine.

Britos 6,5: fa a sportellate con Maxi Lopez e quasi sempre ha la meglio.

Rubin 6+: si propone meno del solito, ma concede pochissimo.

Mudingayi 6: ad inizio ripresa è costretto a lasciare il campo per infortunio e nel concitato finale la sua mancanza si fa sentire.

Perez 7+: la sua migliore prestazione in maglia rossoblù, lotta su tutti i palloni e confeziona l'assist per Portanova.

Della Rocca 6: è meno incisivo rispetto alle ultime uscite e il gioco della squadra ne risente.

Ekdal 7: il ragazzo col cerchietto sfodera una prestazione maschia, corre e subisce una marea di falli; nel finale sfiora la rete nonostante l'infortunio alla coscia.

Meggiorini 6+: partita di sacrificio, non conclude a rete ma serve a Di Vaio due buoni palloni; con l'uomo in più avrebbe dovuto approfittare meglio degli spazi lasciati dalla retroguardia etnea.

Di Vaio 6: meno brillante del solito; nella ripresa si divora un gol a tu per tu con Andujar sparando alto da pochi passi. E' umano anche lui...

Casarini 6: fa il suo ingresso in campo al 46° al posto di Mudingayi e svolge il suo compitino senza infamia e senza lode.

Esposito 6+: prende il posto dell'acciaccato Britos al 69° e aiuta i compagni a sbrogliare qualche situazione intricata.

Gimenez s.v.: prende il posto di Meggiorini al 79°.

Allenatore Malesani 6+: la squadra fatica più del solito ad imporre il proprio gioco, ma in una partita così tirata e nervosa ci può stare. Gli infortuni lo costringono ad effettuare due cambi forzati, privandolo della possibilità di aggiustare il match in corsa.


Arbitro Banti 6: ha il merito di prendere in mano le redini di una partita ad alta tensione distribuendo cartellini da una parte e dall'altra. I 7 minuti di recupero sembrano un po' eccessivi.



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

domenica 6 febbraio 2011

Bologna-Catania 1-0: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella ventiquattresima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha portato a casa un successo fondamentale anche se sofferto nell'anticipo di mezzogiorno contro il Catania: 1-0 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara grazie alla rete di Daniele Portanova al 40°.
Nel Catania espulso Alvarez al 21° per doppia ammonizione.

Commento partita
Fin dalle prime battute il match si rivela nervoso, con le due squadre che appaiono condizionate dall'importanza dell'appuntamento.
Il Bologna non riesce ad impadronirsi del pallino del gioco e soffre l'aggressività del Catania, che all'8° trova la rete con Maxi Lopez, ma l'arbitro annulla giustamente per un netto fuorigioco dello stesso centravanti argentino.
Al 21° l'episodio chiave del match: Alvarez, precedentemente ammonito per un intervento falloso su Meggiorini, stende Ekdal al limite dell'area e viene giustamente sanzionato con il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in 10 uomini per più di un'ora.
Il Bologna tenta di spostare il baricentro in avanti, ma il Catania stoppa sul nascere ogni iniziativa, interrompendo spesso il gioco con falli tattici.
Al 40° il gol che decide l'incontro: Perez entra in area dalla destra e con un tiro cross trova sul secondo palo Portanova che tutto solo deposita la sfera in rete di sinistro. Prima rete stagionale per il centrale rossoblù che riscatta così l'errore commesso ad Udine e corre ad esultare sotto la curva mostrando una maglietta che esorta lo sfortunato compagno di squadra Garics a non mollare dopo il brutto infortunio al ginocchio patito in settimana.
Il Catania non ci sta e al 45° va vicino al pareggio con il neo acquisto Lodi che, servito a centro area da Maxi Lopez, scocca un potente sinistro impegnando severamente Viviano.

Nella ripresa subito dentro Casarini al posto dell'acciaccato Mudingayi.
Al 61° rossoblù vicini al raddoppio: Di Vaio, ben lanciato da Meggiorini, calcia di sinistro da posizione defilata ma Andujar si fa trovare pronto respingendo la sfera indirizzata sul primo palo.
Al 66° occasionissima ancora sui piedi di Di Vaio, che tutto solo a centro area cerca la conclusione di potenza ma non trova lo specchio della porta.
Al 69° Britos ha la peggio in uno scontro aereo con Schelotto ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco con un vistoso ematoma sull'arcata sopraccigliare sinistra: al suo posto Malesani butta nella mischia Esposito.
Al 79° ultimo cambio per il Bologna: dentro Gimenez al posto di Meggiorini, volenteroso ma ancora poco incisivo.
Un minuto dopo tegola per i rossoblù: Ekdal accusa una fitta alla coscia, ma decide di stringere i denti e di restare sul terreno di gioco, seppur zoppicante.
Il Catania, tornato virtualmente in parità numerica, sale decisamente di tono e mette pressione alla retroguardia del Bologna arrivando alla conclusione con il neo entrato Martinho: palla sopra alla traversa.
Al 44° Moras è costretto ad abbandonare il campo in barella dopo un contrasto, lasciando momentaneamente la squadra in dieci: fortunatamente rientrerà in campo dopo pochi minuti per dare man forte ai compagni nelle concitate battute finali.
Il quarto uomo segnala che i minuti di recupero saranno ben 7: con Ekdal a mezzo servizio, il Catania prova gli ultimi assalti, ma è proprio il claudicante regista rossoblù che al 45° sfiora la rete con un diagonale dal limite che fa la barba al palo alla destra di Andujar.
Nel recupero occasione per il Catania: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Ricchiuti tutto solo a centro area prova il colpo di testa ma non inquadra lo specchio della porta.
I rossoblù riescono a respingere gli assalti etnei fino al triplice fischio dell'arbitro Banti che mette fine ad un match combattuto e nervoso: un Bologna meno brillante rispetto a quello ammirato nelle ultime uscite riesce così a portare a casa un successo fondamentale contro una diretta concorrente, affacciandosi nelle zone più nobili della classifica.

La sfida con i rossoazzurri rappresentava per il Bologna un appuntamento cruciale della stagione, assolutamente da non fallire: la vittoria è arrivata, anche se forse dopo l'ingenua espulsione di Alvarez al 21° il pubblico si sarebbe aspettato un finale meno sofferto. Anche se il Bologna non ha brillato, ha mostrato comunque una grande tenacia contro un avversario con l'acqua alla gola che era venuto al Dall'Ara con la chiara intenzione di fare il colpaccio.
In ogni caso, l'importante era conquistare i tre punti e così è stato.
Questo successo consente inoltre di esorcizzare la tradizione negativa che vedeva il Bologna fallire costantemente i match della svolta: da quel Bologna-Lazio 1-2 del lontano aprile 2005, con i rossoblù che veleggiavano tranquilli a metà classifica e avrebbero potuto chiudere definitivamente il discorso salvezza (sappiamo tutti com'è finita...), passando per le inopinate sconfitte interne con Reggina e Siena nell'era Mihajlovic, fino ad arrivare al clamoroso e discusso 2-3 della scorsa stagione sempre contro la Lazio, i rossoblù avevano palesato la preoccupante attitudine a fare fiasco negli appuntamenti importanti, come se avessero paura di uscire da quella nebbia di mediocrità che li avvolge ormai da anni.
Questa volta l'epilogo è stato differente: il Bologna vola a 29 punti in classifica e mette tra sé e gli etnei ben 6 lunghezze (virtualmente 7, visto che i rossoblù hanno conquistato il vantaggio negli scontri diretti), in attesa delle partite in programma nel pomeriggio.
Una nota di merito per Daniele Portanova, criticato giustamente nelle scorse settimane dopo le ultime apparizioni poco brillanti e oggi autore di una prestazione autorevole, impreziosita dalla rete che ha deciso il match: i gladiatori come lui possono finire a terra, ma trovano sempre la forza per rialzarsi. Un applauso.
Nel prossimo turno i rossoblù andranno a far visita alla Sampdoria, notevolmente ridimensionata dopo gli inaspettati addii di Cassano e Pazzini: sarà un'altra sfida ad alta tensione, nella quale Malesani non potrà contare su Della Rocca e Britos che, diffidati ed ammoniti, saranno fermati per un turno dal giudice sportivo. Bisognerà inoltre valutare le condizioni di Mudingayi, Ekdal e Moras, nella speranza che i rispettivi guai fisici si rivelino di poco conto.
Uscire dallo stadio Ferraris con un risultato positivo permetterebbe di tenere ancorati i doriani alla bagarre salvezza e di fare un altro passettino avanti in classifica, in vista di un tour de force che vedrà il Bologna opposto a Palermo, Roma e Juventus in una settimana.
In ogni caso questo Bologna se gioca come sa non deve avere paura di nessuno: ora come ora l'avversario più difficile da affrontare sarà l'appagamento.


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Bologna-Catania 1-0: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Catania, disputata il 06/02/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la ventiquattresima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Bologna-Catania 1-0
Marcatori: 40° Portanova



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

giovedì 3 febbraio 2011

Udinese-Bologna 1-1: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Udinese, disputata il 02/02/2011 allo stadio Friuli e valida per la ventitreesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.



Viviano 7+: intervento fenomenale sulla punizione di Di Natale deviata dalla barriera, sicuro nelle altre occasioni; incolpevole sul gol.

Moras 5,5: soffre molto il dinamismo di Armero, barcolla ma non crolla; il suo grave errore in disimpegno nel primo tempo poteva costare caro, ma fortunatamente Viviano ci ha messo una pezza.

Portanova 5: sul gol di Domizzi conferma il suo momento no; è un pilastro dello spogliatoio, ma dopo le ultime disattenzioni forse sarebbe il caso che ci restasse per un po'.

Britos 6: limita bene Denis sulle palle alte, meno preciso del solito con la sfera tra i piedi.

Rubin 6,5: garantisce una buona spinta sulla fascia anche se non è sempre precisissimo nei cross; in fase di copertura è migliorato molto rispetto ad inizio stagione.

Mudingayi 6+: in fase di recupero è come sempre indispensabile, ma quando prova a concludere dalla distanza ricorda a tutti che i suoi piedi non sono propriamente di qualità sopraffina...

Perez 6: prestazione di carattere e sacrificio, si fa notare poco ma si fa sentire tanto.

Della Rocca 6,5: tanta personalità e qualche apertura da applausi.

Ekdal 6-: si vede più in fase di interdizione che in fase di costruzione.

Meggiorini 5: voto di incoraggiamento per l'ottimo inizio di gara e per l'assist a Di Vaio; nella ripresa si divora due occasioni da rete che gridano vendetta.

Di Vaio 7: dopo un errore nel primo tempo si fa perdonare nella ripresa con un'altra perla che va ad aggiungersi alla sua collezione; subito dopo offre a Meggiorini la palla del possibile raddoppio con un delizioso tocco d'esterno.

Casarini 6: entra al 72° al posto di Della Rocca e a differenza del compagno si distingue più per quantità che per qualità.

Mutarelli 6: Malesani lo inserisce al 78° al posto di Ekdal; regala a Meggiorini un assist che poteva valere tre punti, ma commette anche qualche errore di troppo in appoggio.

Allenatore Malesani 6/7: si presenta nella tana della formazione più in forma del campionato senza stravolgere l'assetto irriverente che aveva dato ottimi risultati con Bari e Lazio e la prestazione della squadra gli da ragione. Se gli avessero comprato la punta che chiedeva forse oggi sarebbe uscito dal Friuli con i tre punti.


Arbitro Doveri 6: controlla bene il match.


- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

mercoledì 2 febbraio 2011

Udinese-Bologna 1-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella ventitreesima giornata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna ha ottenuto un buon pareggio contro l'Udinese: 1-1 il risultato allo stadio Friuli, grazie alle reti di Di Vaio al 65° e al pareggio di Domizzi al 77°.
Il risultato è tutto sommato giusto, ma resta il rammarico per alcune buone occasioni sprecate da Meggiorini che avrebbero permesso ai rossoblù di portare a casa l'intera posta in palio.

Commento partita
Il Bologna è partito col piede giusto, andando vicino alla rete in due occasioni nel giro di un minuto con Meggiorini: la punta rossoblù prima ha costretto Belardi a rifugiarsi in corner con un potente sinistro al 10°, poi sul calcio d'angolo successivo ha colpito di testa, ma Inler ha respinto la sfera sulla linea di porta.
Al 16° errore di Di Vaio che, servito in profondità da Meggiorini, ha calciato clamorosamente a lato.
Al 24° palla gol per l'Udinese: Di Natale tutto solo davanti a Viviano si è fatto ipnotizzare dall'estremo difensore rossoblù e della nazionale calciando debolmente.
Al 40° un destro da fuori di Inler ha impegnato Viviano, che si è disteso sulla sua destra bloccando in due tempi.
Si è andati al riposo dopo una prima frazione di gara a due facce: ad un buon inizio degli uomini di Malesani ha risposto l'Udinese che ha costretto i rossoblù nella propria metà campo nel finale di tempo.

Nella ripresa subito un brivido per il Bologna: ad una punizione di Di Natale dal limite deviata dalla barriera ha risposto da campione Viviano, che si è lanciato sulla sua sinistra deviando la sfera sulla traversa. Il portiere rossoblù nell'occasione è rimasto a terra in seguito alla caduta, ma dopo l'intervento dei sanitari si è fortunatamente rialzato, facendo tirare un grosso sospiro di sollievo a compagni e tifosi.
Al 65° un lampo di Di Vaio ha portato avanti il Bologna: il capitano, lanciato da Meggiorini, ha esploso un destro ad incrociare dal limite dell'area che si è insaccato nell'angolino basso alla destra di Belardi. Quattordicesimo centro stagionale, il 50° in serie A con la maglia rossoblù: numeri da vero campione.
Un minuto più tardi il Bologna ha avuto una clamorosa occasione per raddoppiare: Di Vaio dalla sinistra ha messo al centro un delizioso pallone d'esterno mettendo Meggiorini a tu per tu con Belardi, ma la punta rossoblù ha clamorosamente mancato l'impatto con la sfera.
Al 72° primo cambio per Malesani: fuori un positivo Della Rocca, dentro Casarini.
Al 77° una dormita difensiva ha regalato all'Udinese il gol del pareggio: Di Natale ha calciato una punizione pescando sul secondo palo Domizzi, che ha bruciato sullo scatto un distratto Portanova ed ha battuto l'incolpevole Viviano.
All'83° fuori Edkal e dentro Mutarelli.
Proprio il neo entrato all'85° ha messo Meggiorini a tu per tu con Belardi, ma il sinistro del centravanti rossoblù si è infranto sul corpo dell'estremo difensore friulano insieme alle speranze di vittoria.
Nel finale l'Udinese ha provato a far sua l'intera posta in palio, ma la retroguardia del Bologna è riuscita a bloccare tutti gli assalti anche se con qualche affanno.

Il pareggio è forse il risultato più giusto per quanto fatto vedere in campo dalle due formazioni, ma di certo il Bologna ha più motivi per recriminare: i rossoblù hanno subito gol su una disattenzione di Portanova, il quale ultimamente sta fornendo prestazioni ben al di sotto dei suoi standard, ed hanno clamorosamente sprecato due limpide opportunità per raddoppiare con Meggiorini. Quest'ultimo, autore comunque di una prestazione generosa, sotto porta si è rivelato veramente disastroso, togliendo di fatto alla squadra due punti tutto sommato alla portata: la sua poca freddezza ha confermato che Malesani non aveva tutti i torti a chiedere l'ingaggio di una punta con un senso del gol un po' più spiccato.
In ogni caso finché Meggiorini vestirà la maglia rossoblù andrà sostenuto e mai fischiato: il ragazzo ha dimostrato se non altro di essere presente nel vivo dell'azione e di non far mai mancare il suo impegno. Una punta però in quei casi deve fare gol, inutile girarci intorno: auguriamoci che si sblocchi al più presto, perché per agguantare la salvezza ci sarà bisogno anche delle sue reti.
Il Bologna dopo questo pareggio sale a 26 punti e mantiene cinque lunghezze di vantaggio sulla terzultima in classifica, in attesa di recuperare la gara con la Roma sospesa per neve dopo 16'. Tra le dirette concorrenti per la permanenza nella massima serie spicca la vittoria del Lecce a Parma, il pareggio del Brescia all'Olimpico contro la Roma e il pari tra Cesena e Catania al Manuzzi.
Nel prossimo turno i rossoblù se la dovranno vedere con il Catania al Dall'Ara: un successo permetterebbe di distanziare gli etnei guidati in panchina da Simeone di sei lunghezze e di mettere una seria ipoteca sulla salvezza.
Malesani in attacco potrà nuovamente contare su Gimenez, al rientro dopo le due giornate di squalifica, ed avrà quindi più soluzioni per scardinare la difesa avversaria, in attesa del pieno recupero di Ramirez dopo l'operazione allo zigomo fratturato.

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Udinese-Bologna 1-1: video highlights e gol della partita

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Udinese, disputata il 02/02/2011 allo stadio Friuli e valida per la ventitreesima giornata del campionato di serie A 2010/2011.

Buona visione!



Fonte del video: You Tube, canale torogiacomino

Udinese-Bologna 1-1
Marcatori: 65° Di Vaio, 77° Domizzi




- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui