Pagine

domenica 30 ottobre 2011

Bologna-Atalanta 3-1: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella decima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha rotto il digiuno tra le mura amiche ottenendo un preziosissimo successo contro l'Atalanta: 3-1 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara, in virtù delle reti di Denis al 7°, al pareggio di Di Vaio al 46° del primo tempo su rigore e ai gol di Ramirez al 47° e di Loria al 68°.


Commento partita
Bologna carico dopo la fondamentale vittoria di Verona e deciso ad interrompere un digiuno casalingo lungo ben otto mesi.
Ma è stata l'Atalanta a partire forte e a passare in vantaggio al 7°: pasticcio di Loria e Portanova che si sono ostacolati a vicenda e hanno permesso a Denis di calciare a rete e battere l'incolpevole Gillet. 0-1 e Dall'Ara ammutolito.
Il Bologna ha accusato il gol a freddo e così l'Atalanta ha sfiorato il raddoppio con Bonaventura, ma Gillet si è superato repingendo la conclusione di piede.
Nei minuti di recupero del primo tempo magia di Ramirez: il folletto uruguaiano ha saltato come birilli 4 uomini ed è stato atterrato all'interno dell'area di rigore, conquistando un penalty che capitan Di Vaio ha realizzato con un potente destro ad incrociare, interrompendo un'astinenza dal gol che durava da ben 15 turni di campionato. 1-1 e rossoblu che sono andati negli spogliatoi col morale alle stelle.

Nella ripresa un Bologna arrembante ha trovato subito il gol del vantaggio con Ramirez che, ottimamente imbeccato da Kone, ha battuto Consigli con un preciso destro. 2-1 e boato da brividi al Dall'Ara, in estasi di fronte alle giocate sopraffine del proprio gioiello.
Atalanta alle corde e Bologna padrone del campo e così al 68° Loria ha riscattato un primo tempo da dimenticare e ha trovato la rete del 3-1 con un imperioso stacco di testa. E' il gol che ha chiuso di fatto l'incontro e ha posto fine alla maledizione che aveva colpito il Dall'Ara.

In classifica il Bologna spicca il volo e sale a quota 10 punti, scavalcando il Chievo e la stessa Atalanta e volando a +3 sul Novara terzultimo.

Nel prossimo turno i rossoblù affronteranno il Palermo al Barbera: partita particolare per Pioli, il quale avrà l'occasione di dimostrare a Zamparini che l'esonero decretato alla vigilia della prima di campionato è stato quantomeno affrettato.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

Bologna-Atalanta 3-1: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Atalanta, disputata domenica 30/10/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la decima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte del video:
- Videa, utente bologna100

Bologna-Atalanta 3-1
Marcatori: 7° Denis, 46° p.t. Di Vaio (rig.), 48° Ramirez , 68° Loria



- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui

giovedì 27 ottobre 2011

Chievo-Bologna 0-1: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Chievo, disputata mercoledì 26/10/2011 allo stadio Bentegodi e valida per la nona giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!


Fonte del video:
Megavideo

Chievo-Bologna 0-1
Marcatori
: 52° Acquafresca



lunedì 24 ottobre 2011

Bologna-Lazio 0-2: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Lazio, disputata domenica 23/10/2011 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per l'ottava giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte del video:
- Videa, utente bologna100

Bologna-Lazio 0-2
Marcatori: 23° aut. Acquafresca, 47° Lulic



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

domenica 23 ottobre 2011

Bologna-Lazio 0-2: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nell'ottava giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna è stato sconfitto tra le mura amiche dalla Lazio: 0-2 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara, in virtù dell'autorete di Acquafresca al 23° e del gol di Lulic al 47°.


Commento partita
Poco da dire: una Lazio superiore in ogni reparto ha fatto a fettine una squadra debole e mal costruita, alla quale è mancata anche la fortuna.
Lazio in vantaggio al 23°: una punizione di Hernanes dal lato corto destro dell'area di rigore è stata deviata alle spalle dell'incolpevole Agliardi da un sciagurato intervento col ginocchio di Robert Acquafresca.
Il Bologna ha subito cercato di reagire, andando vicino al pareggio con Acquafresca (tiro in mischia respinto da un difensore biancoceleste a Marchetti battuto) e con un paio di punizioni di Ramirez, entrambe neutralizzate da Marchetti.

Nella ripresa, la Lazio ha subito raddoppiato con Lulic, il cui tiro dal limite dell'area è stato sporcato da una deviazione di Portanova che ha messo fuori causa Agliardi.
E' stato il colpo del ko per un Bologna che in tutto il secondo tempo ha saputo impegnare Marchetti solo con una punizione dalla distanza di Morleo. Troppo poco per sperare di ribaltare un risultato che condanna i rossoblù alla terza sconfitta interna consecutiva della stagione: ormai il Dall'Ara è diventato terra di conquista per chiunque.

In classifica il Bologna resta inchiodato a quota quattro, appaiato al Lecce al penultimo posto.

Nel prossimo turno, in programma mercoledì sera, i rossoblù affronteranno il Chievo al Bentegodi: l'imperativo è fare punti per non perdere contatto con le altre pericolanti Atalanta e Siena, entrambe vittoriose nel pomeriggio.

Infine, un ricordo speciale per Marco Simoncelli, scomparso in giornata a soli 24 anni dopo uno spaventoso incidente avvenuto durante il GP della Malesia: addio Super Sic, ci mancherai.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

lunedì 17 ottobre 2011

Novara-Bologna 0-2: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Novara, disputata il 16/10/2011 allo stadio Silvio Piola e valida per la settima giornata del campionato di serie A 2011/2012.


Agliardi 6,5: chiude lo specchio della porta a Morimoto nel primo tempo e si dimostra molto sicuro nelle uscite.

Raggi 6: partita di sostanza.

Portanova 6,5: una sicurezza; da un suo disimpegno di testa nasce l'azione del raddoppio.

Cherubin 6: un grave errore nelle prime battute di gara che poteva costare carissimo, poi si riprende alla grande.

Morleo 6+: alcune buone incursioni sulla fascia, su tutte quella nei minuti di recupero.

Mudingayi 6/7: una diga insormontabile.

Pulzetti 6: corsa e applicazione.

Kone 6+: dinamismo e aggressività.

Diamanti s.v.: deve lasciare il campo dopo appena 19 minuti.

Acquafresca 6,5: si sblocca e regala al Bologna il gol della tranquillità.

Di Vaio 5+: due gravissimi errori a tu per tu col portiere avversario non possono non pesare sulla valutazione. Ma la condizione fisica sembra tornata quella dei tempi migliori, deve solo sbloccarsi: coraggio capitano, ti aspettiamo.

Ramirez 7+: entra dopo 19 minuti al posto di Diamanti, porta in vantaggio i suoi con una perla che sblocca psicologicamente la squadra e regala giocate sopraffini. In campo, sempre.

Casarini s.v.: entra al 75° al posto di Di Vaio e contribuisce a mantenere il risultato.

Gimenez s.v.: entra al 77° al posto di Kone e si divora un gol nel finale.


Allenatore Pioli 7: ha semplicemente schierato i suoi giocatori nei loro ruoli naturali.


Arbitro Doveri 6+: direzione di gara equilibrata.


- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

Bologna F.C.: video con tutti i 56 gol in rossoblù di Marco Di Vaio

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco un video con tutti i 56 gol realizzati con la maglia rossoblù dal capitano del Bologna Marco Di Vaio: un doveroso omaggio al bomber che nelle ultime tre stagioni ha inciso il proprio nome nella storia ultracentenaria del club e che oggi sta vivendo il suo periodo più buio da quando veste i nostri colori.
Coraggio capitano: per tre anni ti sei caricato sulle spalle tutto il peso dell'attacco e ci hai permesso di restare nella massima serie a suon di reti. Ora sta a noi tifosi ripagarti dandoti il nostro pieno sostegno e incoraggiandoti: sono certo che presto tornerai a gonfiare la rete e a far esplodere di gioia il Dall'Ara!

Buona visione!


Fonte del video:
You Tube, canale SiamoBolognaTv



- Per vedere i video aggiornati con tutti i 66 gol, clicca qui

domenica 16 ottobre 2011

Novara-Bologna 0-2: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella settima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha sbancato il campo del Novara: 0-2 il risultato allo stadio Silvio Piola, in virtù delle reti di Ramirez al 48° del primo tempo e di Acquafresca al 63°.


Commento partita
Primo match sulla panchina rossoblù per Pioli, chiamato d'urgenza per risollevare le sorti di una squadra fin qui completamente allo sbando. Nell'undici titolare dentro il rientrante Cherubin al centro della difesa, con Diamanti schierato alle spalle della coppia Di Vaio-Acquafresca.
Al 19° fuori Diamanti per infortunio, dentro Ramirez.
Nonostante l'ingresso del "Niño", il Novara ha dominato la prima frazione di gioco, colpendo un palo con Paci.
Ma il calcio, si sa, non è una scienza esatta e così un Bologna brutto e remissivo ha trovato il gol nel recupero del primo tempo proprio col subentrato Ramirez, abile ad avventarsi su una sfera vagante dopo un'incursione in area di Di Vaio e a battere Fontana con un delizioso destro a girare sul secondo palo.

Nella ripresa il Bologna si è arroccato in difesa, cercando di pungere in contropiede.
Al 55° Di Vaio si è divorato un gol clamoroso a tu per tu con l'estremo difensore novarese, cercando il dribbling ma facendosi portare via la sfera sul più bello.
Ma l'occasione del raddoppio si è presentata al 64° e questa volta Acquafresca ha capitalizzato il contropiede infilando la sfera tra le gambe di Fontana. 0-2 e morale alle stelle.
Al 68° Di Vaio, lanciato a rete, ha avuto l'occasione di rifarsi ma ha nuovamente fallito un gol che prima dell'inizio del suo periodo nero avrebbe ralizzato anche ad occhi chiusi: Pioli ha capito che per il capitano si trattava ancora di una giornata no e dopo 7 minuti ha buttato nella mischia Casarini.
Al 77° l'ultimo cambio: fuori Kone, dentro Gimenez per approfittare dei varchi lasciati dal Novara, totalmente proteso in avanti alla ricerca di un gol in grado di riaprire i giochi.
Nei minuti di recupero grande sgroppata di Morleo sulla sinistra, cross al centro per Gimenez che ha clamorosamente colpito la traversa a Fontana battuto.
Al fischio finale braccia al cielo per i giocatori rossoblù, consapevoli di aver portato a casa tre punti pesantissimi in ottica salvezza.

La prima di Pioli sulla panchina del Bologna è coincisa col primo successo in campionato, col primo match senza subire reti e coi primi gol su azione della stagione: un caso? Forse si, forse no: il Bologna nel primo tempo ha a lungo sofferto la pressione di un Novara più brillante, ma ha saputo resistere ed arroccarsi in difesa, salvandosi anche con un po' di fortuna (vedi il palo di Paci). Ma quando la squadra sembrava sul punto di capitolare, ecco il lampo che ha cambiato l'incontro e, forse, l'intera stagione rossoblù: Ramirez, subentrato a Diamanti, ha trovato una parabola deliziosa col destro ed ha spezzato la maledizione che aveva colpito l'intero reparto d'attacco. A quel punto il Bologna è sbocciato ed ha creato più palle gol in 45 minuti che nelle prime cinque partite disputate: solo la scarsa vena realizzativa di Di Vaio ha tenuto in partita un Novara che si è dimostrato ben poca cosa.
Portiamo a casa questi 3 preziosi punti con la consapevolezza di aver ancora tanti limiti, ma con una certezza fondamentale per affrontare i prossimi impegni: il Bologna è ancora vivo.

In classifica i rossoblù lasciano al Cesena l'ultimo posto solitario e agganciano Inter e Lecce a quota 4: tra i risultati delle dirette concorrenti per la salvezza, spiccano il successo del Parma a Napoli (1-2), la vittoria del Catania contro l'Inter (2-1) e i pareggi a reti inviolate di Lecce e Chievo rispettivamente contro Genoa e Juventus.

Nel prossimo turno i rossoblù affronteranno la Lazio al Dall'Ara: tutti allo stadio, il nostro campionato finalmente è cominciato.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

- Per le pagelle, clicca qui

Novara-Bologna 0-2: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco i video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Novara, disputata il 16/10/2011 allo stadio Silvio Piola e valida per la settima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!


Fonte dei video:
Videa, canale bologna100
You Tube, canale bolognacento

Novara-Bologna 0-2
Marcatori
: 48° p.t. Ramirez, 63° Acquafresca




Interviste dopo partita: Pioli



- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui

- Per le pagelle, clicca qui

lunedì 3 ottobre 2011

Udinese-Bologna 2-0: le pagelle

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Udinese, disputata il 02/10/2011 allo stadio Friuli e valida per la sesta giornata del campionato di serie A 2011/2012.


Agliardi 7: impedisce all'Udinese di dilagare con un paio di interventi da applausi su Di Natale.

Casarini 4,5: non spinge mai ed è in evidente affanno per tutto il match.

Portanova 4+: perde Benatia in occasione del vantaggio friulano.

Antonsson s.v.: esce per infortunio dopo soli 12 minuti.

Raggi 4+: sul corner dal quale nasce il gol dell'Udinese è palesemente fuori posizione.

Mudingayi 4,5: sempre saltato in velocità.

Perez 4: abbattere Armero in area è il classico fallo di frustazione di un giocatore fuori forma.

Kone 4,5: nessun lampo.

Diamanti 5-: una bella punizione e nient'altro.

Gimenez 5+: mette in porta Di Vaio ed è l'unico che dà saltuariamente qualche segno di vita.

Di Vaio 4: imbarazzante.

Loria 4+: entra dopo 12 minuti al posto di Antonsson, rischia addirittura l'autogol.

Acquafresca 4,5: entra al 54° al posto di Di Vaio e spara alle stelle uno dei pochi palloni arrivati nei paraggi dell'area friulana.

Pulzetti 4,5: entra al 64° al posto di Kone e non dà alcun contributo alla causa.


Allenatore Bisoli 3: ha perso totalmente le redini del gruppo e non è riuscito a trasmettere la sua grinta ai giocatori. In bocca al lupo per il suo futuro lontano da Bologna.


Arbitro Peruzzo 6: quando in campo c'è una squadra sola, arbitrare è quasi superfluo. Sul rigore Perez tocca prima il pallone, ma l'irruenza dell'intervento lo porta a franare sull'avversario: il penalty, pertanto, ci può stare.


- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

domenica 2 ottobre 2011

Udinese-Bologna 2-0: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco i video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Udinese, disputata il 02/10/2011 allo stadio Friuli e valida per la sesta giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!


Fonte del video:
Megavideo

Udinese-Bologna 2-0
Marcatori
: 30° Benatia, 72° Di Natale (rig.)



- Per leggere il mio commento della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui

Udinese-Bologna 2-0: commento partita

Logo Bologna F.C. 1909
Nella sesta giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha subito una netta sconfitta sul campo dell'Udinese: 2-0 il risultato allo stadio Friuli, in virtù delle reti di Benatia al 30° e di Di Natale al 72° su calcio di rigore.


Commento partita
Nell'undici titolare dentro Raggi sull'out difensivo sinistro al posto dello squalificato Morleo, con Gimenez schierato insieme a Diamanti e Kone sulla trequarti di campo, alle spalle del solo Di Vaio.
Al 12° fuori Antonsson per infortunio, dentro Loria.
Udinese in vantaggio al 30° con Benatia, lasciato tutto solo ai limiti dell'area piccola: per dare un'idea della prova ridicola della difesa del Bologna, nella fattispecie di Portavova, basti pensare che il difensore bianconero è stato libero di girarsi su se stesso e di battere l'incolpevole Agliardi senza che nessuno riuscisse ad ostacolarne la conclusione.

Nella ripresa ci si aspettava un Bologna più combattivo, ma in realtà la squadra non è mai uscita dagli spogliatoi.
Al 54° fuori uno sterile Di Vaio e dentro Acquafresca.
Al 64° l'ultimo cambio: fuori Kone, dentro Pulzetti.
Al 72° calcio di rigore per i friulani concesso dal'arbitro Peruzzo per un netto fallo di Perez su Armero proprio sulla linea dell'area: Di Natale ha trasformato con sicurezza, mettendo la parola fine ad un match a senso unico.

Inutile dilungarsi in commenti: Udinese padrona del campo dal primo all'ultimo minuto, col solo Agliardi dimostratosi degno di giocare in serie A.
Una squadra che in trasferta conclude nello specchio della porta solo una volta, con Diamanti su punizione dopo un'ora di gioco, non può pretendere di portare via punti da nessun campo che ospita le partite della massima serie.
L'allarme rosso è scattato e forse è già troppo tardi per invertire una rotta verso il baratro che ha avuto inizio con l'insediamento di Guaraldi al vertice della società. Solo una coincidenza? Io ho imparato che alle coincidenze è meglio non credere. Ai posteri le conclusioni.
Posto che alle dimissioni in blocco della compagine societaria non oso nemmeno sperare, l'unica chance per raddrizzare una stagione fin qui disastrosa rimane un cambio della guida tecnica: Bisoli ha dimostrato di non avere le redini del gruppo tra le mani e a questo punto perseverare con lui è diabolico. Ma chi al suo posto? Una società povera come questa non è assolutamente in grado di prendere un allenatore in vista di un progetto a lungo termine: pertanto i vari Delio Rossi e Delneri sono da considerarsi del tutto fuori portata. Con un contratto fino a fine stagione a cifre irrisorie i papabili sono solo i disoccupati dimenticati da tutti, in cerca di un'occasione per strappare gli ultimi spiccioli al mondo del pallone: ma allenatori come Cavasin, Papadopulo, Cosmi, Beretta e Marino potrebbero davvero tirare fuori qualcosa da questo gruppo assemblato in modo del tutto approssimativo?
Ci sarebbero anche Pioli e De Canio tra i papabili, ma si parla di allenatori "normali": in campo ci vanno i giocatori e, purtroppo, fino a gennaio saranno questi.

In classifica il Bologna precipita all'ultimo posto a braccetto col Cesena, che non è andato oltre al pareggio interno col Chievo: tra i risultati delle dirette concorrenti per la salvezza, spiccano il successo del Cagliari a Lecce (0-2) e la netta vittoria del Parma contro il Genoa (3-1).

Nel prossimo turno i rossoblù affronteranno il Novara allo stadio Silvio Piola: reduci dal 3-3 interno col Catania, i ragazzi guidati da Tesser cercheranno di approfittare dell'arrivo di questo Bologna allo sbando per allungare in classifica e dare un colpo quasi mortale alle ambizioni di salvezza dei rossoblù.


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca qui

- Per le pagelle clicca qui