Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Klas Ingesson sconfitto dal cancro: Bologna piange il suo guerriero

Klas Ingesson - Bologna
Una notizia terribile ha sconvolto l'ambiente rossoblù: Klas Ingesson non ce l'ha fatta a vincere la sua battaglia più importante e si è spento oggi all'età di 46 anni dopo una lunga malattia.

Dal 2009 stava combattendo contro un mieloma multiplo: dopo aver vinto mille duelli sul campo, ha sfidato con coraggio e grande dignità anche il cancro, ma dopo anni di lotta è uscito sconfitto.
Questa volta l'avversario si è rivelato troppo forte anche per un guerriero come lui.

Il centrocampista svedese classe 1968 aveva disputato con la maglia del Bologna due stagioni (1998-2000), collezionando 64 presenze e segnando 4 reti in campionato. In Italia aveva vestito anche le maglie di Bari e Lecce.

Fu il perno di centrocampo di quel Bologna che alla fine degli anni '90 fece sognare la città. Il suo nome resterà infatti legato ad una delle più entusiasmanti stagioni degli ultimi 40 anni, il 1998/99, quando i rossoblù guidati da Mazzone partirono dall'Intertoto e arrivarono ad un passo dalla finale di Coppa Uefa.
Uno dei pochi giocatori che ha davvero onorato la maglia numero 8 che fu di Giacomo Bulgarelli, distinguendosi per professionalità e correttezza dentro e fuori dal campo: oggi Bologna piange la scomparsa di un grande giocatore, ma soprattutto di un grande uomo.

A seguire, un video-tributo a Klas Ingesson: la sua doppietta nel 1999 contro la Sampdoria condannò i doriani alla retrocessione in serie B.
Ti vogliamo ricordare così, onesto e fedele ai colori che indossavi fino all'ultimo secondo della più inutile delle partite.

Ciao Klas, Bologna non ti dimenticherà.



Fonte dei video:
- You Tube, utente torogiacomino




Bologna-Sampdoria 2-2 (1998/99)


Bologna-Slavia Praga 2-1/2-0 (Coppa Uefa 1998/99)





martedì 28 ottobre 2014

Intervista a Joe Tacopina e alla figlia Olivia dopo Bologna-Trapani

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video dell'intervista rilasciata da Joe Tacopina e da sua figlia Olivia al termine della partita tra Bologna e Trapani, disputata lunedì 27/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e terminata con il risultato di 2-1 a favore dei rossoblù.

Tacopina ha dichiarato che era assolutamente convinto che il Bologna avrebbe fatto sua la partita anche dopo la rete a freddo del Trapani, definendo l'atmostfera che si respirava al Dall'Ara "da Champions League".
Nessuna battuta nei riguardi del direttore di gara circa il presunto rigore negato a Cacia.
Parole di stima per Fenucci: ha dichiarato che si tratta di un grande professionista, ma che al momento è sotto contratto con la Roma.


Buona visione!

Fonte dei video:
- video.repubblica.it

Joe Tacopina intervistato dopo Bologna-Trapani
(27/10/2014)



L'intervista alla figlia di Tacopina, Olivia


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca QUI

- Per le pagelle clicca QUI

Bologna-Trapani 2-1: le pagelle rossoblù [2014/15]

Bologna Vs. Trapani
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Trapani, disputata lunedì 27/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per l'anticipo dell'undicesima giornata del campionato di serie B 2014/2015.



Stojanovic 6+: due belle parate in avvio e qualche uscita coraggiosa di piede.

Ceccarelli 6,5: primo tempo sufficiente, nella ripresa sale di tono assicurando una spinta costante sulla fascia.

Ferrari 6,5: buona prova, non fa rimpiangere lo squalificato Oikonomou.

Maietta 6: guida la difesa con esperienza e sfiora la rete nella ripresa, quando centra il palo con un colpo di testa da posizione defilata.

Morleo 6: al rientro dopo l'infortunio si mostra propositivo e sfiora il gol con una conclusione di controbalzo, ma i suoi cross lasciano ancora a desiderare.

Matuzalem 6/7: inizio timido, poi cresce alla distanza e diventa il padrone del centrocampo.

Zuculini 6: impegna Gomis con una conclusione sul primo palo nel primo tempo; nella ripresa accusa la stanchezza e lascia il posto a Bessa.

Buchel 7-: dopo qualche giornata di appannamento, torna ai livelli di inizio stagione. Abbina fisico e grinta ad una tecnica sopra la media per la categoria.

Laribi 7: causa l'autorete di Terlizzi e sfrutta al meglio la sponda aerea di Cacia realizzando il gol che vale la vittoria. Nel primo tempo sbaglia qualche scelta e si dimostra un po' troppo innamorato del pallone, ma oggi glielo si può perdonare.

Acquafresca 6+: molto lavoro sporco, nel primo tempo sfiora la rete con una bella girata di sinistro; nella ripresa spreca malamente un contropiede senza servire il liberissimo Cacia, facendo letteralmente imbestialire il compagno di reparto. Egoista.

Cacia 6,5: nel primo tempo viene steso in area dal portiere avversario, ma il direttore di gara lascia correre; nella ripresa sbaglia un gol facile a tu per tu con Gomis, ma la successiva sponda di testa per Laribi vale quasi quanto una rete. Nel finale cerca la gloria personale dalla distanza, ma l'estremo difensore del Trapani gli dice ancora di no.


Bessa 6: prende il posto di Zuculini al 59°, entra bene in partita.

Abero 6: entra al 67° al posto di Morleo, contribuisce ad arginare le folate della squadra siciliana.

Paez s.v.: entra al 93° al posto di Laribi.



Allenatore Lopez 7: prepara bene quella che era una vera e propria prova di maturità per la squadra. Nonostante lo svantaggio iniziale non perde la calma e non stravolge il modulo e i ragazzi lo ripagano con una prestazione convincente che vale il primato in classifica. La squadra sviluppa una manovra a tratti avvolgente ed è padrona del campo molto più di quanto non dica il risultato. Intelligente anche la gestione dei cambi. Sta vincendo e convincendo, cancellando tutte le perplessità di inizio stagione.


Arbitro Baracani 5+: nel primo tempo l'intervento di Gomis su Cacia era da sanzionare col calcio di rigore.


TIFOSI VOTO 7,5: circa 15.000 spettatori sugli spalti, un risultato buono ma non ottimo visto che se molta gente al sabato è costretta a lavorare, lo stesso discorso non vale per il lunedì sera. I presenti comunque hanno incitato la squadra a gran voce anche dopo lo svantaggio iniziale, riuscendo in varie occasioni a convolgere nei cori anche i distinti. La campagna abbonamenti resterà aperta anche questa settimana, chissà che questa bella vittoria non abbia convinto anche i più scettici.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca QUI

- Per l'intervista a Tacopina dopo la partita clicca QUI

lunedì 27 ottobre 2014

Bologna-Trapani 2-1: video highlights e gol della partita [2014/15]

Bologna Vs. Trapani
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Trapani, disputata lunedì 27/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per l'anticipo dell'undicesima giornata del campionato di serie B 2014/2015.

Buona visione!


Bologna-Trapani 2-1
Marcatori: 5° Mancosu, 28° Terlizzi (aut.), 63° Laribi

Servizio SKY
VISUALIZZA
SCARICA (cliccare su download)
[thanks to james c]

- Per le pagelle clicca QUI

- Per l'intervista a Tacopina dopo la partita clicca QUI

Roberto Mancini e Corvino fotografati insieme: il Bologna del futuro sarà affidato a loro?

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Il Bologna F.C. 1909 del futuro potrebbe essere affidato alla coppia Roberto Mancini - Pantaleo Corvino.

L'allenatore jesino e il direttore sportivo sarebbero stati fotografati insieme il 27/10/2014 mentre si trovavano a colloquio in un bar di Bologna da un utente del Forumrossoblù (l._d.), che si ringrazia per aver immortalato la scena: se l'incontro tra i due venisse confermato, potrebbe trattarsi di un vero e proprio scoop.
La foto è molto sgranata, pertanto non si può affermare con certezza che si tratti effettivamente di loro: l'utente che ha realizzato lo scatto ha dato assicurazioni in tal senso, io mi limito solo a riportare il fatto e a condividere l'immagine, lasciando a voi i giudizi.

Roberto Mancini e Pantaleo Corvino a Bologna?
Potrebbe trattarsi di un semplice colloquio informale tra colui che con ogni probabilità sarà il nuovo DS del Bologna e uno degli allenatori più vincenti dell'ultimo decennio: inutile negarlo, la possibilità che i due stiano già lavorando alla costruzione della squadra in vista della prossima stagione nella massima serie c'è e non è così remota.
Il progetto di Joe Tacopina e Joey Saputo è molto ambizioso e affidare la panchina ad uno degli allenatori più quotati sul mercato, da sempre legato alla città di Bologna, sarebbe un ottimo biglietto da visita per presentarsi in serie A da protagonisti.
Inoltre il fatto che un allenatore come Mancini decida di rimettersi in pista in una piazza come Bologna certificherebbe la bontà del progetto e spazzerebbe via tutti i dubbi sulle reali intenzioni della nuova compagine societaria.

Conosciamo più da vicino i due uomini che potrebbero far parte del Bologna del futuro.

Pantaleo Corvino è un dirigente sportivo segnalatosi negli anni come uno dei più abili talent scout del nostro campionato: ha lavorato per il Lecce e per la Fiorentina, portando alla ribalta numerosi talenti che hanno fatto le fortune sportive e finanziarie dei rispettivi club di appartenenza. Fermo dal 2012, il suo nome è da settimane accostato al Bologna e di recente si è recato in Canada a far visita al suo amico Joey Saputo, da pochi giorni azionista del club rossoblù.

Roberto Mancini con la maglia del Bologna (1981-82)
Roberto Mancini non ha bisogno di presentazioni: esordì in serie A a soli 16 anni nella stagione 1981/82 con la maglia rossoblù, chiudendo il campionato con 30 presenze e 9 reti.
Fu un'annata tragica per il Bologna, visto che si concluse con una sanguinosa retrocessione in serie B, la prima in 73 anni di storia (era una delle tre società a non essere mai retrocesse, insieme a Juventus e Inter): una macchia indelebile, un bivio che portò uno dei club più gloriosi del calcio italiano a precipitare nei bassifondi delle serie minori e perdere per sempre il ruolo di nobile del campionato.
Mancini, ceduto alla Sampdoria al termine di quella stagione, ebbe una brillante carriera da calciatore che lo portò a conquistare sul campo due scudetti (Sampdoria e Lazio), sei Coppe Italia (un record), due Supercoppe Italiane, due Coppe delle Coppe e una Supercoppa Europea.
Appese le scarpe al chiodo, iniziò subito la carriera di allenatore conquistando trofei con tutti i club guidati: Fiorentina (Coppa Italia 2001), Lazio (Coppa Italia 2004), Inter (tre scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane), Manchester City (uno scudetto, una Coppa d'Inghliterra e un Community Shield) e Galatasaray (Coppa di Turchia 2014).
Che sia proprio lui, uno dei pochi a salvarsi in quell'annata maledetta, il prescelto per guidare il Bologna in vista di un ritorno in grande stile nella massima serie?
Il suo ingaggio avrebbe un valore simbolico eccezionale, perché significherebbe ricucire quel filo che si era spezzato in quel di Ascoli il 16 maggio 1982: l'ultimo grande talento ad indossare la maglia rossoblù mai retrocessa in serie B a guidare la riscossa del club dalla panchina.

Il sogno di rivedere Mancini a Bologna passa però da una "condicio sine qua non", la conquista della serie A sul campo: pertanto l'attenzione deve essere rivolta ai prossimi tre difficili impegni che metteranno di fronte i rossoblù a tutte le prime della classe, Trapani, Livorno e Carpi.
Al termine di questo trittico si capirà se la squadra è attrezzata per la promozione diretta o se occorrerà apportare dei correttivi durante il mercato di gennaio.
Nel frattempo, piena fiducia a Diego Lopez e Filippo Fusco: il gruppo sta facendo bene ed è giusto riconoscere tutti i meriti a chi lo ha costruito con fondi limitati per non dire nulli, riuscendo a tenere la barca in linea di galleggiamento in un momento molto delicato.
Per pianificare il futuro c'è ancora tempo, per ora accontentiamoci di vedere nomi di questo calibro accostati al BFC: i tempi in cui allenatori di terza o quarta fascia si permettevano di rifiutare la nostra panchina sono finiti.

domenica 26 ottobre 2014

Tramec Cento-Fortitudo Eternedile Bologna 68-71 [serie B 2014/15]

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaBenedetto di Cento, in un match valido per la quinta giornata del campionato di Serie B girone B, la Fortitudo Eternedile Bologna ha sconfitto la Tramec Cento col punteggio di 68-71.

Questi i parziali: 13-19; 29-41; 44-56.

Miglior realizzatore tra i biancoblù Samoggia con 21 punti.

Prima vittoria lontano dal PalaDozza per i ragazzi di coach Vandoni che sfatano il tabù trasferta e conquistano il derby.
Orfana di Lamma e Sorrentino, la Effe è stata avanti per oltre tre quarti di gara, ma nell'ultima frazione di gioco Cento si è rifatta sotto, costringendo i biancoblù ad un tiratissimo finale punto a punto.
Tensione negli ultimi minuti di gioco tra un tifoso biancoblù e il direttore di gara in seguito ad un dubbio fallo tecnico fischiato ai danni della Fortitudo.

Tabellini (fonte fortitudobologna.it):

Tramec Cento: Govoni, Vitali 6, Ikangi 2, Bianchi 13, Di Trani 16, Quarisa 4, De Martini 14, Pederzini, Carretti 5, Cutolo 8.
All. Albanesi
Ass. All. Moffa, Balboni

Fortitudo Eternedile Bologna: Candi, Valentini 8, Bertoncello, Grilli 7, Iannilli 5, Samoggia 21, Montano 20, Lenti, Mancin, Raucci 10.
All. Vandoni
Ass. All. Politi

Arbitri: Dionisi, Centonza.

7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna: intervista a Nielsen, Fogli e Janich (video)

Formazione Bologna campione d'Italia 1963/64
7 giugno 1964, una giornata che è entrata nella storia del Bologna e di Bologna.
Al termine del campionato 1963/64 il Bologna di Fulvio Bernardini e l'Internazionale di Helenio Herrera si trovarono appaiate al comando della classifica con 54 punti.
Il ruolino di marcia dei rossoblù recitava: 22 vittorie, 10 pareggi e due sole sconfitte (a Genova contro la Sampdoria e in casa contro l'Inter), 54 reti segnate e 18 subite (miglior difesa del torneo).
Per assegnare lo scudetto si rese quindi necessario ricorrere allo spareggio, primo e tuttora unico caso nella storia del campionato italiano.

Allo stadio Olimpico di Roma andò in scena l'ultimo atto di quell'avvincente campionato, passato alla storia per le gesta degli atleti sul campo (Harald Nielsen si laureò capocannoniere del torneo con 21 reti realizzate) e anche per momenti drammatici: come dimenticare lo scandalo doping che coinvolse alcuni giocatori rossoblù e portò ad una penalità di tre punti in classifica poi annullata e la tragica scomparsa di Renato Dall'Ara quattro giorni prima dello spareggio, colpito da un attacco di cuore mentre si trovava in riunione nella sede della Lega Calcio per discutere con Angelo Moratti della ripartizione degli incassi della partita.
Renato Dall'Ara, presidente Bologna
L'indimenticato presidente rossoblù rimase alla guida del Bologna per trent'anni (1934-1964), conquistando quattro scudetti: se ne andò sul più bello, senza poter vedere coronato quel sogno inseguito per ben 23 anni dopo il precedente titolo del 1941.
Quel giorno a Roma si scriveva la storia e il destino aveva privato colui al quale oggi è intitolato il nostro stadio di godere di quel trionfo: sono certo che sulla traiettoria della punizione di Fogli, insaccatasi lentamente alle spalle dell'estremo difensore nerazzurro Sarti, ci abbia messo lo zampino anche lui da lassù.
Il resto è scolpito nel mito, il Bologna vinse 2-0 con reti di Fogli e Nielsen e si cucì per l'ultima volta il tricolore sul petto.

Prima pagina del giornale Stadio, il Bologna campione
Invidio con tutto me stesso chi ha assistito a quella partita, coloro che si sono riversati nelle strade del centro a festeggiare e ancora di più chi è stato protagonista di quella stagione magica sul terreno di gioco.
Potremo mai rivivere una giornata come quella?
Difficilmente, per questo motivo è importante conservare memoria di quel trionfo e dare voce a chi ha trasformato quel sogno in realtà prima che il tempo spazzi via per sempre quei dolci ricordi.

A seguire il video con l'intervista inedita a tre protagonisti di quell'indimenticabile spareggio con l'Inter, il centravanti Harald Nielsen, il centrocampista Romano Fogli e il difensore Franco Janich.
Le tre vecchie glorie ricordano quel giorno e tre giocatori di quella fortissima rosa che purtroppo non hanno potuto festeggiare insieme a loro il cinquantesimo anniversario della conquista del settimo ed ultimo scudetto della storia rossoblù: Giacomo Bulgarelli, Helmut Haller e Carlo Furlanis.
Battute e simpatici aneddoti alternati a momenti toccanti, una bella testimonianza accompagnata da spezzoni tratti dal film "Il cielo capovolto", una pellicola che consiglio caldamente di visionare a tutti i tifosi.
Harald Nielsen, centravanti del Bologna
"Così si gioca solo in Paradiso" è la frase che si associa alle imprese di quegli anni: quando si rivedono quelle vecchie immagini in bianco e nero sfocate ma piene di fascino il paradiso pare proprio di poterlo toccare con un dito.
Il Bologna F.C. ha deciso di omaggiare il suo goleador Harald Nielsen che oggi compie 73 anni con questo filmato realizzato durante il suo ritorno sotto alle Due Torri. Con 104 gol in 182 partite è il sesto miglior marcatore di tutti i tempi del club ed ha conquistato per due volte il titolo di capocannoniere del campionato.
Auguri Harald e grazie per quello che hai fatto per questi colori: Bologna sarà sempre casa tua.

Vi suggerisco di tenere a portata di mano un fazzoletto: buona visione!



Fonte dei video:
- You Tube, canale Bologna F.C.

Intervista a Nielsen, Fogli e Janich sullo scudetto del 1964 (video)

sabato 25 ottobre 2014

Modena-Bologna, la sciarpata dei tifosi rossoblù nella curva ospiti (video) [2014/15]

 Modena Vs. Bologna
Ecco il video della sciarpata dei tifosi rossoblù nella curva ospiti prima della partita tra Bologna e Modena, disputata venerdì 24/10/2014 allo stadio Alberto Braglia e terminata con il risultato di 0-0.

Solo 2400 tifosi residenti a Bologna e provincia hanno potuto assistere al derby a causa dell'irrisorio numero di tagliandi messi a disposizione dal Modena, esauriti già nella giornata di martedì.
Peccato che allo spettacolo sugli spalti abbia fatto da contraltare una partita che non ha regalato molte emozioni.

Buona visione!



Fonte dei video:
- Dailymotion, canale torogiacomino

Sciarpata dei tifosi del Bologna allo stadio Braglia
Modena-Bologna 0-0 [2014/15]


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca QUI

- Per le pagelle clicca QUI

Modena-Bologna 0-0: le pagelle rossoblù [2014/15]

 Modena Vs. Bologna
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Modena, disputata venerdì 24/10/2014 allo stadio Alberto Braglia e valida per l'anticipo della decima giornata del campionato di serie B 2014/2015.



Stojanovic 5,5: anche se il Modena non lo impegna mai, lui si fa notare per un paio di disimpegni di piede da brividi, causando lunghe code ai bagni del settore ospiti. Essere l'osservato speciale per un portiere non è mai semplice, probabilmente patisce la troppa pressione. Insicuro.

Ceccarelli 6: senza infamia e senza lode.

Oikonomou 6,5: si conferma ancora una volta come il migliore della retroguardia, fin troppo sicuro e a tratti anche elegante nei disimpegni. Paez si procuri al più presto una coperta termica perché d'inverno in panchina fa piuttosto freddo...

Maietta 6: ordinaria amministrazione. Rischia il penalty per un tocco di mano in area su colpo di testa di Ferrari.

Abero 6: fa meno danni del solito e questa è già una notizia.

Matuzalem 6+: i compagni di reparto non lo aiutano a far girare la squadra, soffre ma riesce a far valere la propria esperienza.

Bessa 5,5: un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni, rallenta eccessivamente il gioco e sbaglia troppi appoggi.

Laribi 5+: conferma la sua allergia al ruolo di mezzala, non riesce a proporsi con costrutto nemmeno nella ripresa, quando viene spostato nel suo ruolo naturale.

Giannone 5-: apporto pressoché nullo. Fuori dal vivo della manovra e impreciso negli appoggi, spreca malamente l'occasione concessagli da Lopez. Con il rientro degli squalificati tornerà in soffitta.

Acquafresca 5,5: un colpo di testa da buonissima posizione spizzato malamente a lato e un tiro di sinistro a sondare la tenuta della recinzione dello stadio Braglia. Troppo poco.

Cacia 5: un ectoplasma fino all'episodio del presunto calcio di rigore. Il replay non chiarisce i dubbi, la mia sensazione è che l'arbitro abbia fatto bene a lasciar correre.


Masina 6+: fa il suo ingresso al 59° al posto di Giannone, entra bene in partita e offre a Cacia un ottimo pallone.

Pasi s.v.: entra all'81° al posto di Acquafresca.

-Troianiello 0: espulso dalla panchina dopo solo 11 minuti per una presunta frase ingiuriosa rivolta nei confronti del direttore di gara, ne approfitta per mettere in bella mostra la sua collezione di tatuaggi mentre si sfila la maglia. Quando non si riesce ad incidere sul terreno di gioco, qualcosa per essere protagonisti bisogna pure inventarselo. Murales umano.


Allenatore Lopez 6-: in emergenza e con un centrocampo sperimentale deve fare di necessità virtù. La scelta di Laribi mezzala e Giannone trequartista non si rivela azzeccata. Quando si ha la coperta corta e il primo cambio a centrocampo si fa stupidamente cacciare fuori dalla panchina, restano pochi margini per porre dei correttivi: porta comunque a casa un buon punto che allunga la striscia positiva. Ora recupererà qualche pedina fondamentale in vista dello scontro al vertice col Trapani, match assolutamente da non fallire.


Arbitro Pasqua 6-: a mio modo di vedere, né il rigore reclamato dal Modena per fallo di mano di Maietta né quello reclamato da Cacia nella ripresa erano da fischiare. Forse eccessivo il giallo a Oikonomou.



- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca QUI

- Per vedere il video della sciarpata dei tifosi del Bologna, clicca QUI

Modena-Bologna 0-0: video highlights della partita [2014/15]

 Modena Vs. Bologna
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Modena, disputata venerdì 24/10/2014 allo stadio Alberto Braglia e valida per l'anticipo della decima giornata del campionato di serie B 2014/2015.

Buona visione!


Fonte dei video:
- Dailymotion, canale torogiacomino

Modena-Bologna 0-0

I due episodi da rigore contestati


- Per le pagelle clicca QUI

- Per vedere il video della sciarpata dei tifosi del Bologna, clicca QUI

martedì 21 ottobre 2014

Bologna invade Modena, 2100 biglietti del settore ospiti già esauriti, disponibilità ampliata

 Modena Vs. Bologna
I 2100 biglietti del settore ospiti messi a disposizione del Bologna per il derby con il Modena, in programma venerdì 24/10/2014 allo stadio Alberto Braglia e valido per la decima giornata del campionato di serie B 2014/2015, sono andati già esauriti nella mattinata di martedì (fonte bologna.repubblica.it).
Dopo qualche ora ne sono stati messi a disposizione altri 300, quindi al momento risulta ancora possibile acquistare i tagliandi presso i punti vendita abilitati.

Probabilmente la questura ha deciso di assegnare ai rossoblù l'intera curva per evitare problemi di ordine pubblico: altissima infatti la richiesta di biglietti dopo l'ondata di entusiasmo portata in città dall'arrivo di Joe Tacopina e Joey Saputo.

Aggiornamenti sul sito ufficiale del Bologna.

Affrettatevi, si prospetta una vera e propria invasione: tutti a Modena!

- Aggiornamento 22/10/2014 ore 12.15: biglietti per il settore ospiti non più disponibili, attualmente la partita è stata tolta dai terminali. Esaurita anche la vendita on-line (fonte: www.modenafc.net).

- Aggiornamento 22/10/2014 ore 15.10: per disposizioni della questura i residenti a Bologna e provincia non possono acquistare biglietti in settori diversi dalla curva ospiti anche se in possesso di tessera del tifoso (fonte: www.bolognafc.it).

lunedì 20 ottobre 2014

Bologna FC: Tacopina riapre la campagna abbonamenti 2014/15

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Il Bologna F.C. 1909 ha riaperto oggi lunedì 20/10/2014 la campagna abbonamenti per le restanti 17 partite della stagione 2014/2015.

La decisione era già stata anticipata durante la conferenza stampa di presentazione di Joe Tacopina e Joey Saputo.
Decisione azzeccatissima: l'entusiasmo che si respirava durante l'incontro vinto per 3-0 contro il Varese era contagioso e garantire la presenza fissa di 15.000 spettatori rumorosi a tutte le partite interne potrebbe trasformare lo stadio Renato Dall'Ara in un fortino inespugnabile per gli avversari.

Comprendo lo scetticismo di coloro che hanno rinnovato in prelazione quando le aspettative erano di basso profilo, ma uno stadio pieno non può che essere un vantaggio per tutti.
Con l'avvento degli americani si apre un capitolo nuovo e sarebbe un peccato non sfruttare questo entusiasmo dilagante per far avvicinare al Bologna il maggior numero possibile di persone.
L'abbonamento è uno strumento che fidelizza, quando lo si ha in tasca non ci sono impegni secondari che tengano: se gioca il BFC bisogna essere al Dall'Ara a tutti i costi.
Io per motivi lavorativi (turno fisso al sabato fino alle 20) avevo deciso di non rinnovare la tessera sia perché economicamente non lo ritenevo un vantaggio sia perché l'extra per tutti i match non fruiti sarebbe finito nelle tasche di una persona che ha sempre perseguito il proprio interesse personale a scapito di quello del club.
Fino ad oggi ho presenziato ai turni domenicali con L'Aquila e Entella perché l'amore per il Bologna ha sempre avuto il sopravvento sull'odio per chi lo gestiva.
Ma stamattina, nonostante tutto, ho deciso di abbonarmi: anche se vedrò poche partite pazienza, avrei sicuramente risparmiato facendo i singoli biglietti, ma ho deciso di investire sulla mia passione per il Bologna F.C. e sul suo immediato ritorno in serie A: quello che spendo in più quest'anno, lo recupererò il prossimo con lo sconto prelazione.
La cosa più difficile sarà riuscire a gestire la sofferenza che si prova a stare lontano dallo stadio: per quella, se siete veri tifosi, non c'è cura che tenga.

Maggiori informazioni sulla campagna abbonamenti sul sito ufficiale.

Siete ancora davanti al PC?? Tutti ad abbonarvi, cosa state aspettando?


Video di Tacopina sulla campagna abbonamenti: "Insieme si vince"
(fonte: Bologna F.C.)

Traduzione

“Le emozioni dei giorni scorsi sono state davvero speciali per me. Sono stato molto colpito dall’affetto dei tifosi. La vostra passione ci spinge a fare sempre meglio.
Sebbene sia Presidente del Bologna Fc 1909 solo da pochi giorni, mi sento già bolognese e questo grazie all’affetto, alla gentilezza e alla passione mostrata dalla città e dalla sua gente. E’ proprio per la città di Bologna che siamo qui.
Sappiamo di avere un compito difficile e una grande responsabilità ma sono fiero di affrontare questa sfida.
Dobbiamo difendere l’onore del Bologna, dei nostri colori che hanno fatto la storia del Calcio in Italia e nel Mondo.
Il benvenuto che mi avete dato durante la conferenza stampa e il calore dimostrato dalla Curva sono stati grandiosi.
Sabato abbiamo toccato con mano la gioia e l’orgoglio di fare parte del Bologna Fc 1909. Spero che questo sia solo uno dei tanti momenti che i tifosi potranno vivere.
Vogliamo che tutti possano condividere l’esperienza e le gioie del Bologna. Per questo abbiamo deciso di riaprire la campagna abbonamenti, perché tutti possano stare vicini alla squadra.
Siamo sulla strada giusta, tifiamo insieme per questi colori.
Forza Bologna sempre!”

Intervista a Joe Tacopina prima di Bologna-Varese (video)

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video dell'intervista rilasciata da Joe Tacopina a Sky prima dell'incontro tra Bologna e Varese, disputato sabato 18/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e valido per la nona giornata del campionato di serie B 2014/2015.

Tacopina si è dichiarato convinto di poter riportare il Bologna F.C. 1909 alla grandezza del passato attorniandosi di uno staff composto da professionisti di alto livello e di voler conoscere a fondo ogni aspetto della gloriosa storia rossoblù: a tal proposito mi permetto di segnalare una vecchia questione che non è stata ancora fatta riemergere da nessun giornalista, ossia quella dell'ottavo scudetto, il titolo revocato al Torino nel 1927 e mai assegnato al Bologna classificatosi al secondo posto.
Per approfondire l'argomento, clicca QUI.

Buona visione!

Fonte del video:
- Dailymotion, canale torogiacomino

Joe Tacopina intervistato da Sky Sport prima di Bologna-Varese
(18/10/2014)



- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca QUI

- Per le pagelle clicca QUI

- Per vedere il video di Tacopina sotto la curva, clicca QUI

Bologna-Varese, coreografia in curva e nei distinti al Dall'Ara (video) [2014/15]

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video della spettacolare coreografia realizzata in curva Andrea Costa-Bulgarelli e nei distinti centrali prima della partita tra Bologna e Varese, disputata sabato 18/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e terminata con il risultato di 3-0 in favore dei rossoblù.

Il Dall'Ara ha regalato un colpo d'occhio da brividi in occasione della prima partita interna del nuovo presidente Joe Tacopina: poche piazze sono in grado di portare allo stadio 20.200 spettatori alle ore 15 di sabato, giorno lavorativo.

Buona visione!



Fonte dei video:
- You Tube, canale mauman85

Coreografia della curva Bulgarelli e dei distinti
Bologna-Varese 3-0 [2014/15]


- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca QUI

- Per le pagelle clicca QUI

- Per il video dell'intervista di Sky a Tacopina, clicca QUI

domenica 19 ottobre 2014

Fortitudo Eternedile Bologna-Jadran Trieste 72-62 [serie B 2014/15]

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaDozza, in un match valido per la quarta giornata del campionato di Serie B girone B, la Fortitudo Eternedile Bologna ha sconfitto la Jadran Franco Bibite Trieste col punteggio di 72-62.

Questi i parziali: 24-17; 40-44; 55-55.

Miglior realizzatore tra i biancoblù Valentini con 14 punti.

Davanti a circa 3200 spettatori, la Fortitudo parte forte (6-0), subendo poi il ritorno di Trieste (6-8), ma grazie ad un'ottima prima frazione di Samoggia chiude il primo quarto avanti 24-17.
Nel secondo quarto una Effe timida subisce un parziale di 11-0 finendo sotto di 5 punti (25-30) e sprofonda sotto altre due triple di Batich (29-38). Nel finale di tempo i biancoblù riescono a ricucire parzialmente lo strappo, chiudendo sul 40-44.
Nella terza frazione l'Aquila parte forte e rimette il naso avanti (48-44), prima di un nuovo ritorno di Trieste che torna avanti di due lunghezze. L'equilibrio si protrae fino al termine della frazione, che si chiude sul 55-55.
Nell'ultimo quarto la Fortitudo prende lentamente il controllo del match, messo in cassaforte con una bomba di Montano che regala il +6 a 40 secondi dalla sirena (68-62). Sempre Montano dalla lunetta fissa il punteggio finale sul 72-62.

Seconda vittoria stagionale più sofferta del previsto per i ragazzi di coach Vandoni, reduci da una bruttissima sconfitta a Costa Volpino: addesso occorre sfatare il tabù trasferta per non perdere troppo terreno dal vertice.
Prossima uscita in programma il 25/10/2014 alle ore 21 a Cento.

Tabellini (fonte fortitudobologna.it):

Fortitudo Eternedile Bologna: Candi, Valentini 14, Lamma 8, Grilli 8, Iannilli 13, Samoggia 9, Montano 12, Valenti, Mancin 5, Raucci 3.
All. Vandoni
Jadran Franco Trieste: M. Batich 8, Marusic 4, Gelleni, Ban 15, Ridolfi 4, De Petris 2, Franco 15, Malalan 2, Zobec, D. Batich 12.
All. Mura

sabato 18 ottobre 2014

Bologna-Varese 3-0: le pagelle rossoblù [2014/15]

Bologna Vs. Varese
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Varese, disputata sabato 18/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la nona giornata del campionato di serie B 2014/2015.



Coppola 6,5: in avvio una bella parata di piede su un tiro a botta sicura di Neto Pereira contribuisce far sì che la giornata sia una festa dal primo all'ultimo minuto.

Ceccarelli 6+: diligente in copertura, offre una buona spinta offensiva e cross finalmente degni di questo nome.

Oikonomou 6,5: sempre sicuro, sta diventando il leader della difesa. Baluardo.

Maietta 6: svolge senza affanno l'ordinaria amministrazione.

Abero 6,5: un gran bel gol di esterno sinistro su assist di Acquafresca che sblocca l'incontro, ma ancora troppe disattenzioni in copertura.

Matuzalem 6,5: inizio così così, poi si riprende, anche se il passo è ancora troppo lento. Ma coi piedi ci sa fare e oggi lo ha dimostrato.

Zuculini 6+: si dà da fare in entrambe le fasi con grinta, anche se la sua tecnica non è eccelsa. Ammonito, salterà la trasferta al Braglia di Modena.

Buchel 6: meglio nella ripresa che nel primo tempo; qualche imprecisione di troppo nei passaggi, a conferma di un periodo non molto brillante. Ammonito nei primi minuti di gioco, salterà il derby col Modena: magari un turno di riposo ce lo restituirà ai livelli di inizio stagione.

Laribi 5/6: due gravi errori sotto porta e qualche imprecisione di troppo in appoggio lo candidano per il ruolo di peggiore in campo.

Acquafresca 7: l'assist per il gol di Abero, il gol di rapina scavalcando il diretto marcatore, tanto lavoro sporco e una grinta che non sembrava appartenergli. Continua così Robert: anche se siamo partiti col piede sbagliato, sono certo che riconquisterai l'affetto del pubblico di Bologna.

Cacia 6/7: un gol al volo dalla trequarti a porta vuota che fa esplodere il Dall'Ara e chiude la partita. Per il resto tanto lavoro, un paio di conclusioni respinte dall'estremo difensore avversario e buone iniziative anche con la palla tra i piedi.


Bessa 6: prende il posto di Zuculini al 59°, entra bene in partita.

Giannone 6: entra al 75° al posto di Buchel, si mostra propositivo ed offre a Pasi un'ottima palla gol nel finale.

Pasi s.v.: entra all'86° al posto di Acquafresca, fallisce nel finale il possibile 4-0 con una conclusione alta.



Allenatore Lopez 7: partita non semplice da preparare dopo una settimana caotica, l'entusiasmo della piazza rischiava di distrarre la squadra. Mette in campo un Bologna quadrato ed offensivo che mostra subito la volontà di fare suoi i tre punti. Dietro ancora qualche amnesia di troppo, ma dopo una vittoria netta ottenuta davanti ad un pubblico così (20200 spettatori al Dall'Ara) ci sarà la serenità e la carica giusta per lavorarci in settimana. La sua mano sarà molto importante in vista della prossima partita, il derby col Modena: dovrà fare a meno di Zuculini e Buchel, entrambi squalificati. Avanti così.


Arbitro Ghersini 5/6: non sono gobbo, quindi ammetto che il fuorigioco segnalato a Neto Pereira poco prima che Coppola atterrasse il centravanti del Varese era molto dubbio.


TIFOSI VOTO 8,5: curva esaurita, un tifo assordante per tutti i 90 minuti. Mi aspettavo più presenze negli altri settori, soprattutto nei distinti che presentavano larghi vuoti. D'altronde il sabato è un giorno lavorativo per molti, me compreso, e nemmeno io ho potuto presenziare per cause di forza maggiore a questa giornata storica per i nostri colori...e lo rimpiangerò per l'eternità.
Per questo tutti coloro che oggi non avevano impedimenti lavorativi, fisici o altri gravi motivi che giustificassero la loro assenza e hanno preferito fare un giro in piazzola o all'Ikea piuttosto che recarsi allo stadio, non saranno mai considerati dal sottoscritto dei veri tifosi del Bologna.


Tacopina VOTO 9,5: in pochi giorni con una serie di mosse di marketing azzeccate e di accorgimenti minimi (uno su tutti, transennare lo stemma sul pavimento della terrazza Bernardini) è riuscito a riaccendere l'entusiasmo in una piazza anestetizzata da anni di gestione approssimativa e mai finalizzata ad esaltare l'orgoglio che si prova ad essere un tifoso del BFC. Abbiamo sentito parlare fino allo sfinimento di bilanci, plusvalenze ed irpef e sono state ripetute come una cantilena frasi fatte ogniqualvolta si criticava la vecchia gestione aspirando ad ottenere qualcosa di più di una sofferta salvezza: "col calcio ci si rimette", "non ci sono i soldi", "chi lo paga l'ingaggio?", "compralo tu il Bologna". Adesso basta, noi siamo tifosi e il nostro ruolo è commentare il calciomercato e le prestazioni dei giocatori sul campo: da oggi i bilanci non ci riguardano più. Se finalmente si può sognare un futuro degno del glorioso passato del Bologna Football Club, il merito è di Tacopina e della sua cordata: ora aspettiamo fiduciosi che alle bellissime parole seguano i fatti.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca QUI

- Per il video dell'intervista di Sky a Tacopina, clicca QUI

- Per vedere il video di Tacopina sotto la curva, clicca QUI

Bologna-Varese, Tacopina sotto la curva: il coro "Portaci in Europa" (video)

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video di Joe Tacopina sotto la curva Andrea Costa-Bulgarelli prima della partita tra Bologna e Varese, disputata sabato 18/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e terminata con il risultato di 3-0 in favore dei rossoblù.

Tacopina ha fatto il giro dello stadio lungo la pista di atletica, fermandosi sotto la curva Bulgarelli: qui ha raccolto una sciarpa lanciata dagli spalti e l'ha esibita ai numerosi fotografi.
La curva ha intonato il coro "Tacopina portaci in Europa": speriamo che questo sogno si possa realizzare quanto prima.
Nell'attesa, godiamoci giornate cariche di entusiasmo come queste: dopo aver ingoiato tanti bocconi amari, nessuno se le merita più di noi tifosi.

Buona visione!


Fonte dei video:
- You Tube, canale Bologna F.C.
- You Tube, canale tipke5


Tacopina sotto la curva A.Costa-Bulgarelli: il coro "Portaci in Europa"
Bologna-Varese 3-0 [2014/15]




- Per il video dell'intervista di Sky a Tacopina, clicca QUI

- Per vedere il video con gli highlights della partita clicca QUI

- Per le pagelle clicca QUI

Bologna-Varese 3-0: video highlights e gol della partita [2014/15]

Bologna Vs. Varese
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Varese, disputata sabato 18/10/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la nona giornata del campionato di serie B 2014/2015.

Buona visione!

Fonte del video:
- Dailymotion, canale Tifosando

Bologna-Varese 3-0
Marcatori: 15° Abero, 70° Acquafresca, 82° Cacia

Servizio SKY
VISUALIZZA
SCARICA (cliccare su download)
[thanks to james c]

I gol


- Per il video dell'intervista di Sky a Tacopina, clicca QUI

- Per le pagelle, clicca QUI

- Per vedere il video di Tacopina sotto la curva, clicca QUI

venerdì 17 ottobre 2014

Conferenza stampa di Lopez e l'incontro tra Tacopina, Saputo e la squadra (video)

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video della conferenza stampa dell'allenatore Diego Lopez successiva all'incontro tra la squadra e i nuovi proprietari del Bologna F.C. 1909 Joe Tacopina e Joey Saputo, tenutasi il 17/10/2014, alla vigilia del match interno contro il Varese.

Buona visione!


Fonte del video:
- You Tube, canale Bologna F.C.

Video della conferenza stampa di Diego Lopez e l'incontro tra Tacopina, Saputo e i giocatori

Video della conferenza stampa di Joe Tacopina e Joey Saputo al Dall'Ara

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video della conferenza stampa dei nuovi proprietari del Bologna F.C. 1909 Joe Tacopina e Joey Saputo, tenutasi il 16/10/2014 presso la Terrazza Bernardini dello stadio Renato Dall'Ara.

Buona visione!


Fonte del video:
- You Tube, canale Bologna F.C.
- You Tube, canale Qui Bologna.Tv SPORT


Video della conferenza stampa di Joe Tacopina e Joey Saputo



La conferenza integrale è attualmente presente sulla home page del sito di E'TV, cliccando su "Bologna": non appena disponibile verrà aggiunta.


- Per visualizzare l'elenco dei punti chiave trattati nella conferenza stampa e il commento, clicca QUI

Conferenza stampa di Joe Tacopina e Joey Saputo al Dall'Ara: i punti chiave

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco l'elenco dei punti chiave trattati nella conferenza stampa della cordata americana capitanata da Joe Tacopina e Joey Saputo, tenutasi il 16/10/2014 presso la Terrazza Bernardini dello stadio Renato Dall'Ara, la casa del Bologna F.C. 1909.


- Serie A primo obiettivo, da raggiungere nel minor tempo possibile. Successivamente si avvierà un progetto per riportare il Bologna "alla gloria del passato" e gettare le basi per un grande futuro, raggiungendo stabilità e successo.

- L'impegno nel BFC sarà a lungo termine, ultradecennale.

- Non è stata svelata la ripartizione delle quote all'interno della società, né il nome degli altri investitori della cordata e nemmeno la composizione del CDA, rimarcando come ciò non sia importante ma che quello che conta davvero è che vi sia unità d'intenti.

- Non vi saranno stravolgimenti nell'area tecnica, il lavoro della squadra viene apprezzato e si interverrà sul mercato a gennaio se sarà necessario per il raggiungimento della promozione.

- Riapertura della campagna abbonamenti prevista per la prossima settimana.

- L'intenzione è di ristrutturare il Dall'Ara e non di costruire un nuovo stadio.

- Il ruolo di Marco Di Vaio all'interno della società verrà valutato solo dopo il ritiro dell'ex capitano rossoblù al termine dell'attuale stagione con il Montreal Impact.

- Verrà realizzato un museo del Bologna F.C., una "Hall of fame", ma non sono stati ancora decisi né il luogo né la tempistica.

- Se sarà prevista la carica di presidente onorario, Giuseppe Gazzoni Frascara sarà la prima persona alla quale verrà proposta.

- Per Tacopina il momento più difficile della trattativa è stato quando al suo ritorno a New York ha appreso dell'intenzione di Zanetti di rilevare la maggioranza del club (affermando che qualcuno gli ha parlato di un caffè...)

- Incalzato su Juventus-Roma, Tacopina ha risposto di non voler parlare di arbitri per non inimicarseli da subito.

- L'esperienza alla Roma è un capitolo chiuso, semmai verrà presa come modello.

- Sulla presunta telefonata di Saputo che avrebbe svegliato Zanetti durante il riposo pomeridiano, il canadese si è detto stupito e poi ha deciso di buttarla sull'ironia, dichiarando che se l'imprenditore trevigiano dormiva ancora alle tre del pomeriggio evidentemente non aveva bevuto abbastanza caffè.

- Ripetuti i ringraziamenti ai tifosi, rimarcando quanto il loro calore li abbia stupiti e aiutati a condurre a termine con successo la trattativa: spicca su tutte la frase "i vostri sogni sono i nostri sogni".
I fans e i cittadini dovranno far parte della rinascita del Bologna: i tifosi sono stati invitati a riempire il Dall'Ara sabato contro il Varese (a tal proposito è stato lanciato sui social network l'hashtag #‎TuttiAlDallAra‬).



Presenti alla conferenza stampa anche Marco Di Vaio, Diego Lopez e Filippo Fusco.

L'ex capitano nelle interviste successive è apparso visibilmente emozionato e felice per l'opportunità che anche grazie alla sua intercessione è stata regalata al Bologna e ai suoi tifosi: la sua presenza in società sarebbe la migliore garanzia circa la bontà delle intenzioni degli investitori.

Lopez e Fusco invece non si sono sbilanciati, preferendo come è giusto che sia restare concentrati su quello che concerne il rettangolo di gioco e il lavoro ancora da fare.


Molti i momenti di ilarità, molti anche quelli imbarazzanti: assistendo in diretta alla conferenza stampa era evidente l'inadeguatezza linguistica della maggior parte dei giornalisti appartenenti alle testate locali, pochissimi dei quali sapevano parlare un inglese accettabile.
Che non fosse questo uno dei motivi dello scetticismo manifestato a più riprese nei confronti della cordata americana e della loro preferenza per Guaraldi prima e Zanetti poi?
Un futuro luminoso per il Bologna dovrebbe valere la fatica di un corso d'inglese accelerato...

Una cosa è certa: sentir affermare con convinzione dal neo presidente del Bologna che è sua intenzione riportare il club a rivivere la gloria del passato è stato emozionante e ci ha riempito di orgoglio.
Oltreoceano hanno capito in pochi giorni cosa rappresenta il BFC per la città e quale debba essere il suo posto, mentre il predecessore "bolognese" non perdeva occasione per sminuire il nostro blasone con dichiarazioni che rimarcavano il fatto che in passato avessimo fatto anche due giri di valzer in serie C: sono passate solo poche ore, ma il vento è decisamente cambiato sia dal punto di vista della comunicazione che dell'immagine.
Basti pensare che lo stemma del Bologna disegnato sul pavimento della terrazza Bernardini è stato transennato per evitare che i presenti lo calpestassero: il messaggio di discontinuità col passato è chiaro, il BFC 1909 non si calpesta più!
Professionisti seri vs. dilettanti allo sbaraglio: il paragone è impietoso.

Un unico rammarico: sarebbe stato opportuno chiedere a Tacopina, avvocato molto stimato in patria, se fosse al corrente della questione "ottavo scudetto", ossia quello revocato al Torino nel lontano 1927 e mai assegnato ai rossoblù che si erano piazzati al secondo posto.
In attesa di festeggiare qualche vittoria sul campo, sarebbe un ottimo biglietto da visita richiedere ufficialmente alla federazione di attribuire al Bologna un titolo che gli spetta di diritto.

E' l'alba di una nuova ed emozianante avventura, l'inizio di un sogno: adesso sì che il cielo è rossoblù sopra Bologna!

Ora speriamo che alle parole seguano i fatti. La presentazione è stata senza dubbio ottima, adesso servono riscontri concreti e risultati: il credito si guadagna sul campo.

Nell'attesa, tutti allo stadio sabato contro il Varese: adesso il Bologna è una tela pregiata che aspetta di essere dipinta e un Dall'Ara pieno sarebbe la giusta cornice da abbinare ad una potenziale opera d'arte.

Presto il mondo tornerà a tremare: nell'attesa, TUTTI AL DALL'ARA e FORZA BOLOGNA!


- QUI il video della conferenza stampa

giovedì 16 ottobre 2014

Joe Tacopina & Joey Saputo Day: diretta video streaming della conferenza stampa del Dall'Ara

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco la diretta video streaming della conferenza stampa della cordata americana capitanata da Joe Tacopina e Joey Saputo che si terrà presso la Terrazza Bernardini dello stadio Renato Dall'Ara il 16/10/2014 alle ore 16.30 (collegamento dalle 16): sarà presente all'evento anche Marco Di Vaio, ex capitano e bomber indimenticato del Bologna F.C. 1909.

Buona visione!


Fonte dello streaming:
- nettunotv.tv
- corrieredibologna.corriere.it

Diretta video streaming della conferenza stampa
(Joe Tacopina, Joey Saputo, Marco Di Vaio)


Nettuno TV
clicca QUI
E'-TV Rete 7
clicca QUI


- Se vuoi vedere il video della conferenza stampa, clicca QUI

- Per visualizzare l'elenco dei punti chiave trattati nella conferenza stampa e il commento, clicca QUI

mercoledì 15 ottobre 2014

Joe Tacopina è il nuovo presidente del Bologna F.C. 1909: domani conferenza stampa di presentazione al Dall'Ara

Logo Bologna F.C. 1909 stelle e strisce
E' ufficiale: Joe Tacopina è il nuovo presidente del Bologna F.C. 1909.

Alle 17.29 di questo pomeriggio il closing, con il versamento della cifra pattuita da parte della cordata americana, nella quale spicca il nome del multimilionario Joey Saputo.

Dopo settimane spasmodiche i tifosi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: il tumore rappresentato da Albano Guaraldi è stato estirpato con successo dagli uffici di Casteldebole e da oggi si può guardare al futuro con la speranza di tornare presto a far tremare il mondo come un tempo.

Domani, giovedì 16 ottobre 2014 a partire dalle ore 16.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà all'interno dello stadio Dall'Ara: l'ingresso sarà consentito solo ai giornalisti.
Al fianco di Joe Tacopina e Joey Saputo con ci sarà anche Marco Di Vaio, che secondo le indiscrezioni avrà un ruolo di primo piano nella nuova compagine societaria.

Sarebbe stata una buona idea aprire per l'occasione la curva Bulgarelli e trasmettere la conferenza stampa in diretta sul tabellone elettronico per permettere ai tifosi di dare il loro caloroso benvenuto al nuovo presidente: poco male, chi non è costretto a lavorare come il sottoscritto si potrà recare allo stadio sabato prossimo alle ore 15 contro il Varese per dare il proprio sostegno alla squadra e dimostrare alla nuova proprietà di cosa è capace il pubblico di Bologna.

Joe Tacopina fa visita a Giuseppe Gazzoni, ex presidente del Bologna: video dell'intervista

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco un video dell'intervista rilasciata da Joe Tacopina il 14/10/2014 dopo l'incontro con l'ex presidente del Bologna F.C. 1909 Giuseppe Gazzoni Frascara, ricoverato nella casa di cura Toniolo: l'avvocato newyorkese ha fatto un gesto nobile andando a fare visita ad uno dei più grandi presidenti dopo Renato Dall'Ara.

Gazzoni fu capace di portare il Bologna dalla serie C alla semifinale di coppa Uefa e di vestire di rossoblù campioni del calibro di Roberto Baggio, Beppe Signori, Kennet Andersson, Igor Kolyvanov e Julio Cruz.

Oltre a chiedergli preziosi consigli su come affrontare l'avventura che lo aspetta, Tacopina avrà probabilmente discusso anche del risarcimento che presto potrebbe essere liquidato al club per i danni causati da Calciopoli: la retrocessione del 2005 aprì di fatto una crisi senza fine, dalla quale i rossoblù sperano finalmente di uscire grazie alle risorse economiche della cordata americana capitanata da Joey Saputo.

Buona visione!


Fonte del video:
- video.repubblica.it

Intervista a Joe Tacopina dopo l'incontro con Gazzoni (video)

(attendere il caricamento della finestra)

martedì 14 ottobre 2014

Joe Tacopina annuncia la firma del precontratto: il ringraziamento ai tifosi del Bologna (video)

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video dell'intervista rilasciata nella notte da Joe Tacopina ai giornalisti presenti all'hotel "I Portici" di Bologna il 14/10/2014: l'avvocato newyorkese ha confermato di aver posto la sua firma sul precontratto riguardante l'acquisto della maggioranza del Bologna F.C. 1909 e la sottoscrizione dell'aumento di capitale.
Un ringraziamento speciale anche per i tifosi del Bologna, definiti "i più forti del mondo": il calore col quale lui e Joey Saputo sono stati accolti ha sicuramente avuto il suo peso in una trattativa complicata fino all'ultimo istante, con Guaraldi che contro ogni previsione non si è presentato all'incontro ed è stato raggiunto presso la sua dimora dai legali per far sì che apponesse la sua firma sui documenti.

Domani mercoledì 15 ottobre è previsto l'aumento di capitale e dopo si potrà finalmente parlare di calcio giocato: l'incubo è terminato, adesso riprendiamoci il posto che ci spetta nel panorama calcistico italiano.

Buona visione!


Fonte del video:
- You Tube, canale Francesco Ferrari

Intervista a Joe Tacopina dopo la firma del contratto (video)

Bologna F.C. agli americani, è ufficiale: ci sono le firme di Tacopina e Guaraldi

Logo Bologna F.C. 1909 stelle e strisce
E' ufficiale, il Bologna F.C. 1909 è stato ceduto alla cordata americana: dopo un'attesa interminabile, alle 0.20 del 14/10/2014 l'accordo è stato suggellato dalle firme di Joe Tacopina e Albano Guaraldi.

All'interno dell'hotel "I Portici" si è levato un applauso, segno inequivocabile della positiva chiusura della trattativa.
L'accordo è stato firmato da Guaraldi a Zola Predosa e successivamente portato dall'avvocato Grassani presso l'hotel "I Portici", dove è stato sottoscritto anche da Joe Tacopina.

Mercoledì 15 ottobre è previsto il closing e giovedì 16 si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova compagine societaria all'interno dello stadio Dall'Ara, presso la terrazza Bernardini: al fianco di Joe Tacopina e Joey Saputo con ogni probabilità ci sarà anche Marco Di Vaio, indimenticato bomber e capitano rossoblù.

L'ostaggio è stato liberato, possiamo tornare a sognare: forza Bologna, adesso si apre una nuova era.

Fortitudo Bologna-Bergamo: spettacolare coreografia della Fossa dei Leoni (video)

Logo Fortitudo Bologna
Ecco il video della spettacolare coreografia realizzata dalla Fossa dei Leoni nel match tra Fortitudo Eternedile Bologna e Co.Mark Bergamo Basket 2014, giocato al PalaDozza il 12/10/2014 e valido per la seconda giornata del campionato di Serie B girone B.

Una curva così merita ben altri palcoscenici e farne parte è un onore.

Buona visione!

Fonte del video:
- You Tube, canale Andrea Stella

Video della spettacolare coreografia della Fossa dei Leoni
(Fortitudo Bologna-Bergamo, 12/10/2014)