Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Bologna-Genoa 3-2: commento partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Nell'anticipo di mezzogiorno della trentacinquesima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha ottenuto un fondamentale quanto sofferto successo contro il Genoa: 3-2 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara, in virtù delle reti di Portanova al 24°, Ramirez al 37°, Palacio al 57°, Garics al 67° e Jorquera al 76°.


Commento partita
Da una parte un Bologna relativamente tranquillo, dall'altra un Genoa con l'acqua alla gola, con un solo punticino di margine sul Lecce e ad un passo dal baratro della cadetteria.
Nelle scorse stagioni il Bologna avrebbe giocato per il pareggio ed avrebbe seriamente rischiato di perdere: quest'anno invece i rossoblù hanno sfoderato una prestazione d'orgoglio, hanno portato a casa la vittoria e, dopo la sconfitta del Lecce nel pomeriggio, la salvezza matematica.

Curva Bulgarelli carica a molla, tanti cori per tutti e striscioni: l'appuntamento d'altronde era fondamentale, le fatiche di un'intera stagione da capitalizzare in 90 minuti di fuoco.
Ma l'inizio della partita è stato scialbo, con poche conclusioni a rete e tanta legna a centrocampo.
Diamanti, oggi osservato speciale di Prandelli, ha spezzato la monotonia con una punizione delle sue che fatto la ceretta alla traversa.
Al 24° pennellata del fantasista rossoblù a centro area per la testa di Portanova, che con un'imperiosa incornata ha portato in vantaggio i suoi ed ha infiammato il match.
Al 37° il bis: assist millimetrico di Garics per Di Vaio, conclusione velenosa dal lato sinistro del capitano e respinta corta di panzerotto-Frey sui piedi dell'accorrente Ramirez che ha gonfiato la rete ed ha portato i rossoblù sul 2-0. Tanta roba.
Il Genoa ha accusato il colpo e il Bologna ha agevolmente difeso il doppio vantaggio fino al riposo.

La ripresa si è aperta con il Genoa all'arrembaggio, ma la traversa ha respinto un colpo di testa di Kaladze a botta sicura ed ha fatto tirare un sospirone di sollievo al Dall'Ara.
Ma i grifoni non si sono arresi: al 57° cross di Belluschi, Marco Rossi ha rimesso al centro la sfera e Palacio di testa ha battuto Agliardi, riaprendo così i giochi.
I pescivendoli hanno iniziato a credere nella rimonta e così Pioli ha cambiato le carte in tavola: fuori Ramirez e dentro il lasagnone Belfodil. E proprio il dinoccolato attaccante si è liberato abilmente del diretto marcatore sulla fascia destra ed ha servito al centro Diamanti: il fantasista ha intelligentemente allargato per l'accorente Garics che di piatto ha battuto Frey ed ha realizzato il suo primo gol in campionato con la casacca rossoblù.
Festa sugli spalti: sembrava fatta. Via coi cori e gli sfottò nei confronti dei genoani, invitati a gran voce a tenersi liberi il sabato pomeriggio in vista del prossimo campionato di serie B.
Ma festeggiare in anticipo, si sa, porta decisamente male. E così al 76° Mudingayi, nel tentativo di concludere al volo dal limite dell'area, ha fatto un liscione degno di "Mai dire gol" ed ha fatto partire il contropiede genoano: Palacio si è involato verso l'area e, dopo aver saltato come birilli i difensori rossoblù, ha servito l'accorrente Jorquera che ha battuto Agliardi sul primo palo ed ha riaperto nuovamente il match. Nell'aria si sentiva l'aroma acre di un bel pareggione biscottato.
Nel finale tanta paura, ed una paratona di Agliardi a mano aperta su Kucka che a conti fatti è valsa quanto un gol.
Il fischio finale è stato accolto come una liberazione ed ha dato il via alla festa: giocatori sotto la curva a prendersi l'abbraccio del cuore pulsante del tifo e a lanciare tutti i capi di abbigliamento lanciabili agli ultras arrampicati sulle balaustre.

Il Bologna è salvo a tre giornate dalla fine. Chi l'avrebbe detto quando ad inizio stagione i rossoblù giacevano mesti sul fondo della classifica e senza un'identità di squadra?
Il traguardo raggiunto è in gran parte merito di Stefano Pioli, capace in pochissimo tempo di plasmare un gruppo allo sbando e impostare un modulo in grado di esaltare al meglio le doti dei giocatori a disposizione, mascherando le evidenti carenze dell'organico.
Qualcuno dirà: merito anche della società. Io dico di no.
Se in estate Felipe non avesse rifiutato il trasferimento a Bologna, Gaston Ramirez avrebbe incantato con le sue giocate i tifosi viola. Se Delio Rossi non avesse risposto picche e Ballardini non avesse fatto dietrofront all'ultimo momento, Pioli non sarebbe mai stato contattato. Alla società va il merito di aver pagato regolarmente gli stipendi, ma nulla di più: questa salvezza è tutta del gruppo e dell'allenatore.
Adesso che dopo tanti anni si può davvero iniziare a programmare la prossima stagione con un minimo di anticipo e con la certezza matematica di giocare in serie A, non si sprechi questa opportunità: è arrivato il momento di alzare l'asticella e pensare a rinforzare il gruppo, non a smantellarlo. Se Guaraldi e soci non hanno le risorse necessarie, passino la mano a chi può garantire al Bologna qualche anno di serenità senza dover parlare di salvezza. E' chiedere troppo in una piazza che ha vinto ben 7 scudetti?


In classifica il Bologna vola a 45 punti: ora che la lotta salvezza non ci riguarda più, togliamoci qualche soddisfazione e mettiamo nel mirino chi ci sta davanti.

Nel prossimo turno, i rossoblù affronteranno il Catania allo stadio Massimino: una vittoria permetterebbe al Bologna di scavalcare gli etnei in classifica e di sognare un ottavo posto che, vista la partenza disastrosa, sarebbe davvero un traguardo prestigioso.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

domenica 29 aprile 2012

Bologna-Genoa 3-2: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Genoa, disputata domenica 29/04/2012 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per l'anticipo di mezzogiorno della trentacinquesima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte dei video:
- Dailymotion, utente Lecter90

Bologna-Genoa 3-2
Marcatori: 24° Portanova, 37° Ramirez, 57° Palacio, 67° Garics, 76° Jorquera



Una versione scaricabile degli highlights è reperibile all'indirizzo: http://www.mediafire.com/?z8jip333lqlpgcs
(cliccare su download per scaricare il video)


- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui

mercoledì 25 aprile 2012

Siena-Bologna 1-1: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Siena, disputata mercoledì 25/04/2012 allo stadio Franchi e valida per il recupero della trentatreesima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte dei video:
- Dailymotion, utente b8010158

Siena-Bologna 1-1
Marcatori: 52° Destro, 69° Diamanti
Una versione scaricabile degli highlights è reperibile all'indirizzo: http://www.mediafire.com/?qb793bvcn9nwskt
(cliccare su download per scaricare il video)


Interviste dopo partita: Pioli


Interviste dopo partita: Diamanti MVP

lunedì 23 aprile 2012

Milan-Bologna 1-1: commento partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Nella trentaquattresima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha buttato via a pochi secondi dal termine una preziosa vittoria contro il Milan: 1-1 il risultato allo stadio Giuseppe Meazza, in virtù della rete di Ramirez al 26° e al pareggio a tempo ormai scaduto di Ibrahimovic.
Milan in dieci uomini dall'80° a causa dell'espulsione di Bonera per doppia ammonizione.


Commento partita
Domenica di sole e proposta di fare un giro sui colli Vs. la visione di Milan-Bologna: dilemma.
Il Milan era obbligato a vincere per tenere nel mirino la Juventus, mentre il Bologna dopo la vittoria col Cagliari era abbastanza tranquillo... "Non ci sarà partita", ho pensato.
E la scelta è caduta sulla gita fuori porta: ma ho commesso il grave errore di portare con me una radio.
Per un tifoso, si sa, la tentazione di sapere come si sta comportando la propria squadra del cuore è troppo grande...e così al 25° minuto, in perfetto umarell-style, ho estratto dalla tasca il prezioso ritrovato di tecnologia per ascoltare furtivamente qualche secondo di telecronaca, nella convinzione che il Milan avesse già fatto a fettine i rossoblù. E invece "Diamanti ruba palla a Van Bommel...Diamanti si invola verso l'area, tocco per Ramirez...GOOOLLL...gol di Gaston Ramirez! Bologna in vantaggio!!".
Da quel momento quella che doveva essere una spensierata camminata si è trasformata in un autentico calvario: una lotta continua con l'antenna della radiolina per non perdere la ricezione, attimi di panico ad ogni boato di San Siro, cercando di capire tra un fruscio ed una gracchiata se il Milan avesse fatto gol oppure no.
Raggiunta la cima della collina, la ricezione finalmente si era stabilizzata: e così la mia passeggiata e quella di chi ha avuto la sfortuna di essere in mia compagnia ha avuto fine. Il Bologna stava espugnando San Siro per la seconda volta nella stessa stagione, non potevo rischiare di perdermi questo evento storico.
Tocco sotto di Ibrahimovic...la palla forse aveva varcato la linea di porta, ma per fortuna l'assistente aveva sbandierato il fuorigioco. Rovesciata di Ibrahimovic...boato...fuori di un soffio. Che sofferenza.
I minuti scorrevano lentissimi e poi "bruttissimo fallo di Bonera su Acquafresca...attenzione, Bonera era già stato ammonito...e si, l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo, Milan in dieci uomini all'80°!".
E poi un'altra splendida notizia: "Prendo la linea dall'Olimpico, Lazio in vantaggio con Matuzalem, Lazio uno Lecce zero". Con questi risultati, ormai la salvezza era ad un passo.
85°...86°...87°...sempre e solo Milan. 88°...89°...90°..."Mudingayi perde palla ingenuamente, attenzione, Milan in avanti, cross al centro (boato)...e c'è il gol di Ibrahimovic...pareggio del Milan a tempo scaduto!".
Maledizione, che rabbia: raggiunti in superiorità numerica, quando i tre punti e la salvezza sembravano già in tasca.
E subito dopo: "Incredibile all'Olimpico, pareggio del Lecce nei minuti di recupero, gol di BZZZ...". Tasto off.
Un consiglio da amico: se per qualche motivo non potete seguire il Bologna, lasciate a casa la radio. Al massimo potrete chiedere informazioni a qualche anziano lungo la strada oppure a me che, già lo so, la prossima volta tornerò a cadere in tentazione... Se e quando ricapiterà, spero che chi sarà in mia compagnia sia comprensivo come chi era con me oggi.

Sbollita la rabbia per una vittoria sfumata proprio nel finale, va detto che il punto conquistato contro il Milan si rivela comunque preziosissimo: il Lecce ha dimostrato anche contro la Lazio di non avere nessuna intenzione di arrendersi e l'altra principale candidata alla retrocessione, il Genoa, arriverà al Dall'Ara domenica prossima col coltello tra i denti.
Aver mosso la classifica e guadagnato un punto sulla formazione ligure in un turno che, sulla carta, doveva essere proibitivo è davvero un ottimo segnale e conferma che i rossoblù non hanno mollato come era avvenuto lo scorso anno.


In classifica il Bologna sale a quota quarantuno e mantiene sei lunghezze di vantaggio sul Lecce.

Nel recupero della trentatreesima giornata, in programma mercoledì, i rossoblù affronteranno il Siena allo stadio Franchi: dopo la vittoria esterna sul campo del Genoa, la squadra toscana ha scavalcato in classifica il Bologna e vincendo chiuderebbe in modo definitivo la pratica salvezza. Gli uomini di Pioli, invece, devono assolutamente fare punti per mantenere un minimo margine di sicurezza sul Lecce e sullo stesso Genoa.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

domenica 22 aprile 2012

Milan-Bologna 1-1: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Milan, disputata domenica 22/04/2012 allo stadio Meazza e valida per la trentaquattresima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte dei video:
- You Tube, utente bolognacento
- Dailymotion, utente b8010158

Milan-Bologna 1-1
Marcatori: 26° Ramirez, 90° Ibrahimovic



Una versione scaricabile degli highlights è reperibile all'indirizzo: http://www.mediafire.com/?rv69lk1x2dz2ayj
(cliccare su download per scaricare il video)

Replica integrale primo tempo (audio stadio)


Replica integrale secondo tempo (audio stadio)



Interviste fine primo tempo: Ramirez


Interviste dopo partita: Di Vaio


Interviste dopo partita: Ramirez



- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui

venerdì 13 aprile 2012

Bologna-Cagliari 1-0: commento partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Nella trentaduesima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna ha ottenuto un fondamentale successo contro il Cagliari: 1-0 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara, in virtù della splendida rete su calcio di punizione di Alessandro Diamanti al 54°.


Commento partita
Dopo la scialba prestazione contro le riserve della cenerentola Cesena e alla luce dei risultati delle dirette concorrenti, il Bologna aveva solo una possibilità per non essere risucchiato in piena bagarre salvezza: vincere.
Senza lo squalificato Di Vaio e con Ramirez non ancora al top, Pioli ha rilanciato dal primo minuto il desaparecido Gimenez accanto ad Acquafresca.

Nel primo tempo alla carica dei tifosi della curva ha fatto da contraltare un match a dir poco soporifero, con le due squadre impegnate più a distruggere il gioco degli avversari che a cercare con convinzione la rete.
L'unico in grado di squarciare la monotonia del match è stato Diamanti: al 45° il fantasista rossoblù ha svegliato il Dall'Ara con una sassata dai 25 metri che ha incenerito i guantoni di Agazzi.

Nella ripresa fortunatamente la partita si è animata, per la gioia dei tifosi che hanno sfidato il cielo carico di pioggia pur di essere presenti.
Il Bologna è andato vicino al gol con Pulzetti, che ha calciato a botta sicura dal limite dell'area trovando la respinta dell'estremo difensore isolano.
Il Cagliari ha subito risposto con Conti, il cui potentissimo destro ha messo a dura prova i riflessi di Gillet.
Al 54° l'episodio chiave dell'incontro. Punizione da 20 metri, della battuta si è incaricato il migliore in campo, Diamanti, ancora a secco su calcio piazzato in questa stagione: l'estroso trequartista ha indovinato la parabola vincente con un sinistro sul primo palo, sfrattando il povero ragnetto che aveva messo su casa sotto all'incrocio dei legni. 1-0 e grande esultanza del numero 23 rossoblù, che ha infranto la maledizione dei calci piazzati con una perla dal valore inestimabile.
Ma il Cagliari non si è arreso: complice una dormita della retroguardia bolognese, Cossu si è trovato a tu per tu con Gillet ed ha sparato un destro di collo pieno che il numero uno rossoblù ha disinnescato con un intervento decisivo quanto spettacolare. Boom di cardiopatie e lavoro extra per i volontari del 118.
Al 61° Pioli ha inserito Ramirez al posto dell'ectoplasmico Gimenez, ma il copione purtroppo non è cambiato: solo Cagliari.
Dopo un pasticcio tra Cherubin e Gillet, la sfera è arrivata sui piedi di Thiago Ribeiro che a porta vuota ha clamorosamente spedito sul fondo. Fila ai bagni del Dall'Ara.
Il Bologna ha provato a pungere in contropiede: Ramirez ha indovinato il corridoio giusto per Acquafresca, ma la conclusione mancina sul secondo palo dell'ex cagliaritano si è spenta sul fondo e con essa le speranze di assistere ad un finale di partita meno teso.
I brividi per i tifosi rossoblù non sono infatti finiti qui: prima il neo entrato Ibarbo ha sfiorato il palo con una conclusione dal lato destro dell'area, poi sugli sviluppi di un corner Larrivey ha trovato il tempo giusto per l'incornata centrando la traversa. I sospiri di sollievo dei tifosi hanno allontanato le pesanti nubi che si erano addensate sopra al Dall'Ara, spedendole al di là dell'Appennino in direzione Firenze...
Finale nervoso, Pioli espulso e rissa sfiorata: ma per la porta di Gillet nessun ulteriore pericolo.
Al triplice fischio, grande festa sugli spalti e in campo: ma i bagni dello stadio hanno decisamente bisogno di una ripulita...

In classifica il Bologna vola a 40 punti: il raggiungimento della quota salvezza virtuale quest'anno potrebbe non bastare per mantenere la categoria, quindi vietato rilassarsi. Il Lecce sta infatti completando una rimonta che ha del clamoroso, inguaiando squadre come Genoa e Fiorentina che si credevano al sicuro.

Nel prossimo turno, i rossoblù affronteranno il Siena allo stadio Franchi: una vittoria potrebbe chiudere la pratica salvezza una volta per tutte. Io ci sarò: in palio c'è un altro anno di serie A.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

giovedì 12 aprile 2012

Bologna-Cagliari 1-0: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Cagliari, disputata giovedì 12/04/2012 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la trentaduesima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte dei video:
- You Tube, utente bolognacento
- Dailymotion, utente b8010158

Bologna-Cagliari 1-0
Marcatori: 54° Diamanti



Replica integrale primo tempo (audio stadio)


Replica integrale secondo tempo (audio stadio)



Una versione scaricabile degli highlights è reperibile all'indirizzo: http://www.mediafire.com/?n2r3jso8udmqwh1
(cliccare su download per scaricare il video)


Interviste dopo partita: Diamanti MVP


Interviste dopo partita: Murelli (allenatore in seconda) + highlights


Interviste dopo partita: Portanova


Interviste dopo partita: Gillet




- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui

sabato 7 aprile 2012

Cesena-Bologna 0-0: video highlights della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights della partita tra Bologna e Cesena, disputata sabato 07/04/2012 allo stadio Dino Manuzzi e valida per la trentunesima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!





Cesena-Bologna 0-0

Una versione scaricabile degli highlights è reperibile all'indirizzo: http://www.mediafire.com/?95q8c7ccw09c63z
(cliccare su download per scaricare il video)



lunedì 2 aprile 2012

Bologna-Palermo 1-3: commento partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Nella trentesima giornata del campionato di serie A 2011/2012, il Bologna è stato affondato dal Palermo: 1-3 il risultato allo stadio Renato Dall'Ara, in virtù delle reti di Sorensen al 58°, Donati al 68°, Hernandez al 76° e all'autorete di Morleo all'86°. Palermo in dieci uomini dall'81° a causa dell'espulsione di Mantovani per doppia ammonizione.


Commento partita
Dopo la brutta prestazione di Bergamo, il Bologna era chiamato al riscatto davanti al proprio pubblico, già allarmato all'idea di dover assistere ad un finale in infradito come quello andato in scena nelle ultime due stagioni.
Al cospetto degli uomini di Pioli il Palermo, unica squadra del campionato a non aver ancora vinto una partita lontano dalle mura amiche. Chi segue da qualche anno le vicende dei rossoblù può evitare di leggere oltre: il finale è scontato.
Per tutti gli altri curiosi e/o masochisti che dire? Si è visto il solito Bologna formato fine stagione, una squadra che appena toglie per un attimo il piede dal gas convinta di dover affrontare un tratto in discesa si ritrova col motore ingolfato proprio di fronte all'ultima salita. Ma veniamo all'incontro.

Dopo un primo tempo ed un inizio di ripresa eccitanti quanto una proiezione della corazzata Potemkin, quando lo 0-0 sembrava quasi inevitabile, l'esordiente Sorensen ha deciso di squarciare la monotonia del match: al 58° il difensore danese si è proiettato in avanti, ha scambiato con Pulzetti ed ha centrato l'angolino alla destra di Viviano con un destro chirurgico. Primo centro in serie A per lui e Dall'Ara in fiamme.
Pochi minuti più tardi l'occasione per chiudere l'incontro e, forse, il discorso salvezza: un colossale buco difensivo dei rosanero ha permesso a Ramirez di involarsi tutto solo ed arrivare a tu per tu con Viviano, ma invece di tirare l'uruguagio ha preferito allargare per l'accorrente Di Vaio che, a porta sguarnita, è riuscito nell'epica impresa di centrare l'estremo difensore rosanero. Urlo strozzato in gola e conseguente mancamento alle ginocchia: presagi oscuri all'orizzonte.
Una legge non scritta del calcio recita infatti "gol sbagliato-gol subito": e così al 68° un'innocua punizione dalla trequarti di Donati solo sfiorata di testa da Budan ha tratto in inganno Gillet e si è infilata nell'angolino. 1-1 e tutto da rifare.
Ma quando l'idea che un pareggino potesse essere dall'inizio nei piani delle due squadre, ecco la frittata: una chiusura sbagliata di Portanova ha spianato la strada al Palermo, che ha trovato il gol del vantaggio con Hernandez, il quale non ha dovuto fare altro che appoggiare la sfera in rete a porta praticamente vuota. Depressione.
L'espulsione di Mantovani per doppia ammonizione aveva ridato un briciolo di speranza al popolo rossoblù, ma l'autorete di Morleo nel tentativo di anticipare Ilicic ha chiuso la partita.
Il palo durante i titoli di coda del ripescato Gimenez non ha modificato la trama del solito classico film in onda ogni anno al Dall'Ara nei finali di stagione.

Cos'altro aggiungere? Qualcuno mi ha insegnato a soffermarmi sempre sui lati positivi: trovarne uno oggi è stato davvero difficile. Ma c'è: il bellissimo colpo d'occhio della curva San Luca gremita grazie alla promozione riservata alle famiglie. Anche se, dopo aver assistito ad una simile debacle, temo che i tanti ragazzini presenti allo stadio per la prima volta non abbiano molti incentivi per tornare ad affollare i gradoni del Dall'Ara: se e quando lo rifaranno, probabilmente si accomoderanno nel settore ospiti indossando la maglia della Juve o del Milan.
In tal caso, peggio per loro: chi vi scrive ha esordito nel 1991/92 assistendo ad un memorabile Bologna-Pisa 0-1, serie B, ed oggi è ancora qui a tifare, innamorato come il primo giorno.

In classifica il Bologna resta a quota 36: fortunatamente il Lecce è stato bloccato sul pari dalla cenerentola Cesena e, pur rosicchiando un altro punto, rimane distante otto lunghezze.

Nel prossimo turno, i rossoblù affronteranno il Cesena allo stadio Manuzzi: contro l'ultima in classifica non possono essere tollerati ulteriori passi falsi. La salvezza è ad un passo: conquistiamola.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca qui

domenica 1 aprile 2012

Bologna-Palermo 1-3: video highlights e gol della partita [2011/12]

Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e Palermo, disputata domenica 01/04/2012 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la trentesima giornata del campionato di serie A 2011/2012.

Buona visione!



Fonte dei video:
- You Tube, utente bolognacento
- Dailymotion, utente b8010158

Bologna-Palermo 1-3
Marcatori: 58° Sorensen, 68° Donati, 76° Hernandez, 86° Morleo (aut.)






Interviste dopo partita: Sorensen


Interviste dopo partita: Pioli



- Per leggere il mio commento della partita, clicca qui