Pagine

lunedì 1 giugno 2015

Montichiari-Fortitudo Bologna 51-56: biancoblù alle final four di Forlì! [gara 3 finale playoff 2014/15]

Logo Fortitudo Bologna
Al PalaGeorge, in un match valido per gara 3 della finale playoff del campionato di Serie B girone B, la Fortitudo Eternedile Bologna ha sconfitto la Contadi Castaldi Montichiari col punteggio di 51-56.

Questi i parziali: 10-14; 18-28; 40-37.


Davanti ad un palazzetto letteralmente invaso dai tifosi della Fossa, i biancoblù partono bene e si portano sullo 0-5. Montichiari ricuce subito lo strappo, ma nel finale di quarto i ragazzi di Boniciolli allungano nuovamente. Il primo quarto si chiude sul 10-14.
Nel secondo quarto la Fortitudo prova a riprendere il largo e torna a +8 (10-18), ma tre palle perse consecutive consentono a Montichiari di ripotarsi in scia (16-18). Momenti di tensione a causa del comportamento antisportivo dello speaker del PalaGeorge, reo di aver alzato gli effetti del volume degli altoparlanti mentre Andrea Iannilli si apprestava a tirare i liberi: molti tifosi imbestialiti si sono assiepati dietro al tavolo esortando con toni poco amichevoli il colpevole ad assumere un comportamento più professionale. All'intervallo il punteggio è bassissimo 18-28.
Nel terzo quarto la Effe parte malissimo e in quattro minuti prende un parziale di 12-2 che consente a Montichiari di riportarsi in parità (30-30). Nel momento più difficile però la Fortitudo reagisce alla grande e con una tripla di capitan Lamma e un canestro di Iannilli torna subito a +5. Ma Montichiari risponde per le rime e con una tripla di Scanzi va per la prima volta in vantaggio (38-37). All'ultimo intervallo il punteggio è 40-37 per i padroni di casa che con un parziale di 22-9 hanno ribaltato l'inerzia di una gara che sembrava nelle mani dei biancoblù.
Nell'ultimo quarto la Fortitudo recupera concentrazione e riagguanta Montichiari (40-40), ma raggiunge il bonus quando mancano ancora otto minuti alla sirena e Montichiari approfitta della minor aggressività difensiva e di qualche palla persa di troppo per portarsi sul +5 (45-40). Carraretto suona la sveglia con una tripla, e Montano riporta la Effe a -1 (47-46). Lamma riporta avanti i suoi dalla lunetta a poco più di due minuti dal termine (47-49). Inizia la lotteria dei liberi, Bonfiglio e Iannilli fanno 0/2, poi lo stesso Bonfiglio dalla lunetta si riscatta e riporta il punteggio in parità a 50 secondi dalla fine. Iannilli con 1/2 riporta la Effe in avanti (49-50), Montichiari commette infrazione di otto secondi e commette subito fallo: Lamma realizza entrambi i liberi e porta l'Aquila a +3 (49-52). I ragazzi di Boniciolli scelgono il fallo quando mancano 16 secondi, Scanzi fa 2/2. Fallo immediato di Montichiari, Montano dalla lunetta è freddissimo e fa 2/2 (51-54). Montichiari sbaglia la tripla, rimbalzo di Italiano e fallo su Montano quando il cronometro segna soli sei secondi: 2/2 del numero 14 e la festa può cominciare. Risultato finale 51-56. Si va a Forlì!!
Fortitudo vince a Montichiari, festa in campo [gara 3 finale playoff 01/06/2015]

Vittoria sofferta dei ragazzi di coach Boniciolli, e per questo ancora più bella. La squadra ha saputo reagire alla grande ad un momento di grande difficoltà e ha staccato il biglietto per le final four che si disputeranno al PalaFiera di Forlì il 13 e 14 giugno, a distanza di cinque anni dal canestro di Malaventura che regalò la promozione in LegaDue alla Effe di Finelli, poi vanificata dalle note vicende societarie. Il cerchio adesso si può chiudere.
Sono serate così che mi rendono sempre più orgoglioso di essere fortitudino.
La gioia è tanta, ma non è ancora il momento di festeggiare: ne manca ancora una.


Tabellini:

Montichiari: De Ruvo 2, Stojkov, Cazzaniga 2, Marconato 6, Perego 9, Genovese, Infanti 5, Cazzolato 6, Scanzi 10, Bonfiglio 11. All. Cadeo

Fortitudo Eternedile Bologna: Candi 4, Valentini, Lamma 9, Iannilli 8, Montano 14, Sorrentino 4, Lenti, Raucci, Carraretto 9, Italiano 8. All. Boniciolli


- Per informazioni sulla prevendita dei biglietti per la Final Four di Forlì, clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento