Pagine

venerdì 31 luglio 2015

Bologna FC, conferenza stampa di Pantaleo Corvino: video e commento

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909

Ecco il video della conferenza stampa del direttore sportivo del Bologna F.C. 1909 Pantaleo Corvino, tenutasi il 31/07/2015 presso il centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole per fare il punto sul calciomercato dei rossoblù in vista della stagione 2015/16.

Corvino ha ammesso che il Bologna è molto indietro, giustificandosi per le mancate conclusioni di trattative avviate da mesi: ha dichiarato che il budget fissato rende difficoltose le trattative (alla luce del fatto che la squadra va ricostriuta quasi da zero) e ha svelato che molti dei giocatori che sembravano in procinto di vestire la maglia rossoblù e poi si sono accasati altrove non hanno creduto fino in fondo nel progetto e sono pertanto stati accantonati.
Per questa ragione, il Bologna si sarebbe definitivamente defilato dalla trattativa per il giovane trequartista Defrel del Cesena, seguito da oltre otto mesi.
Quanto ai nomi più affascinanti, Corvino ha lasciato intendere che le voci su un possibile arrivo di Balotelli in prestito dal Liverpool sono infondate, in quanto sarebbe un'operazione incompatibile col budget fissato dalla proprietà.

Personale commento: o Corvino ha voluto manifestare pubblicamente il suo malessere per il fatto che il budget stanziato non è compatibile con la costruzione di una squadra competitiva per affrontare la serie A, oppure ha voluto lanciare qualche messaggio ai procuratori e alle società di appartenenza dei calciatori oggetto di trattative per far abbassare le loro pretese, schizzate alle stelle dato che tra gli addetti ai lavori è cosa nota che i rossoblù debbano al più presto acquistare almeno 7-8 titolari per non rischiare un immediato ritorno in cadetteria.
Inoltre, il fatto che il Bologna abbia un proprietario molto abbiente alle spalle come Joey Saputo può sicuramente aver indotto gli operatori di mercato a giocare al rialzo, costringendo Corvino a dover attendere i saldi di fine agosto, quando per forza di cose molti giocatori verranno invitati a cercarsi una nuova sistemazione visto che da questa stagione il regolamento impone un limite massimo di 25 giocatori in rosa.

Quel che è certo è che questa conferenza stampa lascia l'amaro in bocca a tutti coloro che avevano sognato un ritorno nella massima serie in grande stile, per recitare da subito la parte dei protagonisti. Arrivati a fine luglio si può affermare che, salvo colpi clamorosi, il Bologna sarà destinato a lottare per la salvezza e nulla più.
La nostra risalita sarà molto più lenta di quanto abbiamo sognato, ma pare che la nostra squadra del cuore dopo decenni di speculazioni sia finalmente al centro di un progetto di crescita: pertanto credo che valga la pena di attendere e portare pazienza, anche se da una società così abbiente è lecito attendersi l'ingaggio di un giocatore di profilo medio-alto in grado di accendere la fantasia dei tifosi.



Buona visione!


Fonte del video:
- You Tube, canale Bologna F.C.



Video della conferenza stampa di Pantaleo Corvino [31/07/2015]




mercoledì 22 luglio 2015

Bologna-Spezia 1-2: commento e tabellino dell'amichevole

Bologna F.C. 1909 Vs. Spezia
Nell'amichevole disputata mercoledì 22/07/2015 nel centro sportivo di Castelrotto, il Bologna è stato sconfitto dallo Spezia col punteggio di 1-2.


Sconfitta più netta di quanto dica il risultato, ma c'era da aspettarselo visto che la squadra presenta ancora grandissime lacune: nel primo tempo il Bologna ha chiuso in vantaggio, soffrendo all'inizio (due parate consecutive di Mirante) e trovando il gol con Rossettini di testa.
Nella ripresa i rossoblù sono spariti dal campo e lo Spezia ha ribaltato il risultato con Rossi che ha approfittato di un rinvio maldestro di Maietta per battere Da Costa e con Brezovec, abile a battere il portiere brasiliano con un tiro da fuori area. Nel finale da registrare anche un palo per lo Spezia.

Speriamo che questo scivolone abbia aperto gli occhi a chi ha il compito di allestire una formazione che possa raggiungere senza troppi patemi la salvezza: servono rinforzi di qualità e tanti per regalare ai tifosi quel Bologna del quale andare fieri promesso da Joey Saputo. Non si può pensare che Delio Rossi possa plasmare la squadra e creare i giusti automatismi se l'80% dei titolari si aggregherà solo negli ultimi giorni di mercato, quando inizieranno i consueti saldi: partire ad handicap rappresenta sempre un rischio per una neopromossa.

Ma questa partita resterà nella memoria più che altro per i violenti scontri prima del fischio d'inizio tra le opposte tifoserie. Le barriere e le forze di polizia preposte non erano assolutamente adeguate ad impedire che i tifosi di due squadre che fino a pochi mesi fa si affrontavano giocandosi la serie A venissero a contatto.
Chi ha organizzato l'evento ha commesso una grande leggerezza prendendo sottogamba la questione ordine pubblico: al termine della rissa il bilancio è di qualche ferito, ma vista la presenza di tanti bambini, l'epilogo poteva essere ben peggiore.


Formazioni e tabellino

Bologna-Spezia 1-2

BOLOGNA: Mirante (46' Da Costa); Ferrari (60' Ceccarelli), Oikonomou (70' Garics), Rossettini (46' Maietta), Masina (60' Morleo); Brighi (46' Diawara), Crisetig, Silvestro; Cozzari (60' Bianchi); Acquafresca (46' Mancosu), Cacia (55' Paponi). All.: Rossi.

SPEZIA: Chichizola; Valentini, Milos, Piccolo, Migliore; Juande, Brezovec; De Las Cuevas, Situm, Rossi; Catellani. All.: Bjelica.

Arbitro: Pietropaolo (Saccenti-Zambelli).

Marcatori: 10° Rossettini, 67° Rossi, 70° Brezovec

Ammoniti: Rossettini

sabato 18 luglio 2015

Bologna-Al Ahli Hebron 1-0: video highlights e gol dell'amichevole

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco il video con gli highlights e i gol della partita tra Bologna e la formazione palestinese dell'Al Ahli Hebron, disputata sabato 18/07/2015 durante il ritiro di Castelrotto.

Un Bologna apparso imballato e appesantito dai carichi di lavoro ha subito per quasi tutto l'incontro ed è stato salvato da due interventi tutt'altro che semplici di Da Costa nella ripresa.
All'87° Acquafresca ha trovato il gol della vittoria su assist di Crisetig con un sinistro che si è insaccato nell'angolino basso alla destra dell'estremo difensore avversario.

Formazioni

BOLOGNA: Mirante (46' Da Costa); Rossettini, Oikonomou (46' Ferrari), Maietta, Morleo (46' Masina); Rizzo (60' Diawara), Crisetig, Silvestro; Mancosu (60' Acquafresca), Bianchi (46' Cacia), Acquafresca (36' Cozzari). All.: Rossi.

AL AHLI HEBRON: Abuaker, Abumeizar, El Sahley, Jaber, Dwaik, Albadan, Kettlun, Shaaban, Abusaliem, Wridat, Zudan. All.: Cusin.

ARBITRO: Rossi (Rossini-Nocenti).


Buona visione!


Fonte del video:
- You Tube, canale Bologna F.C.

Bologna-Al Ahli Hebron 1-0
Marcatori: 87° Acquafresca

Sintesi

martedì 14 luglio 2015

Bologna FC: gli inni e le canzoni dedicate alla squadra (video + testo)

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909
Ecco una raccolta degli inni ufficiali e delle altre canzoni dedicate al Bologna F.C. 1909 con i video e i relativi testi integrali.

Attualmente l'inno ufficiale che accompagna l'ingresso delle formazioni allo stadio Renato Dall'Ara è "Le tue ali Bologna": la canzone, dopo la prematura scomparsa dell'artista e gran tifoso bolognese Lucio Dalla, ha sostituito in pianta stabile "Cuore rossoblù" di Andrea Mingardi.
Il 22/02/2014, prima della sfida contro la Roma, è stato trasmesso l'inno "Fede rossoblù" in omaggio all'artista Freak Antoni, leader del gruppo Skiantos, scomparso dieci giorni prima.
La curva Andrea Costa (ora Bulgarelli) nel 1996, prima della vittoria col Chievo che ha regalato la serie A

Ho inserito le versioni integrali dei testi, anche se viene generalmente trasmesso solo l'audio della prima strofa, come si può notare guardando i filmati girati allo stadio.


Buona visione!


Fonte dei video:
- You Tube

Inni all'ingresso delle squadre in campo


Le tue ali Bologna

Lucio Dalla, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Luca Carboni




Testo
Di professione scettici
seduti sui gradoni
mentre sfilano ragazze ed illusioni
che se poi esiste la felicità
chi ti dice che non passi anche di qua

RIT.
Tu sei grande Bologna
tu sei forte Bologna
così bella Bologna
bella davvero
alé vola Bologna
le tue ali Bologna
le mie gambe Bologna
sto correndo con te
1 fisso nel mio cuor...

Guarda il cielo come è blu
col rosso fuoco dell'amore
dai vestiti così, sei bella più di un fiore
staremo in curva abbracciati ad un'idea
e sarà come sentire la marea

RIT.

Insieme...insieme...insieme...

RIT.
_____________________

Cuore rossoblù

Andrea Mingardi




Testo
Ho il cuore rossoblù
che mi batte forte, forte anche di più
Vai cuore rossoblù
le mie gambe son con te
le mie mani son con te
la mia voce canterà fino a lassù...

Blu è il sangue nobile
rosso è la passione
fin da quando ero bambino
mi scorre nelle vene
è una poesia che viene da lontano
e mi emoziona ancora se la recito piano
Negri, Furlanis, Pavinato, Tumburus, Janich,
Fogli, Perani, Bulgarelli,
Nielsen, Haller, Pascutti, Bernardini
Dall'Ara, Dall'Ara, Dall'Ara,
Bologna!
_____________________

Altre canzoni dedicate al Bologna FC


Fede rossoblù

Skiantos



Testo
Bologna è una fede
e chi ci crede la luce vede
Bologna è una fede
e chi ci crede la luce vede
salta, salta, salta, salta con noi
e rossoblù ti sentirai
salta, salta, salta, salta con noi
e rossoblù ti sentirai

Rossoblù come una colla, questo è il tifo che non molla
avversario non ti incazzare, l'importante è partecipare
dai accetta la sconfitta, vai a casa e fallo in fretta
se non siete del Bologna, arrossite di vergogna

RIT.
Bologna è una fede
e chi ci crede la luce vede
salta, salta, salta, salta con noi
e rossoblù ti sentirai

Gli avversari son di più, ma noi siamo rossoblù
Bologna tosta senza paragoni, piega tutti gli squadroni
sette scudetti sette, poche pugnette, poche pugnette
tutti sanno sotto sotto che potevan esser otto

RIT.

Potere rossoblù, dai non chiedere di più
bandiera blu e rossa, dai, datti una mossa
Socc'mel fotbal, socc'mel fotbal, socc'mel fotbal, socc'mel fotbal
tortellino da scudetto tu sai dove te lo metto

RIT.

Vecchia passione recidiva, antica gloria sempre viva
Socc'mel fotbal, socc'mel fotbal, socc'mel fotbal, socc'mel fotbal
rosso blu, blu e rosso, a cantarlo mi vien grosso
a gridarlo è potente se lo urla tanta gente!

Bologna è una fede
e chi ci crede la luce vede
Bologna è una fede
e chi ci crede la luce vede
salta, salta, salta, salta con noi
e rossoblù ti sentirai
salta, salta, salta, salta con noi
e rossoblù ti sentirai
_____________________

Bologna Campione

Dino Sarti



Testo
Butta la pasta mamma, prepara i panini
gioca il Bologna, non posso mica far tardi eh!
Dov'è la mia sciarpa, il coso, il fischietto?
Boia d'un giuda, ragâz, a vegn sòbbit, mi metto il berretto!

Ecco lo stadio, la curva, la gente
striscioni dovunque, è entusiasmante
stanno annunciando la formazione, ci sono tutti
Alé forza Bologna!!!

RIT.
Bologna Bologna, Bologna campione
ti amo ti odio, ti voglio un gran bene

Sono un tifoso anch'io dello stadio
gli occhi sul campo, l'orecchio alla radio.

Scatta mezz'ala subito all'ala
un poco più in centro e per poco era dentro
urliamogli in faccia a quelli di fuori
oh, coi rossoblù saranno dolori!
Arbitro, arbitro, ma è rigore, no?
E lei segnalinee, cosa sta a fare?

RIT.

Salta più in alto e se prendi una botta
valà ch'al n'è gninta, dai rialzati in fretta!

Per bravo che sia il loro portiere
te tira negli angoli e fagli vedere
il tuo avversario tienlo presente
al n'è mega mandrake, non è onnipotente
Arbitro, arbitro, ma è rigore, no?
E al segnalinee, cs'al stèl a fèr?

Bologna, Bologna alé Bologna! (2 volte)

RIT.

Hai dei tifosi che son straordinari,
gente di fede che non ha orari.
Li ho visti tornare da una trasferta,
di notte col thermos e la coperta
sembravano reduci, le facce tirate,
le loro bandiere arrotolate
e la matèina a lavurèr, sainza durmir, sainza magnèr!

RIT.

Li senti i tamburi, ma senti che festa
ièn chi ragâz dla curva Andrea Costa!

RIT.

Dai passa cla bâla e guardati attorno
e la scalogna che vada all'inferno!

RIT.

Arbitro, arbitro, ma si metta ben gli occhiali!
Oh, peinsi mò tè, amico Villani!

RIT.

(coro)
Forza, forza Bologna olè
forza Bologna olè
eh, olè olè
eh, olè olè
forza, forza Bologna olé
forza Bologna olé
_____________________

Il sogno continua

Paolo Mengoli



Testo
Un sogno è come una bandiera
rosso di un cuore che ci spera
blu come il cielo immenso quando si fa sera
ci fa sentire meno soli
tutti amici e un po' migliori
è forte più del tempo e non ci lascia mai
ci vola intorno come un amico
poi scoppia dentro perchè Bologna ha un cuore antico.

RIT.
Ed il sogno continua e ci sarà
una mano che un'altra stringerà
e sarà per la vita la più bella partita
che una squadra di stelle giocherà
perchè il sogno continua in tutti noi
gente che non si può fermare mai
si può vincere insieme e lottare conviene
con la forza che il cuore ci darà.

Negli occhi grandi dei bambini ci si può fermare un po'
e ritrovare il prato verde della vita
e per sentirsi più vicini prova a stare a volte al gioco,
un sogno che nel tempo non ci lascia mai
ci vola intorno come un amico
poi scoppia dentro perchè Bologna ha un cuore antico.

RIT. (2 volte)
...con la forza che il cuore ci darà...
_____________________




Qual è il vostro inno preferito? Votate lasciando un commento!


Forza Bologna, forza rossoblù!



- Per i video e i testi dei cori dedicati al Bologna dai tifosi della curva Bulgarelli/Andrea Costa, clicca QUI

mercoledì 8 luglio 2015

La conferenza stampa di Claudio Fenucci: video e commento

Stemma-Logo Bologna F.C. 1909

Ecco il video della conferenza stampa dell'amministratore delegato del Bologna F.C. 1909 Claudio Fenucci, tenutasi l'08/07/2015 presso il centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole nel giorno del raduno della squadra in vista della stagione 2015/16.

Fenucci ha parlato di mercato, ammettendo che il Bologna è indietro rispetto alle concorrenti ma mostrandosi fiducioso sulle possibilità di allestire una squadra che possa consolidare la permanenza in serie A.

Quanto alla questione stadio, è stata confermata la riduzione di capienza del Dall'Ara: dai 36000 posti attuali si passerà a 27-28000 spettatori.

Una questione controversa che sta facendo molto discutere se, come sembra, verrà reso inagibile tutto l'anello superiore realizzato in occasione del restyling in vista del mondiale di Italia '90: i gradoni sostenuti dalla gabbia metallica saranno momentaneamente coperti con dei teloni di plastica, eccezion fatta per la sola tribuna.
Questa decisione può avere la funzione di accorpare gli spettatori verso il basso, dando l'idea di uno stadio più pieno, ma andrebbe attuata solo nei distinti, spesso caratterizzati da larghi vuoti: togliere infatti più di 2000 posti alla curva Bulgarelli, quasi sempre esaurita, rischia di privare le giovani leve dell'opportunità di trovare posto nel settore che racchiude il cuore del tifo, dove una semplice simpatia per il BFC può diventare ardente passione.

Sarebbe miope calibrare la capienza basandosi esclusivamente sui dati di affluenza delle ultime stagioni, anni bui nei quali il Bologna è stato gestito da dei dilettanti allo sbaraglio e si è limitato a galleggiare in serie A, subendo le peggiori umiliazioni della sua storia da squadrette che avrebbero dovuto inchinarsi prima di mettere piede sul prato del Dall'Ara e che invece sono venute qui a banchettare coi resti del nostro blasone.
Il bacino d'utenza del Bologna, se verrà allestita una squadra di livello, ha numeri in linea con la capienza attuale: scendere sotto i 35000 posti può rivelarsi un autogol clamoroso in ottica futura se, come tutti ci auguriamo, si tornerà presto a respirare il profumo d'Europa.

Sarebbe triste seguire le orme della Virtus di Porelli degli anni '80, quando trovare un posto al PalaDozza era pura utopia: pochi posti e prezzi alti hanno privato un'intera generazione di tifosi della possibilità di appassionarsi alle sorti dei bianconeri. Questa gestione elitaria degli spettatori ha fatto avvicinare molti giovani alla mia Fortitudo che, con iniziative di calibro opposto, ha saputo allargare il proprio bacino d'utenza e oggi, a distanza di 30 anni, è in grado di riempire il palazzetto anche in quarta serie e vanta una delle tifoserie più ammirate d'Italia.

Un modo per far ricredere la dirigenza però esiste: abbonarsi in massa.
L'obiettivo è sottoscrivere 20000 tessere: se la campagna acquisti regalerà qualche nome in grado di stuzzicare la fantasia della piazza, sono convinto che sia un traguardo alla portata di Bologna.


Buona visione!


Fonte del video:
- You Tube, canale Bologna F.C.



Video della conferenza stampa di Claudio Fenucci [08/07/2015]