Pagine

domenica 16 novembre 2014

Bologna-Brescia 1-2: le pagelle rossoblù [2014/15]

Bologna F.C. 1909 Vs. Brescia
Ecco le pagelle della partita tra Bologna e Brescia, disputata sabato 15/11/2014 allo stadio Renato Dall'Ara e valida per la quattordicesima giornata del campionato di serie B 2014/2015.



Coppola 6-: una buona parata nel primo tempo su Morosini ma anche un'uscita a vuoto da brividi. Pressoché incolpevole sui gol, anche se sul colpo di testa di Caracciolo con un po' più di reattività poteva forse arrivare sulla sfera.

Ceccarelli 5/6: forse taglia in ritardo su Morosini, ma lì quella palla non doveva proprio arrivare.

Oikonomou 4/5: buonissima prova fino all'83°, poi il black out. Salta a vuoto in occasione della rete di Caracciolo e lascia sfilare a centro area la palla dell'1-2 di Morosini. Distratto.

Maietta 4,5: sui due gol dov'era?? Una volta che il compagno di reparto non si dimostra all'altezza lui è assente ingiustificato. Doveva essere il leader della difesa, l'impressione è che fino ad ora sia stato più lui a beneficiare dello stato di forma strepitoso di Marios che il giovane greco della sua presunta esperienza.

Morleo 4+: i palloni dei due gol bresciani arrivano casualmente dalla sua fascia. Gioca più accentrato rispetto al solito e infatti non arriva mai a crossare dal fondo. Non è ovviamente abile sulle palle alte, sembra che corra ma in realtà qualsiasi atleta normodotato lo supera in allungo, non sa difendere, men che meno crossare: a questo punto, se le prestazioni sono queste, meglio lanciare un giovane come Masina e vada come vada. Peggio l'è diffézil.

Matuzalem 6-: dopo l'uscita di Buchel deve reggere da solo tutto il peso del centrocampo e va ovviamente in affanno. Dopo aver smistato palla mette le radici invece di dare profondità alla manovra e in serie B questo significa regalare un uomo agli avversari. D'altronde, se non fosse in evidente declino fisico, sarebbe ancora titolare in serie A.

Zuculini 6: finché sta in campo contribuisce a spezzare le manovre bresciane, anche se commette spesso errori banali in appoggio. Quando sembra averne ancora, Lopez lo cambia: il resto è storia.

Buchel 6: da un suo tiro ribattuto dal portiere nasce la rete di rapina di Cacia. Quando esce dal campo per infortunio, il Bologna entra in modalità offline: se, come sembra, sarà costretto ad un lungo stop (si parla di distorsione del ginocchio), saranno guai seri.

Laribi 4/5: non arpiona mai una palla, non fa assist, non inventa. Nebuloso.

Acquafresca 5-: nel primo tempo sfido chiunque ad accorgersi che fosse in campo.

Cacia 6+: un gol di rapina che lo sblocca e un palo. Stasera ha fatto il suo, anche se con una condizione fisica migliore alcuni palloni in profondità avrebbero potuto essere suoi.


Troianiello 4: entra al 58° al posto di Zuculini. Una follia tattica di Lopez che la prestazione ridicola della trottola partenopea ha evidenziato con tripla passata. Inspiegabile il suo impiego se i risultati sono questi: il pubblico ha giustamente perso la pazienza e lo ha sommerso di fischi quando ha perso il passo inciampandosi e lasciando sfilare sul fondo un pallone comodamente raggiungibile. Fare peggio di così è possibile solo puntando la porta sbagliata...

Improta 5: prende il posto di Acquafresca al 65°, non si vede mai.

Abero 4,5: entra al 68° al posto di Buchel, schierato nel folle ruolo di mezzala offensiva. Sbaglia tutti i palloni che tocca e perde quello che porta al gol dell'1-2. Inadeguato in qualsiasi ruolo lo si schieri: resta solo da provarlo tra i pali.


Allenatore Lopez 3: errare è umano, perseverare diabolico. Continua ad insistere sulla premiata ditta Troianiello-Abero, inserendo il primo al posto di uno Zuculini comunque dignitoso in fase di interdizione e il secondo al posto dell'infortunato Buchel (?!?). Ma perché non Bessa? Anche lo stesso Perez, fermo da mesi, non avrebbe potuto fare peggio: se non altro avrebbe dato un po' di muscoli ad un centrocampo leggero e in evidente difficoltà. Se non fossimo di nuovo in pieno terremoto societario l'argomento d'attualità sarebbe individuare il nome del suo sostituto: non ci siamo per niente, ora almeno 4 punti tra Spezia e Bari altrimenti il cambio in panchina si renderà necessario.


Arbitro Di Paolo 6+: direzione di gara equilibrata in una partita non difficile da arbitrare.


TIFOSI VOTO 5: saranno stati i cappucci e le cuffie sfoggiati per la prima volta nella stagione a ostruire le orecchie, ma non è partito un coro che abbia mantenuto una sincronia accettabile per più di tre secondi. Tra chi seguiva il tamburo e chi "correva" troppo, le voci si mischiavano e in alcune zone cuscinetto della curva era praticamente impossibile cantare. Stasera davvero pochissimi i presenti, forse anche meno del numero di abbonati: molti si saranno spaventati per la pioggia, altri saranno caduti in depressione dopo aver udito le poco tranquillizzanti voci che circolano da qualche giorno attorno alla nuova società.
Nota a parte sugli applausi "forzati" all'uscita della squadra dal terreno di gioco: queste prestazioni sconfortanti danno a chi assiste alla partita il pieno diritto di esprimere il proprio dissenso a fine gara se lo spettacolo non è stato degno delle aspettative. Anche lo scorso anno si predicava il sostegno incondizionato e non si è mai contestato chi ha disonorato la nostra maglia: forse qualche sonoro fischio può far capire anche ai più giovani che il trend intrapreso nelle ultime partite non è quello giusto. Siamo il Bologna e in B dobbiamo dominare: in casa e in parità numerica ogni risultato che non sia una vittoria non può che essere deludente.


- Per vedere il video con gli highlights della partita, clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento