Pagine

venerdì 18 ottobre 2013

Bologna F.C. story: stagione 1996/97, video highlights e commento

Rosa Bologna F.C. 1909 stagione 1996/97
Stagione 1996/1997, il Bologna guidato da Ulivieri si preparava al ritorno in serie A dopo cinque lunghissimi anni passati tra B e C1.
All'epoca, un anonimo adolescente della periferia di Bologna si apprestava a vivere la sua prima stagione di serie A in Curva Andrea Costa e, dopo aver visto la sua squadra del cuore vincere due campionati di fila, era pieno di aspettative. Per chi non lo avesse capito, lo sbarbatello in questione è colui che ora vi scrive.

Confermato in gran parte il gruppo che aveva conquistato la prima piazza in cadetteria, il gruppo fu puntellato con gli acquisti di Igor Kolyvanov e Pierpaolo Bresciani dal Foggia, Kenneth Andersson dal Bari, Davide Fontolan e Igor Shalimov dall'Inter, Giancarlo Marocchi dalla Juventus e Oscar Magoni dal Genoa.

L'inizio fu scoppiettante, le vittorie contro Lazio (1-0) e Verona (0-2) lanciarono subito i rossoblù al comando della classifica prima della bruciante sconfitta interna contro il Milan (1-2) che interruppe un'imbattibilità casalinga durata più di due anni.
I rossoblù restarono per tutta la stagione nei piani nobili della graduatoria e ottennero vittorie prestigiose a San Siro contro l'Inter (0-2) e all'Olimpico contro la Lazio (1-2) prima di un roboante 6-1 contro il Verona che resta tuttora la vittoria più larga vista dal sottoscritto allo stadio.
Gli uomini di Ulivieri si ritrovarono addirittura al terzo posto ad inizio aprile, dopo aver battuto la Reggiana al Dall'Ara col punteggio di 3-2.
Il cammino trionfale del Bologna subì un brusco stop dopo la sconfitta interna contro la Juventus alla 28/a giornata (0-1): i rossoblù infatti dal quel momento in poi ottennero solo una vittoria interna contro il Cagliari (3-0) e chiusero la stagione al settimo posto, scavalcati proprio nel finale dall'Udinese.
I friulani, con un'incredibile rimonta, scipparono alla società del presidente Gazzoni una qualificazione alla Coppa Uefa che sarebbe stata il giusto coronamento di un campionato disputato sempre ai vertici e chiuso con 13 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte, con 50 reti realizzate e 44 subite.

Trionfale anche il cammino in Coppa Italia: dopo aver sconfitto nell'ordine Torino, Fiorentina e Cremonese, il Bologna fu eliminato in semifinale dal Vicenza con un gol dell'ex Cornacchini a tempo ormai scaduto che negò ai rossoblù una finale che sembrava ormai alla portata.

Coreografia al Dall'Ara prima di Bologna-Fiorentina [1996/97]
Un ritorno in serie A in grande stile grazie ad un inizio sprint, un gruppo ben assemblato con innesti di esperienza e classe nei ruoli chiave, le fondate speranze di tornare ai vertici del calcio italiano dopo anni bui culminati con un fallimento, un clima sempre festoso allo stadio con coreografie da brividi (come dimenticare quella realizzata contro la Fiorentina che coinvolgeva l'intero stadio fino alla curva San Luca, all'epoca piena di tifosi rossoblù): un mix di ingredienti che resero quel Bologna uno dei più belli ed entusiasmanti della storia recente.
Sono passati ormai più di diciassette anni, ma sembra ieri.
Visto che guardare al presente mette addosso una tristezza pazzesca, ogni tanto occorre fare un tuffo nel passato per rispolverare i fotogrammi che hanno contribuito a tingere di rossoblù i cuori di tantissimi tifosi.


Buona visione!



Fonte del video:
- You Tube, canale torogiacomino

Bologna F.C. 1909: video highlights della stagione 1996/97

Nessun commento:

Posta un commento