Pagine

domenica 17 ottobre 2010

Palermo-Bologna 4-1: commento partita

Bologna F.C. 1909
Nella settima giornata del girone d'andata del campionato di serie A 2010/2011, il Bologna di Malesani subisce una durissima lezione di calcio allo stadio Renzo Barbera: 4-1 il risultato finale in favore del Palermo, trascinato dai suoi talenti Pastore ed Ilicic, oggi in grande spolvero.
Marcatori: 17° Pastore, 24° Ilicic, 47° Pinilla, 66° Di Vaio (B), 83° Bacinovic.
Cronaca della partita
I siciliani sembrano subito di un altro pianeta e già all'11° vanno vicini alla rete con un colpo di testa di Bovo che centra la traversa. Al 17° il Palermo passa: grandissima conclusione dalla distanza di Pastore che si insacca all'incrocio dei pali alla sinistra di Viviano. Il Bologna non riesce a reagire e al 24' Ilicic, bravo ad avventarsi su un pallone malamente appoggiato in orizzontale da Perez, trova il raddoppio con un potente sinistro centrale da fuori area sul quale il numero uno rossoblù è tutt'altro che impeccabile. Gli uomini di Malesani non riescono a costruire nessuna trama di gioco, col centrocampo sempre in sofferenza e costretto a commettere falli per fermare il forcing dei siciliani. In pochi minuti Ramirez, Perez e Mudingayi finiscono sul taccuino del direttore di gara, con l'ex Monaco, diffidato, che sarà costretto a saltare il match interno contro la Juventus. I rossoblù battono un colpo in chiusura di tempo: Ramirez serve Gimenez che trova sulla sua strada Sirigu.
Nel secondo tempo subito in campo Ekdal e Buscè al posto di Casarini e Gimenez. Ci si aspetta un altro Bologna, ma non c'è nemmeno il tempo di accomodarsi sul divano che il Palermo ha già messo in ghiaccio il risultato: al 47° Pinilla porta a tre il bottino dei suoi con un perentorio colpo di testa. A questo punto i rosanero cercano lo spettacolo, ma si dimenticano che tra le fila del Bologna c'è un bomber di razza come Di Vaio: al 66° il capitano approfitta di una distrazione della retroguardia e trafigge Sirigu da posizione defilata. E' la sua quinta marcatura stagionale, che regala ai suoi la rete della bandiera e ricorda a tutti a chi bisognerà aggrapparsi per conquistare la salvezza. Tre minuti dopo Malesani prova il tutto per tutto: dentro Meggiorini al posto di Rubin. La rete del Bologna, invece di riaprire l'incontro, ha al contrario l'effetto di risvegliare il Palermo, che schiaccia i rossoblù nella propria metà campo. All'83° i rosanero servono il poker: Bacinovic da fuori area trafigge Viviano e spegne le ultime speranze del Bologna.
Commento della partita
Pomeriggio nerissimo, che riporta tutti con i piedi per terra: che il Palermo fosse superiore lo si sapeva, ma la pochezza del Bologna è stata da subito evidente. Il modulo troppo spregiudicato ha consegnato le chiavi del centrocampo ai rosanero che hanno saputo approfittarne al meglio. Va detto che il risultato in favore dei siciliani poteva essere anche più rotondo, guardando la mole di gioco e le occasioni create durante l'incontro.
I rossoblù restano così fermi a quota 7 in classifica: ora la situazione si fa preoccupante. E' vero che è solo la seconda sconfitta stagionale, ma la serie A non aspetta nessuno: il Bologna è terzultimo con dietro solo Parma (a quota 6) e Fiorentina (a quota 5). Tra i risultati delle concorrenti da segnalare la vittoria dell'Udinese a Brescia (0-1, con i friulani che dopo un avvio disastroso hanno agganciato i rossoblù), il pareggio tra Catania e Napoli (1-1), la sconfitta del Lecce contro la Juventus (4-0), il pari tra Cesena e Parma (1-1), la sconfitta del Cagliari contro l'Inter (0-1 nell'anticipo di mezzogiorno).
Ora ci aspetta un altro impegno proibitivo: al Dall'Ara arriverà la Juventus di Delneri. Il Bologna visto oggi non ha nessuna speranza di uscire imbattuto dal terreno di gioco: Malesani dovrà trovare la chiave per blindare una difesa che ora, con 12 reti al passivo, è la più battuta del campionato (insieme a quella di Lecce e Roma). Sarà interessante valutare la reazione del gruppo dopo una sconfitta così pesante: se questi ragazzi hanno carattere, è arrivato il momento di tirarlo fuori.


- Per vedere gli highlights della partita clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento